Alessandra Todde e la stoccata alla Meloni: “È venuta qua a passeggiare, i sardi non si meritano il cabaret”

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MESTOLO DI BRONZO

    Group
    Administrator
    Posts
    75,330
    Location
    Provincia di Milano

    Status
    Anonymous
    Alessandra Todde e la stoccata alla Meloni: “È venuta qua a passeggiare, i sardi non si meritano il cabaret”
    Da “cervello in fuga” alla presidenza della Regione Sardegna: ecco chi è la nuova governatrice della Sardegna. Prima la lunga militanza nel Movimento Cinque Stelle, poi l’esperienza come viceministra al Mef nel governo Conte e ora la vittoria alle regionali


    GIAMPIERO MAGGIO

    27 Febbraio 2024
    Aggiornato alle 14:25



    inquantacinque anni, dirigente del Movimento 5 Stelle, di cui è stata vicepresidente dall'ottobre del 2021 fino a dicembre dell'anno scorso, cioè poco prima che iniziasse la campagna elettorale che poi l’ha portata alla vittoria in Sardegna. Ecco chi è Alessandra Todde, la nuova presidente della regione Sardegna e che questa mattina, pochi minuti dopo la vittoria su Paolo Truzzu, esordisce così: «Abbiamo scritto una pagina di storia».

    Todde nei pronostici non era data come la possibile vincitrice della tornata alle elezioni regionali. Invece ce l’ha fatta. Per un pungo di voti scuotendo con forza un centrodestra ora sotto choc. Todde era la candidata del centrosinistra, sostenuta da Movimento 5 Stelle, Partito Democratico, Alleanza Verdi e Sinistra e da diverse altre liste più piccole e locali perlopiù collocabili nell’area del centrosinistra. Sarà la prima donna a diventare presidente della Sardegna e la prima esponente del Movimento 5 Stelle alla presidenza di una regione. E sempre lei lo sottolinea con orgoglio: «Sarà la prima presidente donna in Sardegna. Una pagina di storia» ripete. La lunga militanza nelle fila del Movimento di Beppe Grillo, poi l’ingresso in parlamento, alla Camera, dopo le elezioni politiche del 2022. Prima, però, aveva già avuto due incarichi di governo: come sottosegretaria al ministero dello Sviluppo economico nel secondo governo Conte, quello sostenuto da M5S e PD e poi viceministra sempre allo Sviluppo economico nel governo di Mario Draghi, fino a ottobre del 2022.

    Nata il 6 febbraio 1969 a Nuoro, in Sardegna, è figlia di un insegnante di matematica e fisica e si è laureata in scienze dell'informazione e successivamente in informatica all'Università di Pisa, poi ha superato l'esame di stato per avere la possibilità di iscriversi all'albo degli ingegneri (a cui, però, non si è mai iscritta). Ha vissuto per diversi anni all'estero, negli Stati Uniti, in Spagna, Inghilterra, Francia e Paesi Bassi dove si è occupata di tecnologia, energia, finanza ed evoluzione digitale, per poi rientrare stabilmente in Italia nel 2018. Anno dal quale è partita la sua carriera politica. È un'imprenditrice e una manager, fondatrice e CEO di Energeya, acquisita da FIS Global (precedentemente Sungard) nel 2015; ha ricoperto il ruolo di Senior Advisor Energy Markets in FIS Global, Sales Director South & Eastern Europe in Sungard e Client Relationship Manager Sud Europa in Nexant (precedentemente Excelergy). A dicembre 2014 è stata premiata dalla delegazione sarda di AIDDA (Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda) come imprenditrice dell’anno. È stata amministratrice delegata di Olidata dal 13 luglio 2018 al 19 aprile 2019, quando si è dimessa per candidarsi alle elezioni europee del 2019 come capolista del Movimento 5 Stelle, senza tuttavia essere eletta. A dicembre 2018 è stata nominata tra le Inspiring Fifty italiane, riconoscimento alle 50 donne italiane considerate più influenti nel mondo della tecnologia.

    La vittoria in Sardegna
    E poi la scalata politica, dicevamo. Con le esperienze in parlamento e successivamente come candidata in Sardegna. Una campagna elettorale, la sua, basata sul cosiddetto «voto utile», ribadito da lei stessa più volte alla popolazione sarda chiamata alle urne. Un tentativo di porsi come unica candidata credibile dell’area di sinistra e che alla fine è risultata vincente.

    La stoccata alla premier
    Intascata la vittoria, la neo governatrice attacca la premier: «Giorgia Meloni in Sardegna? Credo che ognuno si assumerà le responsabilità delle proprie azioni. Lei è venuta qua a passeggiare, ha fatto un'apparizione devo dire vergognosa, perché i sardi non si meritano il cabaret. Io ho girato i territori in lungo e in largo e quello che ho visto è tanta sofferenza. Veramente le persone fanno fatica a vivere, soprattutto nelle piccole comunità».


    Fonte
     
    Top
    .
0 replies since 27/2/2024, 18:20   11 views
  Share  
.