Mondo Ricette

Posts written by Martino45

  1. .
    fa4e264df4e1b99d446c3780d52280b7
  2. .
    FB_IMG_1714075179325
  3. .
    Messenger_creation_d1009e74-d6d4-4d87-8096-3e7bd9292021
  4. .
    Messenger_creation_d1009e74-d6d4-4d87-8096-3e7bd9292021
  5. .

    Festa_della_Liberazione

  6. .

    Festa_della_Liberazione

  7. .
    AddText_04-24-07.23.58
  8. .
    Bucatini alla feretrana



    Ingredienti per 2 persone

    200 g bucatini
    80 g lardo sminuzzato o pancetta o gambuccio
    1/2 bicchiere vino rosso
    1/2 cipolla
    1/2 carota
    1/2 costa di sedano
    300 g passata di pomodoro
    q.b. pepe macinato al momento
    q.b. sale
    50 g pecorino grattugiato

    Preparazione

    Preparato un soffritto di sedano, carota e cipolla si unisce del lardo sminuzzato, o parti grasse di prosciutto crudo, o pancetta; una volta rosolato il soffritto si unisce dell'abbondante pomodoro e un bicchiere di vino rosso e del pepe nero macinato al momento. La salsa dovrà cuocere per circa 40 minuti.
    Il condimento finale dei bucatini è da effettuarsi nel piatto da portata aggiungendo una moderata quantità di formaggio grattuggiato.
  9. .
    Ciambellone all' arancia




    Ingredienti per 4-6 persone

    2 arance bio (scorza e polpa)
    220 g di farina 00 + 1 cucchiaio per la teglia
    2 uova
    100 g di zucchero
    1 bustina di lievito per dolci
    70 ml di latte
    120 ml di olio + 1 cucchiaio per la teglia

    Procedimento

    Lavate bene le arance e grattugiate la scorza. Pelate a vivo la polpa e frullatela, poi filtratela con un colino per rimuovere i filamenti.
    Nella planetaria o, in alternativa, in una ciotola capiente, aiutandovi con le fruste elettriche, rompete le uova e montatele con lo zucchero fino a renderle spumose. Unite la farina poco alla volta e, quando sarà terminata, versate l’olio e amalgamate fino a ottenere un impasto omogeneo.
    Sciogliete il lievito in un bicchiere di latte, quindi versatelo e mescolate fino a far assorbire. In ultimo aggiungete la scorza e la polpa frullata dell’arancia e fatela incorporare.
    Ungete e infarinate la teglia, versate il composto. Infornate a forno caldo a 180 °C in modalità statica per circa 35 minuti. Al termine fate raffreddare prima di sformare.
  10. .
    Risotto con l' asparagina


    Ingredienti per 4 persone

    350 g riso superfino (consigliato: Carnaroli)
    500 g asparagina
    1,8 l brodo di carne
    1/2 cipolla bianca media
    2 cucchiai olio d'oliva
    20 g burro per mantecare
    1 cucchiaio parmigiano grattugiato
    q.b. pepe bianco
    q.b. sale

