Mondo Ricette

Posts written by Supergolosone

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    Passato di verdura

     
    ■ Ingredienti
    2 coste di sedano
    1 carota media
    1 cipolla gialla media (o 2 piccole)
    150 gr di piselli (al netto degli scarti)
    1 zucchina
    200 gr di patate
    200 gr di spinaci già puliti (se non sono di stagione cavolo nero)
    600 gr di acqua
    prezzemolo fresco
    olio extravergine di oliva
    sale
    pepe
    crostini di pane
     
    ■ Preparazione
    Per preparare il passato di verdure incominciate sbucciando le carote e le patate e tagliatele a pezzetti delle stesse dimensioni. Con un coltellino eliminate i fili dalle coste di sedano e riducetelo a tocchetti. Mondate la cipolla, spuntate le zucchine e tagliate anch'esse a cubetti. Pulite il cavolo nero (o gli spinaci in stagione) e suddividetelo in 3 parti. In una capiente casseruola fate insaporire per qualche minuto il sedano, la carota e la cipolla mescolando di tanto in tanto. Aggiungete le patate e le zucchine, fate insaporire e unite il prezzemolo. Mescolate per un paio di minuti e aggiungete i piselli e il cavolo nero. Coprite con l'acqua calda, aggiungete sale e pepe e cuocete coperto per circa 30-40 minuti o comunque fino a quando tutte le verdure saranno tenere. Trascorso questo tempo frullate il tutto con il frullatore a immersione (o in alternativa il passaverdure) fino a ottenere una crema omogenea. Aggiustate con sale e pepe e servite il passato di verdure con un filo d'extravergine a crudo, crostini di pane dorato e qualche fogliolina di prezzemolo.
     

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    Pasta con i tenerumi

     
    ■ Ingredienti
    200 gr di spaghetti spezzati
    4 pomodori pelati
    6-7 rami di tenerumi
    ½ zucchina lunga
    1 spicchio d'aglio
    olio extravergine di oliva
    sale
    pepe facoltativo
     
    ■ Preparazione
    Per realizzare la pasta con i tenerumi iniziate a preparare il "picchi pacchi": in una piccola casseruola fate dorare l'aglio nell'olio, quindi eliminatelo e unite i pomodori pelati tagliati a dadini. Mescolate, aggiustate di sale e lasciate restringere a fiamma bassa per 15-20 minuti. Ritirate e tenete da parte. Prendete le foglie più sane e verdi dei tenerumi e sciacquatele sotto l'acqua corrente. Sgocciolatele bene e tagliatele a striscioline su un tagliere. Sbucciate la zucchina lunga con un coltello o con un pelapatate. Tagliatela a metà in senso longitudinale e poi a tocchetti. Se non li avete acquistati già spezzettati, rompete gli spaghetti in più segmenti da 2-3 cm ciascuno. In una capiente casseruola portate a ebollizione abbondante acqua, unite i tenerumi e la zucchina e lasciate cuocere per 5-10 minuti. Unite quindi gli spaghetti e cuoceteli per il tempo indicato sulla confezione. Scolate parte del liquido di cottura, unite il sugo preparato in precedenza e mescolate bene. Dopo aver fatto insaporire il tutto per qualche istante, aggiungete una macinata di pepe, trasferite nei piatti da portata la pasta con i tenerumi e servitela.
     

    @ Mondoricette Forum

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    Minestra di cavolfiore con zucca agrodolce

     
    ■ Ingredienti
    300 gr di cavolfiore
    50 gr di scalogno
    100 gr di zucca sbucciata
    ½ cucchiaino di zucchero di canna
    ½ bicchiere di latte
    2 cucchiai di aceto di mele
    olio extravergine di oliva
    sale
    pepe
     
    ■ Preparazione
    Tritate lo scalogno e disponetelo in una casseruola. Aggiungete 2 cucchiai di olio e rosolate per 2 minuti a fuoco moderato. Aggiungete il cavolfiore tagliato a cimette, il latte, 1 litro d'acqua tiepida, un pizzio di sale e di pepe. Portate a bollore, abbassate la fiamma e cuocete per 30 minuti circa. Nel frattempo in una padella scaldate l'aceto con lo zucchero. Aggiungete la zucca tagliata a fettine e cuocete per 5 minuti.
    A cottura ultimata frullate il cavolfiore con il frullatore a immersione e servite guarnendo con le fettine di zucca.
     

