Gigi Riva per l’ultimo viaggio indosserà la tuta dell’Italia, il feretro è allo stadio del Cagliari.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MESTOLO DI BRONZO

    Group
    Administrator
    Posts
    75,479
    Location
    Provincia di Milano

    Status
    Anonymous
    Gigi Riva per l’ultimo viaggio indosserà la tuta dell’Italia, il feretro è allo stadio del Cagliari. La diretta


    220px-Gigiriva1976

    L’addio a Rombo di Tuono nella città in cui ha scelto di passare tutta la vita. Mercoledì i funerali

    Il giorno dopo è quello dell’addio. Dei saluti al campione e all’uomo. Gigi Riva entrerà per l’ultima volta nello stadio del Cagliari, adiacente al Sant’Elia in cui si chiuse la sua carriera.

    17:58
    Tortu: “Ha insegnato a tutti che la Sardegna è casa”

    "Una ferita per tutta la Sardegna e per tutta l’Italia in generale. Per chiunque abbia praticato lo sport e lo ami è uno dei più grandi esempi di umanità, di valore e di amore per la squadra e la maglia. Ha insegnato cosa voglia dire sentirsi a casa e mi ha lasciato con il cuore distrutto". Nato in Lombardia, come Gigi Riva, ma sardo per le origini paterne e per l'attaccamento all'Isola, Filippo Tortu è rimasto profondamente colpito dalla scomparsa dell'attaccante eterno simbolo del Cagliari.
    "Io caratterialmente mi sono sempre sentito simile a lui - ha detto a Radio Sportiva lo sprinter oro olimpico della 4X100 -, molto riservato ma allo stesso tempo semplice nelle relazioni e nel rapporto con la città. Pur non essendo nato in Sardegna come me, era diventato uno sardo vero, e per me è stato e sarà ancora parte importante della mia vita".

    17:36
    Pavoletti: “Era il più forte e poteva andare ovunque. Ha scelto la Sardegna”

    Tra le centinaia di persone commosse per l’ultimo saluto a Gigi Riva, anche i giocatori del Cagliari. “Era il più forte di tutti e poteva andare ovunque, come si dice oggi – ha detto Leonardo Pavoletti –, invece ha scelto il Cagliari e la Sardegna. Credo che questo sentimento valga più di tutti i gol che ha segnato e i record che ha battuto”.

    16:41
    Fila fuori dallo stadio per l’ultimo saluto

    Fuori dall'Unipol Domus di Cagliari una fila sempre più chilometrica, dentro il feretro di Gigi Riva, con la tuta azzurra della Nazionale italiana e ai piedi quella rossoblu del Cagliari. Centinaia e centinaia di persone da questa mattina stanno rendendo omaggio al campione protagonista dello scudetto del Cagliari, aspettando di poter entrare nella camera ardente allestita all'interno dello stadio di Sant'Elia - che a breve sarà intitolato proprio a Riva - e salutare per l'ultima volta Rombo di tuono. "Il dolore è troppo forte, mi piacerebbe rispondere a tante domande, ma oggi bisogna stare in silenzio. Riva ha unito questo popolo e questa terra, e lo ha fatto per decenni - le parole commosse di Tommaso Giulini, presidente del Cagliari -. Nessuno più di lui ha amato la Sardegna, continuerà a essere la nostra stella in tutto quello che faremo".

    14:55
    Il Cagliari rende omaggio al feretro

    Alle 13.50 i giocatori del Cagliari sono arrivati in gruppo allo stadio per rendere omaggio al feretro di Gigi Riva.

    13:43
    La salma arriva allo stadio

    Intorno alle 13.30 il carro funebre che trasporta il corpo di Gigi Riva arriva allo stadio applaudita dalla gente. File di tifosi all’ingresso per dare il loro ultimo saluto al mito.

    12:44
    Due giorni di lutto cittadino a Cagliari

    L’amministrazione comunale di Cagliari ha deciso di decretare il lutto cittadino nei giorni del 23 e del 24 gennaio. Molti esercizi commerciali tireranno giù le saracinesche durante i funerali di mercoledì alle 16 nel capoluogo sardo, tutte le attività sono invitate a chiudere per le esequie per commemorare il mito di Cagliari.

    12:42
    Gli orari della camera ardente

    La camera ardente allo stadio sarà aperta dalle 14 alle 22 di martedì e dalle 7 alle 13 di mercoledì, prima del trasporto del feretro alla Basilica di Bonaria per il funerale.

    11:50
    Il funerale mercoledì alle 16 a Bonaria

    Non è ancora confermato ufficialmente, ma il funerale di Gigi Riva sarà celebrato mercoledì 24 gennaio alle 16 al santuario di Nostra Signora di Bonaria, che affaccia sul mare.

    11:49
    L’ultimo abito: la tuta azzurra della Nazionale con la scritta “Italia”

    Gigi Riva è stato composto con la tuta azzurra della Nazionale degli anni Sessanta, con una maestosa scritta “Italia” sul petto. Un modo per simboleggiarne il legame inscindibile con la maglia azzurra.

    11:47
    La camera ardente allo stadio dalle 13

    Il corpo di Gigi Riva è dall’alba nella sala mortuaria dell’ospedale Brotzu di Cagliari. Alle 13 sarà portato allo stadio del Cagliari, la squadra a cui ha donato la sua intera carriera: sarà il posto in cui salutarlo per l’ultima volta prima delle esequie.



    Fonte
     
    Top
    .
0 replies since 23/1/2024, 18:29   14 views
  Share  
.