    Preparazione

    Spezzate gli asparagi afferrandoli con le due dita della mano sinistra poste alla base dell'asparago e le due della mano destra alla metà di questo (nella mano destra rimarrà la parte utilizzabile). Togliete le punte e tenetele da parte. Tagliate i gambi a tocchetti di 1 cm circa.
    Fate scaldare l'olio nel tegame e unite l'asparagina a tocchetti senza le punte e fatela rosolare a fuoco vivo per 2 minuti.
    Unite il rimanente grasso di cottura e la cipolla affettata sottilmente. Fate appassire il tutto a fuoco basso per 2 minuti. La cipolla non deve dorarsi, se avviene aggiungete un po' di brodo. In questo caso badate che al momento di aggiungere il riso il liquido sia completamente evaporato.
    Aggiungete il riso, le punte degli asparagi e mescolate. Tostate il riso a fuoco basso saltandolo per 4 minuti. Alzate la fiamma – che manterrete medio-alta per tutta la durata di cottura risotto – e aggiungete lo spicchio di aglio tritato e un mestolo di brodo. Mescolate e calcolate il tempo: dovrete spegnere il fuoco fra 18-20 minuti a partire da questo momento. Lasciate assorbire completamente il liquido di cottura mescolando il meno possibile. Meglio se saltate il risotto.
    Aggiungete un altro mestolo di brodo e continuate la cottura. A partire dal 18° minuto cominciate ad assaggiare la cottura del riso: un Carnaroli di solito è pronto al 20° minuto.
    Aggiungete il burro, un cucchiaio colmo di parmigiano grattugiato, il pepe e mescolate. Assaggiate il risotto: se è cotto, trasferite immediatamente in un piatto da portata freddo in modo da fermare la cottura. Se è ancora troppo al dente, aspettate un paio di minuti o più.
  11. .
    Sistemi Adas, scatta l’obbligo a bordo: quali sono e come funzionano

    Storia di Laura Scarpellini

    Sistemi Ads che saranno obbligatori su tutti i nuovi veicoli posti in vendita nell’Ue. La nuova disposizione che entrerà in vigore già a partire dal prossimo luglio 2024 si pone l’obiettivo di rendere la guida più sicura. Diamo uno sguardo per meglio conoscere i dispositivi a supporto dell’automobilista.


    Photo by autowelt_2014 – Pixabay
    © Fornito da Automobili10.it

    Sistemi Adas: cosa sono e quando obbligatori
    Quando parliamo dei sistemi Adas ormai in dotazione su tutte le vetture di recente fabbricazione, ci si riferisce a quella serie di strumentazioni con tecnologie avanzate, che si prefiggono lo scopo di rendere più sicura la guida, andando a preservare la vettura da incidenti, e imprevisti durante la guida.

    Questi sistemi così innovativi sono in grado di offrire una grande varietà di servizi volti alla sicurezza in auto. Infatti troviamo funzioni importanti come la frenata automatica d’emergenza, il rilevamento dei pedoni e dei ciclisti. Anche l’intelligenza artificiale è entrata a far parte di tali dispositivi, divenendo un importante supporto quando si percorrono tratti stradali, a velocità consistenti.

    Scatta l’obbligo degli Adas a bordo in Ue: 7 luglio 2024 la data da segnare in agenda
    L’Ue scende in campo a favore della sicurezza sulle nostre strade. Ecco che con le “Norme generali di sicurezza dei veicoli”, ci si pone l’obbiettivo di andare a ridurre drasticamente il numero degli incidenti stradali e delle vittime della strada. Ecco quindi che dal 7 luglio prossimo tali normative andranno ad interessare tutti i veicoli posti in vendita in Europa, che risultino essere di prima immatricolazione, indipendentemente dalla data di omologazione.

    Cosa stabilisce la nuova normativa europea nell’ambito della sicurezza stradale
    Il 7 luglio 2024 si sta avvicinando con l’entrata in vigore delle recenti normative generali messe a punto dall’Ue, in merito alla sicurezza stradale. Con tale emendamento viene sancito che tutti i veicoli dovranno essere equipaggiati con tutta una serie di sistemi Adas. Tra le strumentazioni che dovranno trovare obbligatoriamente alloggio nelle vetture europee ecco quindi che non potranno mancare:

    frenata automatica d’emergenza
    rilevamento in retromarcia
    dispositivo di rilevazione stanchezza del conducente
    intelligent speed assistant
    dispositivo tipo alcolock
    mantenimento automatico della corsia di marcia
    scatola nera

    Vantaggi e svantaggi degli Adas obbligatori
    Sicuramente andare ad equipaggiare tutte le nuove vetture in circolazione con sofisticati dispositivi progettati per una maggiore sicurezza stradale, non potrà che apportare vantaggi per coloro che si mettono alla guida. Stando a recenti studi condotti a tal riguardo, l’utilizzo di tali tecnologie potrebbero attivamente andare a concorrere a preservare migliaia di vite umane.

