Sistemi Adas, scatta l’obbligo a bordo: quali sono e come funzionano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MESTOLO DI BRONZO

    Group
    Administrator
    Posts
    75,370
    Location
    Provincia di Milano

    Status
    Anonymous
    Sistemi Adas, scatta l’obbligo a bordo: quali sono e come funzionano

    Storia di Laura Scarpellini

    Sistemi Ads che saranno obbligatori su tutti i nuovi veicoli posti in vendita nell’Ue. La nuova disposizione che entrerà in vigore già a partire dal prossimo luglio 2024 si pone l’obiettivo di rendere la guida più sicura. Diamo uno sguardo per meglio conoscere i dispositivi a supporto dell’automobilista.


    Photo by autowelt_2014 – Pixabay
    © Fornito da Automobili10.it

    Sistemi Adas: cosa sono e quando obbligatori
    Quando parliamo dei sistemi Adas ormai in dotazione su tutte le vetture di recente fabbricazione, ci si riferisce a quella serie di strumentazioni con tecnologie avanzate, che si prefiggono lo scopo di rendere più sicura la guida, andando a preservare la vettura da incidenti, e imprevisti durante la guida.

    Questi sistemi così innovativi sono in grado di offrire una grande varietà di servizi volti alla sicurezza in auto. Infatti troviamo funzioni importanti come la frenata automatica d’emergenza, il rilevamento dei pedoni e dei ciclisti. Anche l’intelligenza artificiale è entrata a far parte di tali dispositivi, divenendo un importante supporto quando si percorrono tratti stradali, a velocità consistenti.

    Scatta l’obbligo degli Adas a bordo in Ue: 7 luglio 2024 la data da segnare in agenda
    L’Ue scende in campo a favore della sicurezza sulle nostre strade. Ecco che con le “Norme generali di sicurezza dei veicoli”, ci si pone l’obbiettivo di andare a ridurre drasticamente il numero degli incidenti stradali e delle vittime della strada. Ecco quindi che dal 7 luglio prossimo tali normative andranno ad interessare tutti i veicoli posti in vendita in Europa, che risultino essere di prima immatricolazione, indipendentemente dalla data di omologazione.

    Cosa stabilisce la nuova normativa europea nell’ambito della sicurezza stradale
    Il 7 luglio 2024 si sta avvicinando con l’entrata in vigore delle recenti normative generali messe a punto dall’Ue, in merito alla sicurezza stradale. Con tale emendamento viene sancito che tutti i veicoli dovranno essere equipaggiati con tutta una serie di sistemi Adas. Tra le strumentazioni che dovranno trovare obbligatoriamente alloggio nelle vetture europee ecco quindi che non potranno mancare:

    frenata automatica d’emergenza
    rilevamento in retromarcia
    dispositivo di rilevazione stanchezza del conducente
    intelligent speed assistant
    dispositivo tipo alcolock
    mantenimento automatico della corsia di marcia
    scatola nera

    Vantaggi e svantaggi degli Adas obbligatori
    Sicuramente andare ad equipaggiare tutte le nuove vetture in circolazione con sofisticati dispositivi progettati per una maggiore sicurezza stradale, non potrà che apportare vantaggi per coloro che si mettono alla guida. Stando a recenti studi condotti a tal riguardo, l’utilizzo di tali tecnologie potrebbero attivamente andare a concorrere a preservare migliaia di vite umane.

    La prima conseguenza diretta dell’applicazione della normativa europea oltre che a salvare tanti automobilisti, potrebbe essere una sensibile riduzione dei premi assicurativi, vista la diminuzione significativa degli incidenti stradali. Tutti i costi quindi legati agli incidenti stradali andrebbero rivisti al ribasso.

    Di contro però andare ad adeguare le vetture di nuova immatricolazione di un pacchetto Adas (sistemi di sicurezza alla guida)obbligatorio e non più concepito come optional, farebbe lievitare il costo dei veicoli, in un comparto che già sta attraversando una situazione stagnante per quanto riguarda le vendite, dovuta ai costi dei materiali e della mano d’opera in constante crescita.



    Fonte
     
    Top
    .
0 replies since 21/4/2024, 17:09   11 views
  Share  
.