    @ Mondoricette Forum

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    Bocconcini di formaggio

     
    ■ Ingredienti per 4 persone
    350 gr di ricotta
    3 cucchiai di grana grattugiato
    Semi di finocchio
    1 mela verde
    1 mela rossa
    1 ciuffo di basilico
    succo di limone
    paprica dolce
    sale
    pepe
     
    ■ Preparazione
    Unire alla ricotta il grana, sale, pepe e lavorarla a crema con un cucchiaio di legno.
    Unire un cucchiaino di semi di finocchio pestati, un pizzico di paprica e il basilico spezzettato.
    Mettere in frigo. Lavare le mele, tagliarle a dadi e spruzzarle di limone. Formare tante palline con il composto di formaggio, unire le mele e servire freddo.
     
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    Bocconcini fantasia

     
    ■ Ingredienti per 4 persone
    100 gr di formaggio Berna tagliato spesso
    100 gr di formaggio fontina
    sottaceti
    salame
    prosciutto
    wurstel di maiale
    prezzemolo
    ravanelli
    noci
    1 uovo sodo grattugiato
     
    ■ Preparazione
    Tagliare a cubetti i formaggi; disporre su ogni cubetto un po' di prezzemolo, salame, noci; oppure wurstel, prosciutto, sottaceti, uova. Fermate il tutto con degli stuzzicadenti. Questi gustosi bocconcini sono particolarmente adatti per cene fredde o come antipasto.
     
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    Bocconcini di polenta con prosciutto e zucchine

     
    ■ Ingredienti per 4 persone
    350 gr di polenta già pronta
    8 fette di prosciutto cotto o crudo
    3 zucchine
    50 gr di pomodori secchi
    2 cucchiai di pecorino grattuggiato
    prezzemolo
    olio EVO
    1 cipolla
    sale
    pepe
     
    ■ Preparazione
    Tagliate la polenta in 10 fette dallo spessore di circa 10 cm. Foderate una teglia con carta da forno, ungetela d'olio e disponete le fette di polenta.
    Fatele abbrustolire in un forno già caldo a 200°C per circa 20 minuti. Intanto in unaq padella fate rosolare nell'olio la cipolla tritata e aggiungete le zucchine tagliate a rondelle. Regolate di sale e di pepe, cuocete per 10 minuti e lasciate raffreddare. Sfornate le fewtte di polenta abbrustolite e disponete su ciascuna una fetta di zucchina, mezza fettina di prosciutto e un pomodoro secco.
    Aiutatevi con uno stecchino per fissarle. Spolverate con il pecorino grattuggiato e servite.
     
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    Bocconcini alla ricotta

     
    ■ Ingredienti per 4 persone
    200 gr d'insalata belga
    100 gr di prosciutto crudo
    300 gr di ricotta
    salvia
    prezzemolo
    basilico
    aneto
    sale
    pepe
     
    ■ Preparazione
    Scottare in acqua salata le foglie di insalata per 3 minuti. Tagliare il prosciutto a listarelle. Lavorare la ricotta con il trito di erbe,sale, pepe. Suddividere sulle foglie di insalata la ricotta e ripiegare i lembi ad involtino. Avvolgerne ognuno in un'altra foglia con una listarella di prosciutto. Chiudere in quadrati di stagnola e passare in forno qualche minuto a 180 gradi.
     
