Maltempo dell’Epifania, frane e alberi caduti in Liguria. Prorogata allerta gialla in diverse Regioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MESTOLO DI BRONZO

    Group
    Administrator
    Posts
    75,482
    Location
    Provincia di Milano

    Status
    Anonymous
    Maltempo dell’Epifania, frane e alberi caduti in Liguria. Prorogata allerta gialla in diverse Regioni

    2 ora/e


    Maltempo dell’Epifania, frane e alberi caduti in Liguria. Prorogata allerta gialla in diverse Regioni
    © Fornito da Il Sole 24 Ore

    Maltempo dell’Epifania, frane e alberi caduti in Liguria. In Toscana fiumi ingrossati e piogge diffuse. Treni fermi tra Faenza e Marradi. E si prevede arrivo del freddo polare. Nelle prossime ore precipitazioni possibili ovunque, nevose a mille metri sull’ Appennino, a quote via via più basse sulle Alpi.

    A causa dell’ondata di maltempo che ha colpito nella notte la provincia della Spezia durante l’allerta meteo gialla diramata da Arpal sul Levante ligure diverse strade provinciali sono state bloccate temporaneamente per la caduta di alberi e frane, in particolare in Val di Vara nel Comune di Calice al Carnoviglio, dove in più zone è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco e della protezione civile. Diversi gli allagamenti segnalati su tutto il territorio che non hanno provocato danni significativi. I sensori al suolo di Arpal hanno registrato pioggia intensa per tutta la notte su tutta la provincia spezzina e raffiche di vento oltre i 90 chilometri orari al Passo dei Casoni. Molti gli interventi dei vigili del fuoco durante la notte nel centro levante della Liguria, soprattutto legati a frane e rami caduti sulle strade a causa del vento.

    A causa delle piogge che stanno interessando il territorio e della conseguente allerta da parte del Sistema di allertamento nazionale per la previsione di possibili fenomeni franosi indotti da piogge lungo l’infrastruttura ferroviaria, la circolazione dei treni fra Faenza e Marradi, sulla linea Faentina, è sospesa dalle 8.30 di questa mattina. Si tratta, spiega Ferrovie dello Stato, di una misura presa per monitorare i corpi di frana in una delle zone più colpite dalle alluvioni del maggio scorso. Al momento quindi tra Marradi e Faenza si viaggia con collegamenti sostitutivi in autobus. Il sistema di allerta - condizione per la riapertura della linea dopo il disastro - è stato attivato da Rfi lo scorso 27 dicembre, in collaborazione con il Cnr Irpi, centro di competenza del dipartimento di Protezione civile. Lo scopo è proprio quello di sospendere preventivamente la circolazione ferroviaria, evitando potenziali stop dei treni in linea, e attivare con tempestività un servizio di mobilità alternativo. Come da procedura concordata con le imprese di trasporto e le Regioni Toscana ed Emilia Romagna, i collegamenti su quel tratto di linea sono al momento effettuati con autobus. Le squadre tecniche di Rfi sono operative da questa mattina per svolgere di vigilanza straordinaria previste in questi casi. La riattivazione del servizio ferroviario è prevista ad allarme rientrato e dopo i controlli all’infrastruttura da parte dei tecnici.

    Emessa un’allerta gialla dalla sala regionale per rischio idrogeologico fino alle 8 di domani domenica 7 gennaio su tutta la Toscana. Allerta gialla anche per rischio neve su Valle del Reno, Mugello e Alto Mugello fino alla mezzanotte di domani, prevista neve oltre i 900 metri da questa notte. Lo rende noto il presidente della Regione Toscana Eugenio sui social. Giani ricorda anche che è «in corso allerta arancione fino alle 18 di oggi su Bisenzio e Ombrone Pistoiese».

    La Protezione civile della Campania ha prorogato l’avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali fino alle 23 di domani, domenica 7 gennaio estendendo la criticità a tutta la regione. Si prevede, infatti, un peggioramento del quadro meteo. Il centro funzionale evidenzia temporali anche intensi, venti forti occidentali, temporaneamente molto forti e mare agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte.Se fino alle 23 di stasera le precipitazioni saranno caratterizzate da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, nelle 24 ore successive, la perturbazione sarà in estensione su tutta la regione. Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico per temporali: tra le principali conseguenze dell’impatto al suolo delle precipitazioni si segnalano allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane legate a condizioni particolarmente fragili dei suoli.



    Fonte
     
    Top
    .
0 replies since 6/1/2024, 18:42   9 views
  Share  
.