Pasticcio di patate e salsiccia al forno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MESTOLO DI BRONZO

    Group
    Administrator
    Posts
    75,487
    Location
    Provincia di Milano

    Status
    Anonymous
    Pasticcio di patate e salsiccia al forno




    Ingredienti per 4 persone

    1 kg di patate
    3 cipolle
    200 g di provola
    300 g di salsiccia
    1 spicchio di aglio
    3 cucchiai di besciamella
    q.b di sale
    q.b di pepe
    q.b di olio extravergine d’oliva
    q.b di burro

    Preparazione

    Per iniziare la preparazione del pasticcio di patate al forno dovete partire dalle patate che andranno lessate in abbondante acqua salata per circa 30-40 minuti. Abbiate cura di utilizzare patate che abbiano più o meno tutte la stessa grandezza così da avere un tempo di cottura univoco e quindi un risultato migliore.

    In alternativa potete ridurre le patate in fette più o meno spesse, variando di conseguenza i tempi di cottura.

    Fatto questo dedicatevi alle cipolle che andranno affettate. Spostatevi in una padella ben capiente e fate soffriggere uno spicchio d’aglio in olio extravergine d’oliva. Dopo un minuto circa eliminate l’aglio ed aggiungete le fette di cipolla. Condite con sale e spadellate per qualche minuto. Aggiungete a questo punto la salsiccia e fate proseguire la cottura, aggiungendo del brodo vegetale o dell’acqua calda per far cuocere più velocemente le cipolle.

    Quando il condimento sarà cotto e l’acqua di cottura sarà stata assorbita potete spegnere la fiamma e lasciare da parte. Tagliate, quindi, a cubetti il formaggio e realizzate la besciamella, se preferite prepararla con le vostre mani.

    A questo punto le patate saranno cotte per cui privatele della buccia esterna e pestatele grossolanamente con una forchetta, se vi piace avvertire dei pezzi ancora interi. In alternativa, se volete ottenere invece una purea utilizzate l’apposito schiacciapatate per un risultato più liscio e senza grumi.

    E’ il momento di comporre il pasticcio di patate e salsiccia all’interno della pirofila. Come prima cosa ungete il fondo con del burro, poi aggiungete uno strato di patate, che avrete condito con del sale, e adagiate al centro il condimento di cipolle e salsiccia. Aggiungete anche il formaggio in pezzi e la besciamella e coprite con le altre patate rimaste.

    Aggiungete dei cubetti di burro in superficie e mettete quindi in forno preriscaldato a 200°C per circa 15 minuti. Il pasticcio dovrà ben gratinarsi in superficie.

    Fatto questo sfornate, fate intiepidire leggermente e servite quindi ai vostri ospiti.


    Fonte
     
    Top
    .
0 replies since 30/6/2020, 08:43   82 views
  Share  
.