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    Bocconcini di gamberetti

     
    ■ Ingredienti per 4 persone
    250 gr di gamberetti puliti
    250 gr di farina
    1 cipolla
    10 cl di acqua
    10 cl di latte
    uovo
    prezzemolo
    sale
    pepe
     
    ■ Preparazione
    Mettete nel frullatore cipolla, gamberetti, sale e prezzemolo. Azionate per un minuto.
    Aggiungete la farina, la mistura di acqua e latte, l'uovo.
    Frullate ancora fino a ottenere un composto morbido.
    Regolate sale e pepe. In una padella scaldate abbondante olio e versatevi la pastella a cucchiaiate. Lasciate dorare e servite i bocconcini a piacere caldi o freddi.
     
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    Proposto un emoji con il velo che rappresenti la donna musulmana. A fare la richiesta una ragazzina saudita di 15 anni residente in Germania.

    La notizia è stata riportata dal sito della Bbc, e la proposta della ragazzina è stata presa in seria considerazione dall’ente che si occupa della registrazione di nuove emoticon per migliorare e completare la comunicazione tramite “faccine” sul web.
    L’emoji con il velo è un’idea di Rayouf Alhumedhi, ragazza 15enne, la quale ha presentato una richiesta informale all’Unicode Consortium, una corporazione no-profit internazionale che si occupa dell’interoperabilità nel trattamento informatico dei testi in lingue diverse. Se l’emoji con il velo venisse accettato, questo sarà disponibili a partire dal prossimo anno. Un componente del consorzio si è anche proposto di aiutare la giovane musulmana a redigere la richiesta formale. La domanda ufficiale dovrebbe essere presentata all’Unicode a novembre.
    La ragazzina, che ovviamente indossa il velo, ha dichiarato di essersi accorta della mancanza di una emoticon che la rappresenti mentre è in chat con i suoi amici. “La gente vuole essere riconosciuta – spiega Rayouf Alhumedhi – specialmente nel mondo tecnologico dove gli emojis sono dappertutto. Nel mondo ci sono così tante donne musulmane che portano il velo”.
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    ROMA – Mercedes ha svelato le prime immagini e le caratteristiche tecniche della nuova GLE Coupé, che verrà presentata al prossimo Salone di Detroit, dove verranno svelati anche i prezzi e i tempi di commercializzazione. La carrozzeria definisce forme da SUV coupé a quattro porte, mentre sotto il cofano ci sono motori benzina e diesel con potenze che vanno da 258 a 367 CV, senza considerare la 450 AMG che si pone al vertice della gamma; quest’ultima è equipaggiata con la trazione integrale 4Matic e con il cambio automatico a 9 rapporti. La gamma motori parte dalla GLE 350 d da 258 CV e 620 Nm di coppia, passa per la GLE 400 da 333 CV e 480 Nm e trova la sua espressione più alta nella 450 AMG da 367 CV e 520 Nm. Le prime due montano di serie cerchi da 20 pollici, mentre sulla variante sportiva sono da 21 pollici. Anche la trazione integrale ha logiche di funzionamento diverse, con una ripartizione 50:50 per le 350 e 350, mentre nella 450 AMG è il posteriore a prevalere, con il 60% della coppia motrice che gli viene inviata di default per aumentare l’agilità di guida.

    La seduta è alta, tipica dei SUV, ma la visuale ampia trasmette la sensazione di viaggiare più su una vettura sportiva che a bordo di un fuoristrada. Le prestazioni sono orientate alla guida dinamica con il confort di marcia che resta quello tipico di tutte le Mercedes. Sulla GLE debutta, inoltre, il sistema Dynamic Select, che può variare diversi parametri della vettura per variarne il carattere a seconda della situazione di guida e dei desideri del pilota. Individual, Comfort, Slippery, Sport e Sport Plus sono i cinque programmi di marcia che si possono selezionare dall’abitacolo. In questo modo le centraline di gestione della GLE variano le regolazioni di sterzo, freni, sospensioni attive, motore, trazione integrale e cambio automatico. Per la prima volta in questo segmento, poi, Mercedes rende disponibile un gancio di traino estraibile e inseribile in modalità completamente elettrica, che comprende anche la funzione di stabilizzazione rimorchio, grazie a cui il massimo carico rimorchiabile frenato è di 3.500 chilogrammi.

