Pullman Flixbus si ribalta in autostrada: almeno 5 morti e 20 feriti. «A9 chiusa tutto il giorno per i soccorsi»

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MESTOLO DI BRONZO

    Group
    Administrator
    Posts
    75,330
    Location
    Provincia di Milano

    Status
    Anonymous
    Pullman Flixbus si ribalta in autostrada: almeno 5 morti e 20 feriti. «A9 chiusa tutto il giorno per i soccorsi»

    Storia di Redazione Web • 3 ora/



    Ancora un incidente per un pullman Flixbus. In Germania, sull'autostrada A9 vicino Lipsia, un mezzo della compagnia low cost Flixbus si è ribaltato. Drammatico il primo bilancio: almeno 5 morti, «ma il numero preciso potrà essere reso noto solo più tardi», ha rivelato un portavoce della polizia. Diverse le persone gravemente ferite, come riportato dall'agenzia tedesca Dpa. Un portavoce della polizia di Lipsia ha indicato in «oltre 20» il numero di persone rimaste ferite.

    Il pullman era in viaggio per Zurigo quando è uscito di strada per ragioni ancora sconosciute. Poi il dramma: il veicolo si è ribaltato senza lasciare scampo ad alcuni dei passeggeri. Il Flixbus è finito fuori strada finendo tra i cespugli in un rettilineo tra lo svincolo di Wiedemar e quello di Schkeuditzer Kreuz, restando su un fianco.
    Evacuati i sopravvissuti
    Secondo i media locali, a bordo c'erano 53 passeggeri e due autisti (usciti vivi dall'incidente). L'autobus è stato raddrizzato a mezzogiorno con l'ausilio di cinghie per consentire l'evacuazione dei sopravvissuti. «I nostri pensieri - ha riferito alla LVZ il portavoce di Flixbus Sebastian Meyer - sono rivolti a tutte le persone colpite da questo incidente e alle loro famiglie».

    Autostrada A9 chiusa «fino a sera»
    L'incidente è avvenuto Intorno alle 9.45 tra Wiedemar e Schkeuditzer Kreuz. Chiusa la autostrada A9 in entrambe le direzioni per l'intervento dei soccorsi. I media locali riferiscono che la situazione è ancora piuttosto confusa: nel tratto autostradale ambulanze, polizia e anche un elicottero dei soccorsi.

    Nonostante l'operazione di evacuazione dei sopravvissuti sia terminata, l'autostrada «potrebbe rimanere chiusa fino a sera», ha detto all'agenzia di stampa tedesca un portavoce della polizia sul luogo dell'incidente.

    Sconosciuta la nazionalità delle vittime
    Secondo il Leipzig Volkszeitung, un giornale locale della città di Lipsia, gli ospedali si stanno preparando ad accogliere molti feriti, di cui almeno una dozzina in gravi condizioni. Il pronto soccorso è stato allertato e le sale operatorie e diagnostiche sono state preparate e tenute in attesa per un'operazione «su larga scala», ha dichiarato un portavoce dell'ospedale Deaconess di Lipsia.

    Come riporta LaPresse, che cita la polizia, è ancora sconosciuta l'identità delle vittime. «Attualmente - hanno detto le autorità - non si conoscono ancora le nazionalità dei passeggeri rimasti coinvolti» nel grave incidente.

    Incidente simile a quello del 2019
    Non è la prima volta che questo tratto della A9 è teatro di un incidente che riguarda la compagnia Flixbus. Come ricordato dalla Bild, nel maggio 2019 si era verificata una situazione simile, 15 chilometri a sud. Anche il quel caso il pullman si era ribaltato e una donna era morta. Nello schianto rimasero ferite oltre 70 persone, alcune in modo grave.


    Fonte
     
    Top
    .
0 replies since 27/3/2024, 18:12   13 views
  Share  
.