    La prima conseguenza diretta dell’applicazione della normativa europea oltre che a salvare tanti automobilisti, potrebbe essere una sensibile riduzione dei premi assicurativi, vista la diminuzione significativa degli incidenti stradali. Tutti i costi quindi legati agli incidenti stradali andrebbero rivisti al ribasso.

    Di contro però andare ad adeguare le vetture di nuova immatricolazione di un pacchetto Adas (sistemi di sicurezza alla guida)obbligatorio e non più concepito come optional, farebbe lievitare il costo dei veicoli, in un comparto che già sta attraversando una situazione stagnante per quanto riguarda le vendite, dovuta ai costi dei materiali e della mano d’opera in constante crescita.



    Fonte
  12. .
    AuguriMissy2-17136764064148
  13. .
    313b41c4b870b9347e1d8033544318a9-17136743767091
  14. .
    Temperature in calo, allerta gialla in Lombardia, Lazio e Campania: a rischio il Ponte del 25 aprile

    Storia di dalla redazione


    Neve primaverile su Roccaraso (L'Aquila), sull'Appennino abruzzese, 19 aprile 2024
    © Fornito da RaiNews

    Prosegue l'ondata di maltempo sull'Italia. Oggi è scattata l'allerta meteo su diverse regioni: Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Lazio. Previsti rovesci di forte intensità, grandinate. Per le raffiche di vento allerta gialla a Milano. Il maltempo durerà per tutto il weekend. Le temperature saranno ancora al di sotto della media stagionale e la neve continuerà ad imbiancare Alpi e Appennini. E nevica sui monti Sibillini e sui monti della Sardegna.

    Campania, dalle 14 allerta temporali su Irpinia e Sannio

    La Protezione civile ha emanato un avviso di allerta meteo di livello giallo per piogge e temporali improvvisi, repentini e intensi valido dalle ore 14 alle 23.59 di oggi sulle zone di allerta 2 (Alto Volturno e Matese) e 4 (Alta Irpinia e Sannio). I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione. Si prevede anche la possibilità di fulmini, grandine e raffiche di vento. Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico: tra le principali conseguenze dell'impatto al suolo delle piogge e dei temporali si segnalano allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane. A causa delle possibili grandinate e delle raffiche di vento potrebbero anche manifestarsi danni alle strutture provvisorie, al verde pubblico e alle coperture. La Protezione civile della Regione Campania ricorda ai Comuni di attivare i Coc (Centri Operativi Comunali) e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile e di monitorare la corretta tenuta del verde pubblico.

    Calabria; temperature rigide, neve in montagna

    Temperature ancora rigide e al di sotto della media stagionale, ma con un miglioramento delle condizioni meteo rispetto alla giornata di ieri. Sono queste le condizioni in Calabria in seguito all'improvviso peggioramento climatico dei giorni scorsi. Le montagne calabresi e la Sila in particolare restano imbiancate dalla tanta neve caduta ieri. La pioggia ha lasciato lo spazio, quasi ovunque, a sprazzi di sole, pur prevalendo un forte vento su gran parte della regione. Secondo le previsioni il termometro restera' sotto la media stagionale ancora per qualche giorno a conferma della instabilita' che riguarda la gran parte dell'Italia

    Burrasche nel Lazio

    La Direzione emergenza, Protezione Civile e Nue 112 della Regione Lazio ha emesso un’allerta gialla per 12-18 ore per l’arrivo di temporali e burrasche. Il maltempo colpirà soprattutto le zone meridionali

    Ritorno della neve anche all'Abetone

    L'ondata di freddo che sta investendo l'Italia nelle ultime ore ha regalato il ritorno della neve anche all'Abetone, nota località sciistica dell'appennino toscano in provincia di Pistoia. I primi fiocchi di neve sono caduti sulla Val di Luce e nel primo pomeriggio di ieri la neve è tornata ad imbiancare anche l'abitato di Abetone. Era da tempo che non si verificava una nevicata nella zona dell'Abetone nella seconda quindicina di aprile.