    La GLE inaugura anche la nuova nomenclatura di Mercedes, con le lettere classiche A, B, C, E, G ed S che rimarranno come punti di riferimento, ma alla G si aggiungerà anche la L e di seguito una terza lettera che indica la serie di appartenenza (GLA è derivata dalla Classe A).

    Fonte
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    Anche Fiat ha il suo crossover. Arriva nelle concessionarie 500X, vettura italiana che sicuramente piacerà a molte persone. I prezzi partono da 17.500 euro (Pop 1.6 “E-torQ” da 110 cv) e arrivano ai 30.650 euro (Cross Plus 2.0 Multijet da 140 cv).

    Chi è interessato alla Fiat 500X deve sapere che la vettura può essere personalizzata molto bene, visto che sono disponibili ben 5 allestimenti (Pop, Pop Star, Lounge, Cross e Cross Plus), 4 motorizzazioni (1.4 Turbo MultiAir II da 140 CV, 1.6 ‘E-torQ’ da 110 CV, 1.6 MultiJet II da 120 CV e 2.0 MultiJet II da 140 CV), 3 trazioni (anteriore, integrale e anteriore con sistema ‘Traction Plus’) e 3 cambi (manuale a cinque marce, manuale a sei marce e automatico a nove marce).

    Disponibili, inoltre, ben 12 colorazioni di carrozzeria, tra cui opaco e tri-strato. Gli interni, poi, sono configurabili e proprio piacimento. Parlando di propulsori, occorre segnalare che è disponibile anche l’interessante turbodiesel 2.0 MultiJet II da 140 CV, con cambio manuale a 6 marce.


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    Appuntamento negli show-room del marchio per il lancio della nuova versione. Prezzo da 18.700 euro in su

    Giorni contati per l’avvio del tanto atteso Porte Aperte dedicato alla nuovissima MiTo Racer, un concentrato di stile in versione vintage che ripropone in chiave moderna lo “street spirit” delle moto che hanno fatto epoca.
    Cinque le tinte di carrozzeria disponibili, tra cui il nuovo Grigio Ardesia, che sono abbinate al trattamento bronzo per i cerchi in lega da 17″ e le calotte degli specchi esterni. La nuova serie speciale si contraddistingue anche per il trattamento Cromo Satinato per le maniglie delle porte e le cornici dei gruppi ottici anteriori e posteriori, oltre al paraurti posteriore sportivo, lo spoiler e il terminale di scarico cromato. Non ultimo, a richiesta, è disponibile il particolare “Sticker Racer a scacchi bronzo” da posizionare sul tetto della vettura.

    Ancora più forte la personalizzazione all’interno dove l’ambiente sportivo scuro viene impreziosito dai nuovi sedili in tessuto grigio ed ecopelle marrone, dall’effetto vintage, con cuciture in tono e scritta Alfa Romeo sui poggiatesta anteriori. Il rivestimento in pelle con cuciture marroni è riservato anche al volante sportivo tagliato con comandi radio, alla cuffia cambio e alla leva del freno di stazionamento.
    Un tocco ulteriore dal gusto classico si nota anche nell’adozione di tappetini con scritta Alfa Romeo e cuciture marroni, della plancia Street di colore nero e dell’elegante batticalcagno cromato. Di serie anche il climatizzatore manuale, il cruise control, i sensori di parcheggio e il sistema di infotainment UConnect con touchscreen da 5″ completo di interfaccia Bluetooth, connettore Aux-in, porta USB e comandi vocali (a richiesta la funzione di navigazione).

