Meteo, le previsioni di giovedì 23 novembre e del weekend: tre giorni di maltempo al Sud, domenica arriva l’aria artica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MESTOLO DI BRONZO

    Group
    Administrator
    Posts
    75,479
    Location
    Provincia di Milano

    Status
    Anonymous
    Meteo, le previsioni di giovedì 23 novembre e del weekend: tre giorni di maltempo al Sud, domenica arriva l’aria artica

    Storia di Redazione Cronache


    Giovedì 23 novembre allerta arancione per il maltempo in Sicilia e Calabria, gialla in Puglia, Basilicata, Molise, Abruzzo, Marche e lungo le coste tirreniche della Sardegna. I sindaci hanno disposto la chiusura delle scuole e dei parchi pubblici in alcune località come Catanzaro, Crotone, Benevento, nel Catanese e a Montecatini Terme. Mercoledì pomeriggio Pescara è stata investita da un nubifragio che ha provocato caduta di alberi, il cedimento di una galleria e allagamenti dei sottopassi. Notte di pioggia e di allagamenti a Palermo: in alcune zone nel capoluogo e in provincia le strade si sono trasformate in torrenti, costringendo i vigili del fuoco a intervenire per liberare gli automobilisti bloccati nelle auto.

    Le previsioni per giovedì 23 novembre di iLMeteo.it

    Giovedì 23

    A seguito del movimento verso sud del vortice ciclonico, il maltempo sta concentrando la sua forza principalmente su Sicilia e Calabria. In queste ore, avverte iLMeteo.it, sono segnalati forti rovesci temporaleschi e nubifragi locali nelle zone orientali della Sicilia e nel segmento centrale della Calabria. Il maltempo interesserà gran parte del Sud per la maggior parte della giornata, in particolare Puglia, Basilicata ionica, Calabria e Sicilia fino al tardo pomeriggio. Tra la sera e la notte, si prevede un miglioramento delle condizioni meteorologiche. Migliora nelle regioni adriatiche del Centro, il settore tirrenico del Centro e il Nord Italia godranno invece di un clima più stabile e a tratti soleggiato. Al Nord calo delle temperature, con valori vicini allo zero di notte e nella prima mattinata in molte regioni.

    Le previsioni di iLMeteo.it per venerdì 24 novembre

    Venerdì 24

    Giornata con cielo poco nuvoloso o a tratti molto nuvoloso al Centro-Sud, qualche rovescio in Campania. Verso sera irruzione di aria artica e peggioramento sulle coste tirreniche meridionali, in seguito sulle regioni peninsulari del Sud. Al Nord bel tempo con cielo poco o parzialmente nuvoloso su tutte le regioni. Nevicate sui confini alpini orientali a quote basse, forse anche in pianura. Al Centro molto nuvoloso o anche coperto su Lazio, Abruzzo e Molise, altrove invece sarà poco o irregolarmente nuvoloso. Al Sud in serata arriverà aria più fredda che farà peggiorare il tempo dalle coste tirreniche verso il resto dei settori. Temperature in leggera diminuzione.

    Sabato 25

    Maltempo al Sud e sulla Sicilia per il passaggio di un ciclone che provocherà piogge abbondanti, in qualche caso anche a carattere di nubifragio, accompagnate da intense raffiche di maestrale a oltre 80 km/h. Potrebbero anche verificarsi nevicate intorno ai 1000 metri, specie lungo il versante adriatico centro-meridionale. Sui confini alpini nevicate fin quasi in valle e temperature molto basse.

    Domenica 26

    Arriva la prima vera ondata di freddo stagionale a causa dell’ingresso di una massa d’aria gelida di origine artico-continentale dall’Europa nord-orientale. Le temperature crolleranno fin sotto lo zero nelle principali città del Centro-Nord, specie di notte e al primo mattino. Ma anche al Sud, in Sicilia e in Sardegna soffieranno intensi venti dai quadranti settentrionali che faranno accrescere la sensazione di freddo.



    Fonte
     
    Top
    .
0 replies since 23/11/2023, 18:15   10 views
  Share  
.