    Mezzi spargisale in azione nel modenese

    Sono caduti 15 centimetri di neve nella zona del Passo delle Radici e Frassinoro, nell'alto Appennino modenese, comportando l'uscita dei mezzi della Provincia per la pulizia delle strade, che al momento sono tutte aperte e percorribili. I tecnici sono entrati in azione per salare le strade più a rischio ghiaccio, tra cui la provinciale 32 di Frassinoro e la provinciale 324 del Passo delle Radici.

    Vento e temporali nel milanese

    Allerta gialla a Milano fino alla mezzanotte di oggi, per forti raffiche di vento. Temporali con tuoni si sono abbattuti a nord di Milano. La perturbazione anche in Brianza e verso il Piemonte, con il cielo che si è fatto plumbeo nelle zone settentrionali della città. Le immagini girate in zona Bicocca.


    Fonte
  15. .
    Cusago, operaio 23enne stritolato dallo sminuzzatore di rifiuti davanti ai colleghi: l’ipotesi dell’errore umano
    La vittima è il giovane egiziano Hassan KhaliI che lavorava per una cooperativa. Il pm apre un’inchiesta per omicidio colposo


    FRANCESCA GRILLO


    I rilievi dei carabinieri a Cusago dove è morto un operaio di 23 anni

    Cusago (Milano), 20 aprile 2024 – L'ipotesi che stanno vagliando i carabinieri della Compagnia di Corsico è di un errore umano. Hassan Mohamed Ahmed Khalil, 23 anni, è morto stritolato dalla macchina sminuzzatrice su cui stava lavorando venerdì sera, all’interno dell’azienda Convertini di Cusago, specializzata nel trattamento dei rifiuti.

    Era impiegato, con regolare contratto, nella cooperativa che ha in gestione parte delle lavorazioni della ditta e, secondo le prime testimonianze, avrebbe commesso un errore durante lo smistamento dei rifiuti. Il 23enne avrebbe cercato di tagliare un nastro che avvolgeva uno dei materiali che stava trattando, probabilmente senza accorgersi che il nastro trasportatore era ancora in funzione. È stato proprio il nastro che ha agganciato la gamba del ragazzo per poi trascinarlo dentro l’attrezzo per sminuzzare i rifiuti.

    Testimoni

    Gli altri operai hanno assistito alla terribile scena senza poter fare nulla: hanno provato a fermare il macchinario ma era troppo tardi. Questione di istanti e il corpo di Hassan era già dentro lo sminuzzatore. Sotto shock, i colleghi hanno chiamato il 118, ma non c’è stato nulla da fare: il personale sanitario ha dovuto constatare il decesso sul posto.

    I rilievi

    I carabinieri hanno raccolto le testimonianze e stanno indagando per chiarire ogni dettaglio dell’incidente.

    I contatti

    In parallelo, si sta cercando la famiglia del ragazzo che si trova in Egitto: il giovane, residente a Milano, in zona San Siro, era impiegato nella cooperativa da poco tempo e in Italia aveva solo uno zio e alcuni cugini.

    L’indagine

    Il procuratore aggiunto Tiziana Siciliano, a capo del pool ambiente, salute e lavoro della Procura di Milano, ha aperto un'inchiesta per l'ipotesi di reato di omicidio colposo e ha disposto il sequestro del macchinario. Nei prossimi giorni sarà fissata anche l’autopsia sui resti della vittima e disposta una consulenza per accertare la dinamica, dopo l'acquisizione delle relazioni di carabinieri, vigili del fuoco e Ats.



    Fonte
14060 replies since 24/8/2009
.