    Nel campo della sicurezza la MiTo Racer offre di serie 7 airbag, il dispositivo Alfa DNA (con differenziale elettronico Q2 e DST), il sistema ESC (include ASR e Hill Holder), fendinebbia e sensore di pressione degli pneumatici.
    Ampia la gamma di propulsori. Il benzina 0.9 Turbo TwinAir da 105 CV spicca per il temperamento brillante e i bassi consumi ed emissioni di CO2: nel ciclo combinato, sono rispettivamente 4,2 l/100km e 99 g/km. Il tutto senza rinunciare alle prestazioni: 184 km/h di velocità massima e accelerazione da 0 a 100 km/h in 11,4 secondi.

    Per chi desidera più prestazioni è disponibile il 1.4 MultiAir Turbobenzina da 140 CV con cambio automatico “Alfa TCT” che fa registrare 250 Nm di coppia massima a 2.500 giri/min, 209 km/h di velocità massima e 8,1 secondi di accelerazione 0-100 Km/h.
    Completa l’offerta motoristica di MiTo Racer il motore benzina 1.4 78 CV che, insieme al turbodiesel 1.3 JTDM da 85 CV, offre la possibilità anche ai neopatentati di guidare un’Alfa Romeo; e il propulsore bi-fuel 1.4 GPL Turbo 120 CV, un concentrato di potenza e tecnologia che unisce performance di alto livello con il rispetto dell’ambiente e costi di gestione ridotti.
    Il listino prezzi parte da 18.700 euro per la motorizzazione benzina 1.4 da 78 CV e raggiunge i 22.550 euro per quella equipaggiata con il 1.4 GPL Turbo 120 CV.

    Fonte
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    Ferrari ha portato all’estremo il concetto di supercar con la 488 Spider, una cabrio equipaggiata con un motore ad altissime prestazioni, al di sotto dei 4 litri (3.902 CC effettivi) e basato sulla geometria da otto cilindri a V di 90 gradi, che sviluppa 670 Cv di potenza massima a 8.000 giri con una coppia disponibile di 760 Nm a 3.000 giri. Come ci si aspetta da una sportiva che si rispetti il motore ha una curva di erogazione progressiva, in modo tale da offrire una risposta pronta e piena alla pressione sul pedale dell’acceleratore e poter contare su un poderoso allungo, sfruttando appieno le doti del V8 in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 3 secondi e da 0 a 200 km/h in 8,7 secondi. Il punto di forza è che si tratta di un motore turbo ma non è caratterizzato dal ritardo nella reazione quando si apre il gas, perché il tempo di ricezione del comando è di soli 0,8 secondi.

    Il telaio è in alluminio ultraleggero (l’auto pesa 1.525 kg) ed è stato sviluppato dalla Carrozzeria Scaglietti, che è una firma ricorrente associata al marchio Ferrari in quanto la Casa di Maranello la controlla. È uno dei più qualificati specialisti nella progettazione di scocche destinate a vetture sportive. Il contenuto tecnico è incentrato su un’elevatissima rigidezza, ottenuta sfruttando undici diverse leghe di alluminio 6000 con diverse percentuali di magnesio e caratteristiche specifiche che ben si adattano ai punti di applicazione per ottimizzarne la funzionalità. Ne derivano valori di rigidità torsionale e flessionale uguali a quelli della versione coupé, dove il tetto è elemento strutturale, migliorati del 23% rispetto a quelli della 458 spider.

    Per l’allestimento di questa speciale cabrio è stato scelto un hard top (tettuccio rigido in carrozzeria che si ripiega), perché risultava più leggero di ben 25 kg rispetto alla capotte in tela, ritenuta ormai obsoleta dai tecnici di Maranello. La soluzione del tetto rigido è stata preferita non solo per la ricerca delle prestazioni, ma anche per mantenere l’attenzione sul livello di comfort: risulta infatti meno rumoroso rispetto alla capotte e più efficiente nel mantenimento del condizionamento interno. La climatizzazione è ottimizzata anche a vettura aperta, grazie al wind-stop in vetro regolabile in tre
    diverse posizioni. Inoltre l’hard top si può aprire in soli 14 secondi anche quando l’auto è in marcia.

