La favola continua, Jannik Sinner vince il torneo Atp di Rotterdam: in finale 7-5, 6-4 su De Minaur

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MESTOLO DI BRONZO

    Group
    Administrator
    Posts
    75,479
    Location
    Provincia di Milano

    Status
    Anonymous
    La favola continua, Jannik Sinner vince il torneo Atp di Rotterdam: in finale 7-5, 6-4 su De Minaur – Diretta
    Dopo Melbourne, l’azzurro centra il successo anche nei Paesi Bassi al termine di un partita più difficile del previsto contro l’australiano


    A CURA DI ANGELO DI MARINO

    18 Febbraio 2024
    Aggiornato alle 18:07


    (reuters)

    Jannik Sinner vince il torneo ATP di Rotterdam. Continua la marcia sicura a suon di successi del tennista italiano che dopo Melbourne vince anche nei Paesi Bassi. Dopo la netta vittoria in semifinale, che gli ha assicurato la terza posizione del ranking a fine mese, il tennista italiano battendo Alex de Minaur in finale 7-5, 6-4 alza il titolo in Olanda, circostanza che gli permette di scavalcare Daniil Medvedev in classifica già da domani. Dodicesima vittoria nel circuito per Sinner.

    LA PARTITA

    SECONDO SET: 6-4 PER SINNER CHE VINCE IL TITOLO

    Sinner va tranquillo per la sua strada e al primo match ball chiude set e partita: 7-6, 6-4 in due ore e cinque minuti. Jannik vince il torneo ATP di Rotterdam.
    Inizia a farsi sentire la fatica, Sinner risparmia un po’ di forze per il rush finale e De Minaur tiene il servizio: 5-4 per Sinner che ora serve per il match.
    Scivola malamente De Minaur nel primo scambio del game ma non è nulla di grave. Sinner arma il suo dritto che permette all’azzurro di allungare (40-30). De Minaur però è tutt’altro che domo, tradito però dal dritto che finisce grossolanamente fuori proprio nel momento decisivo: Sinner in vantaggio 5-3 dopo quasi due ore di gioco.
    De Minaur si sente più sicuro e scende sovente a rete, circostanza che concede un doppio break point a Sinner. Niente da fare sul primo, entra invece il secondo su un errore marchiano dell’australiano che riperde il servizio. Sinner in vantaggio 4-3.
    Si disunisce Sinner nel sesto game e si ritrova 0-40 dopo una serie di errori che spalancano le porte al controbreak di De Minaur. L’australiano scende addirittura a rete per chiudere il punto che ristabilisce la parità: 3-3.
    Quinto gioco che conferma il sostanziale equilibrio nella fase di palleggio dove Sinner appare a tratti meno incisivo rispetto ai suoi standard. L’azzurro però innesca colpi di gran classe come il lungolinea di dritto che gli spalanca le porte del break. Il successivo errore annulla tutto. De Minaur fa due doppi falli nello stesso gioco, il ritmo è alto contribuendo agli sbagli che riguardano in questa fase più l’australiano che cede il servizio spedendo una legnata nella rete: break Sinner che conduce 3-2.

    Equilibrio anche nel quarto game, Sinner rompe gli indugi e si spinge sotto rete dove chiude un ottimo punto con uno smash che non lascia scampo all’australiano. Continua a sbagliare un po’ troppo però Sinner che concede il vantaggio esterno all’avversario, incapace però di portare a termine il break: l’azzurro tiene il servizio e pareggia i conti sul 2-2.
    Fa fatica Sinner a tenere la misura dei colpi nel terzo gioco che l’australiano vince lasciando a zero l’italiano e permettendosi il lusso di chiudere con un ace. De Minaur avanti 2-1.
    De Minaur capisce che sparando tra i piedi di Sinner riesce a mettere in difficoltà l’italiano, costretto spesso a fare un passo indietro per accorciare il colpo. Un lungolinea che si spegne sulla rete dell’australiano segna la chiusura del gioco che va a Sinner: 1-1.
    Primo gioco con De Minaur che tiene il servizio, Sinner mette in corridoio la palla che permette all’australiano di portarsi avanti 1-0.
    PRIMO SET: 7-5 PER SINNER (1h04’)

    Sinner accelera vorticosamente e De Minaur torna a sbagliare. L’italiano chiude al primo di tre set ball con un ace e vince 7-5 la prima frazione in un’ora e 4 minuti di gioco.
    L’undicesimo gioco è nel segno dell’equilibrio con Sinner che ogni tanto si tocca il fianco destro dopo una caduta rimediata proprio nel finale del game precedente. Incrocia bene le risposte l’azzurro che spreca però un break point dando la sensazione di essere leggermente in affanno quando De Minaur attacca cercando la linea di fondo campo. Nuovo vantaggio esterno e stavolta Sinner riesce a strappare nuovamente il servizio all’avversario beffando l’australiano che giudica fuori un colpo millimetrico dell’italiano: Sinner avanti 6-5.
    Sinner prima sbaglia due volte consentendo all’australiano di stare un passo avanti, poi sfodera un ace prendendo il comando delle operazioni. Un rovescio all’incrocio delle righe concede il primo set ball all’italiano che però spreca spedendo in rete di rovescio. Di nuovo il servizio manda fuori giri De Minaur costretto all’angolo. Sinner alla fine di un lungo scambio mette fuori e spreca anche il secondo set ball. L’italiano si procura il terzo con un riflesso eccellente sotto rete su una palla impazzita. Nuovo errore di Sinner e ancora parità. L’italiano spreca ancora un set ball, De Minaur ne approfitta con un vantaggio esterno, prontamente annullato dall’altoatesino. Il game è interminabile, si arriva alla quinta parità. Sinner sbaglia ancora, nuovo vantaggio esterno. Stavolta l’australiano riesce a prendere in contropiede l’avversario, fa il contro break e pareggia il conto: 5 pari dopo 4 set ball mancati dall’italiano.
    De Minaur tiene a fatica il servizio, commettendo anche il primo doppio fallo del match. 5-4 per l’azzurro.
    Sinner decide di attaccare sotto rete e accorciare i colpi, De Minaur si arrende e l’italiano allunga di nuovo tenendo il servizio: 5-3 per Sinner.
    De Minaur mette la testa bassa e conquista il settimo gioco del primo set chiudendo con un ace. Sinner avanti 4-3.
    Nel sesto game Sinner si complica un po’ la vita, poi ai vantaggi incrocia un rovescio formidabile che spezza l’equilibrio e permette all’azzurro di portarsi avanti 4-2.
    Break Sinner che strappa il servizio all’australiano, in difficoltà sulle bordate dell’italiano che punta agli angoli per far correre l’avversario che, infatti, cede il gioco. 3-2 per Sinner
    Quarto gioco del primo set molto equilibrato fino a quando l’italiano mette a segno prima un ace e poi un rovescio tagliato sul quale De Minaur sbaglia. 2-2
    De Minaur tiene il servizio lasciando a zero Sinner. 2-1 per l’australiano.
    Sinner ristabilisce subito la parità in un game dove l’azzurro sbaglia un paio di colpi, mettendo nel corridoio un rovescio incrociato e spedendo sulla rete un diritto da fondocampo. La differenza la fa il servizio con due ace vincenti. 1-1
    Inizia il match. De Minaur al servizio. L’australiano tiene il servizio e si porta avanti 1-0.
    I giocatori sono entrati in campo e dopo le fotografie di rito con la mascotte del torneo iniziano il riscaldamento.



    Fonte
     
    Top
    .
0 replies since 18/2/2024, 18:14   11 views
  Share  
.