Capezzoli, zona erogena al pari dei genitali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MESTOLO AVANZATO

    Group
    Administrator
    Posts
    3,646
    Location
    Lombardia

    Status
    Anonymous
    I capezzoli femminili sono ora stati promossi a zona erogena al pari dei genitali da un nuovo studio, anche se ogni donna sa già da sé che stimolare i capezzoli è fonte di eccitazione sessuale. Ma certi scienziati sono fatti così: se non lo provano “scientificamente” non vale, ed è inutile stargli a dire che lo si è provato sulla propria pelle – in senso letterale – loro devono prima condurre uno studio, poi, forse, ci credono… D’accordo, scherzi a parte, gli scienziati della Rutgers University di Newark (Stati Uniti) hanno davvero scoperto che la stimolazione dei capezzoli femminili attiva le stesse aree del cervello di quando si stimolano clitoride e vagina. Poi, ne hanno dato notizia sul Journal of Sexual Medicine.

    Il dottor Barry Komisaruk e colleghi, hanno coinvolto 11, non in gravidanza, di età compresa tra i 23 e i 56 anni di autostimolarsi mentre veniva eseguita loro una risonanza magnetica. Analizzando i dati raccolti, i ricercatori hanno scoperto che le aree del cervello che venivano attivate erano le stesse di quello che si attivano anche nel cervello dell’uomo quando è stimolato nei genitali.
    L’ipotesi degli scienziati è che se le donne dichiarano che mediante la stimolazione dei capezzoli si eccitano è perché si vanno a stimolare la stessa area che coinvolge i genitali.
    Komisaruk spiega che sono 4 i nervi che portano il segnale che arriva dai genitali al cervello. Il nervo pudendo è quello che sottende al clitoride, il nervo pelvico è collegato alla vagina, il nervo ipogastrico al collo dell’utero e, infine, il nervo vago alla cervice.

    Un’altra ipotesi, ma meno probabile, secondo l’autore dello studio, è che questo fenomeno potrebbe avere a che fare con l’allattamento al seno. Lo stimolo dei capezzoli, difatti, fa rilasciare l’ormone ossitocina che, di solito, viene rilasciato in concomitanza con il travaglio e che promuove la contrazione dell’utero. Questo fattore è causa di sensazioni che arrivano al cervello.
    Insomma, ormone o non ormone, quello che appare evidente è che stimolare i capezzoli, per molte donne, è fonte di eccitazione e piacere e, in fondo, è questo che conta.

    Fonte
     
    Top
    .
0 replies since 23/11/2023, 18:43   6 views
  Share  
.