    La Ferrari 488 Spider è una supersportiva senza compromessi, che tuttavia non penalizza i meno esperti: i controlli elettronici della dinamica di guida sono di primissimo ordine e sono stati pensati per consentire di guidare quest’auto in modo spedito senza incorrere in problemi. Certo bisogna considerare che scatenare i 670 Cv cercando di portarli al limite è veramente impegnativo. È già un piacere sentire la spinta di un nuovo motore del cavallino rampante e sapere che lo sterzo e l’assetto del telaio possono contare sulle continue regolazioni degli ammortizzatori elettro-magnetoreologici. Quest’ultima è una tecnologia sofisticata, perché rispetto agli ammortizzatori oleodinamici tradizionali, le sospensioni a controllo magnetoreologico (SCM) sono in grado di offrire un controllo dello smorzamento istantaneo mettendo in relazione lo stile di guida del pilota con le condizioni dell’asfalto (buone o di fondo sconnesso) e la tipologia di strada che si sta affrontando (rettilineo, curva, tornanti). Funzionano perché il fluido degli ammortizzatori varia il proprio comportamento reologico, cioè la capacità di essere più scorrevole o di deformarsi e quindi divenire meno scorrevole, in risposta a un campo magnetico controllato elettronicamente. Il sistema SCM migliora la maneggevolezza dell’auto e la stabilità su strada, aumentando l’aderenza delle ruote sul terreno. Dunque lascia che il guidatore si diverta di più, facendo rollare l’auto di meno e migliorandone la reattività in condizioni di guida al limite, consentendo di mantenere il controllo. Insomma, è anche un fattore di sicurezza.

    L’introduzione dell’hard top ha richiesto una nuova linea aerodinamica che è stata studiata dal centro stile di Ferrari utilizzando anche delle appendici: si vedono nelle pinne disegnate per ottimizzare il flusso d’aria verso il posteriore, nelle nervature sul cofano motore e nelle prese d’aria con griglie tridimensionali. Il prezzo non è ancora stato definito, ma il listino Ferrari parte dai 186.723 euro della California.

    Fonte
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    Caratteristiche degne di nota del nuovo Macan GTS sono il propulsore
    3 litri biturbo V6, il Porsche Traction Management il cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK). Il nuovo Suv Porsche garantisce prestazioni eccezionali: riesce ad accelerare da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi, oppure in 5 secondi se il veicolo è equipaggiato con il pacchetto Sport Chrono. Macan GTS raggiunge tranquillamente una velocità massima di 256 km/h.

    Vista la potenza maggiore del veicolo, è stato necessario apportare modifiche anche al telaio. Il nuovo Macan GTS, infatti, è più basso rispetto al Macan S e monta cerchi da 20 pollici. Era d’obbligo, poi, un meraviglioso impianto di scarico racing.

    Si respira sportività anche all’interno del veicolo: belli i sedili sportivi GTS caratterizzati da una striscia di Alcantara al centro, che fanno pendant con altre parti in Alcantara presenti nell’abitacolo. Non è difficile, insomma, riconoscere il Porsche Macan GTS, veicolo che susciterà sicuramente l’attenzione di tutti gli amanti dei Suv potenti. Porsche Dynamic Light System Plus, un sistema innovativo di fari a LED, è un optional. Per portarsi a casa l’ultima ‘perla’ della casa di Zuffenhausen bisognerà sborsare 76.000 euro circa, salvo optional.

    Macan GTS si può già ordinare presso i concessionari Porsche. Certo, il prezzo non è proprio basso ma è giustificato dai contenuti della vettura. Pochi Suv offrono così tanta eleganza e sportività. Utile anche il Porsche Communication Management (PCM) con display multitouch che, assieme al modulo Connect Plus permette di navigare in Rete ed essere, quindi, sempre informati sul traffico in real time.

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