Bologna: esplosione a 30 metri di profondità alla centrale idroelettrica di Suviana. Tre morti, tre feriti, 6 dispersi.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MESTOLO DI BRONZO

    Group
    Administrator
    Posts
    75,444
    Location
    Provincia di Milano

    Status
    Anonymous
    Bologna: esplosione a 30 metri di profondità alla centrale idroelettrica di Suviana. Tre morti, tre feriti, 6 dispersi.


    Lo scoppio in una delle due centrali elettriche che regolano il bacino, la diga non è interessata. I vigili del fuoco: "L’incidente si è verificato al livello -9, quindi sotto il livello dell'acqua attualmente presente nel bacino”. Il vicepremier Tajani: “Seguiamo con apprensione gli sviluppi della situazione”. Enel Green Power: “Attivate tutte le misure di sicurezza”


    L'esplosione alla centrale idroelettrica di Bargi (Foto di Luciano Bernardi)



    Bologna, 9 aprile 2024 – Un’esplosione si è verificata oggi pomeriggio al bacino di Suviana, sull’Appennino bolognese. Ci sarebbero tre morti, tre feriti e sei dispersi in un piano sotterraneo della centrale elettrica di Bargi dove è avvenuto lo scoppio. La diga di Suviana non è interessata dall’incidente.

    Sono in corso le ricerche dei dispersi da parte di vigili del fuoco e carabinieri, giunti sul posto assieme alla polizia locale e al 118. Si cercano all’interno della centrale, ma alcuni potrebbero essere già andati a casa.

    Lo scoppio si è verificato in una delle due centrali elettriche che regolano il bacino a 30 metri di profondità, quella di Bargi, la più potente dell’Emilia Romagna.

    Secondo quanto riferito dal prefetto di Bologna, Attilio Visconti, alla centrale erano in corso lavori di manutenzione.

    I vigili del fuoco faticano ad entrare nel luogo dell’esplosione, che ha interessato un trasformatore nella centrale: “I locali sono sommersi, c’è parecchio fumo”, riferisce il comandante dei pompieri di Bologna Calogero Turturici.

    Notizia in aggiornamento

    17:52
    L'ultimo bilancio: vittime, feriti, dispersi
    Nello scoppio alle centrale elettrica al bacino di Suviana tre persone sono morte, tre sono rimaste ferite e ci sarebbero sei dispersi in un piano sotterraneo nell'impianto.

    17:22
    Enel Green Power: "Attivate tutte le misure di sicurezza"
    Enel Green Power, la società del Gruppo Enel che si occupa dello sviluppo e della gestione delle attività di generazione di energia da fonti rinnovabili, "informa che nel primo pomeriggio di oggi un incendio ha interessato un trasformatore della centrale idroelettrica di Bargi, in provincia di Bologna. L’azienda comunica che ha tempestivamente attivato tutte le necessarie misure di sicurezza come da procedure interne per garantire il corretto svolgimento delle procedure di evacuazione a tutela del proprio personale. Enel è in contatto e stretto coordinamento con i Vigili del Fuoco ed Autorità competenti".

    17:07
    Il sindaco: "Un incidente grave"
    I Vigili del fuoco avrebbero difficoltà ad entrare dentro la centrale elettrica, lo riferisce il sindaco Marco Masinara: "Da quanto mi hanno riferito, si tratta di un incidente grave - spiega il primo cittadino -, dentro c'erano vari operai e ce ne sono dentro altri". Nella centrale idroelettrica erano in corso dei lavori alle turbine.

    5 FOTO
    17:06
    "I locali dov'è avvenuta l'esplosione sono sommersi"
    I locali dov'è avvenuta l'esplosione nella centrale elettrica di Suviana, si trovano al livello meno 9 e "sono sommersi, secondo le indicazioni di chi è sceso lungo il condotto", ha affermato il comandante dei vigili del fuoco di Bologna, Calogero Turturici, intervistato da e'TV-Rete 7.

    16:57
    Il prefetto Visconti e il sindaco Lepore verso il luogo dell'esplosione
    L'ultimo aggiornamento arriva dialogando con Ansa dal prefetto di Bologna, a proposito dell'esplosione al bacino di Suviana: "Sto andando sul posto con il sindaco Matteo Lepore e con il comandante dei vigili del fuoco. Stanno verificando cosa è successo, anche sul numero dei feriti e dei dispersi al momento non ci sono certezze. Dobbiamo ancora capire, credo stessero facendo dei lavori di manutenzione nella centrale".

    16:51
    Tajani: "Seguiamo con attenzione gli sviluppi della situazione"
    "Purtroppo c'è stata una brutta notizia in Emilia Romagna, stiamo seguendo con apprensione gli sviluppi della situazione, siamo solidali con tutte le famiglie preoccupate per il destino dei loro cari'', ha detto Antonio Tajani, vicepremier e ministro degli Esteri

    16:47
    Dove è avvenuta l'esplosione
    L'esplosione sarebbe avvenuta a 30 metri di profondità in un generatore collegato a una turbina.

    16:38
    Il sindaco: incendio a 30 metri di profondità
    "Pare sia scoppiato un incendio al piano meno nove, la centrale è tutta sotto il livello del lago a circa 30 metri profondità", Marco Masinara, sindaco di Camugnano. Secondo le prime informazioni, "stavano facendo dei lavori alle turbine, dentro c'è il personale. Mi hanno riferito che stanno provando a entrare i vigili del fuoco ma stanno avendo difficoltà". Il primo cittadino sta andando sul posto, dove c'è già la polizia municipale, insieme a mezzi di soccorso e ambulanze. Operano vigili del fuoco e carabinieri.

    16:28
    Feriti e dispersi
    Secondo le ultime informazioni, dieci persone sono rimaste ustionate dopo lo scoppio. Sarebbero sei, invece, i dispersi

    16:20
    Si cercano i dispersi
    Sul posto, oltre al 118 anche vigili del fuoco e carabinieri. Si cercano i dispersi

    16:09
    Feriti: bilancio aggiornato. Alcune persone disperse
    Il bilancio aggiornato, ma non definitivo, dei feriti è di quattro ustionati gravi. Alcune persone sarebbero disperse

    15:57
    I feriti
    Almeno tre i feriti, un uomo di 48 anni è il più grave. Secondo le prime informazioni, pare esserci stato uno scoppio in una delle due centrali elettriche che regolano il bacino







    Fonte
     
    Top
    .
0 replies since 9/4/2024, 17:17   16 views
  Share  
.