Temperature in calo, allerta gialla in Lombardia, Lazio e Campania: a rischio il Ponte del 25 aprile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MESTOLO DI BRONZO

    Group
    Administrator
    Posts
    75,370
    Location
    Provincia di Milano

    Status
    Anonymous
    Temperature in calo, allerta gialla in Lombardia, Lazio e Campania: a rischio il Ponte del 25 aprile

    Storia di dalla redazione


    Neve primaverile su Roccaraso (L'Aquila), sull'Appennino abruzzese, 19 aprile 2024
    © Fornito da RaiNews

    Prosegue l'ondata di maltempo sull'Italia. Oggi è scattata l'allerta meteo su diverse regioni: Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Lazio. Previsti rovesci di forte intensità, grandinate. Per le raffiche di vento allerta gialla a Milano. Il maltempo durerà per tutto il weekend. Le temperature saranno ancora al di sotto della media stagionale e la neve continuerà ad imbiancare Alpi e Appennini. E nevica sui monti Sibillini e sui monti della Sardegna.

    Campania, dalle 14 allerta temporali su Irpinia e Sannio

    La Protezione civile ha emanato un avviso di allerta meteo di livello giallo per piogge e temporali improvvisi, repentini e intensi valido dalle ore 14 alle 23.59 di oggi sulle zone di allerta 2 (Alto Volturno e Matese) e 4 (Alta Irpinia e Sannio). I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione. Si prevede anche la possibilità di fulmini, grandine e raffiche di vento. Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico: tra le principali conseguenze dell'impatto al suolo delle piogge e dei temporali si segnalano allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane. A causa delle possibili grandinate e delle raffiche di vento potrebbero anche manifestarsi danni alle strutture provvisorie, al verde pubblico e alle coperture. La Protezione civile della Regione Campania ricorda ai Comuni di attivare i Coc (Centri Operativi Comunali) e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile e di monitorare la corretta tenuta del verde pubblico.

    Calabria; temperature rigide, neve in montagna

    Temperature ancora rigide e al di sotto della media stagionale, ma con un miglioramento delle condizioni meteo rispetto alla giornata di ieri. Sono queste le condizioni in Calabria in seguito all'improvviso peggioramento climatico dei giorni scorsi. Le montagne calabresi e la Sila in particolare restano imbiancate dalla tanta neve caduta ieri. La pioggia ha lasciato lo spazio, quasi ovunque, a sprazzi di sole, pur prevalendo un forte vento su gran parte della regione. Secondo le previsioni il termometro restera' sotto la media stagionale ancora per qualche giorno a conferma della instabilita' che riguarda la gran parte dell'Italia

    Burrasche nel Lazio

    La Direzione emergenza, Protezione Civile e Nue 112 della Regione Lazio ha emesso un’allerta gialla per 12-18 ore per l’arrivo di temporali e burrasche. Il maltempo colpirà soprattutto le zone meridionali

    Ritorno della neve anche all'Abetone

    L'ondata di freddo che sta investendo l'Italia nelle ultime ore ha regalato il ritorno della neve anche all'Abetone, nota località sciistica dell'appennino toscano in provincia di Pistoia. I primi fiocchi di neve sono caduti sulla Val di Luce e nel primo pomeriggio di ieri la neve è tornata ad imbiancare anche l'abitato di Abetone. Era da tempo che non si verificava una nevicata nella zona dell'Abetone nella seconda quindicina di aprile.

    Mezzi spargisale in azione nel modenese

    Sono caduti 15 centimetri di neve nella zona del Passo delle Radici e Frassinoro, nell'alto Appennino modenese, comportando l'uscita dei mezzi della Provincia per la pulizia delle strade, che al momento sono tutte aperte e percorribili. I tecnici sono entrati in azione per salare le strade più a rischio ghiaccio, tra cui la provinciale 32 di Frassinoro e la provinciale 324 del Passo delle Radici.

    Vento e temporali nel milanese

    Allerta gialla a Milano fino alla mezzanotte di oggi, per forti raffiche di vento. Temporali con tuoni si sono abbattuti a nord di Milano. La perturbazione anche in Brianza e verso il Piemonte, con il cielo che si è fatto plumbeo nelle zone settentrionali della città. Le immagini girate in zona Bicocca.


    Fonte
     
    Top
    .
0 replies since 20/4/2024, 17:34   13 views
  Share  
.