Sciopero venerdì 17: dai trasporti alla sanità cosa si ferma settore per settore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MESTOLO DI BRONZO

    Group
    Administrator
    Posts
    75,333
    Location
    Provincia di Milano

    Status
    Anonymous
    Sciopero venerdì 17: dai trasporti alla sanità cosa si ferma settore per settore
    Dopo la precettazione di Salvini stop dalle 9 alle 13 ore per bus, metro e treni. La protesta resta invece di 8 ore per tutte le altre categorie

    PAOLO BARONI



    «Per alzare i salari, per estendere i diritti e per contrastare una legge di bilancio che non ferma il drammatico impoverimento di lavoratrici, lavoratori, pensionate e pensionati e non offre futuro ai giovani. A sostegno di un'altra politica economica, sociale e contrattuale, che non solo è possibile ma necessaria e urgente». Queste le ragioni al centro della mobilitazione promossa da Cgil e Uil in programma domani 17 novembre 2023.

    La protesta, dopo la precettazione decisa da Salvini, sarà di 4 ore anziché 8 nel settore dei trasporti, mentre resta di 8 ore per tutte le altre categorie, dalla scuola alla sanità alle poste, a livello nazionale. Nel Centro Italia si fermerà anche il settore privato (metalmeccanici, edilizia, commercio, ecc.).

    Ecco tutti i dettagli.

    Trasporti locali e treni
    Nel trasporto pubblico locale lo stop, dopo la precettazione, si riduce da 8 a 4 ore, dalle 9 alle 13, per gli addetti di autobus, tram e metropolitane, nel rispetto delle fasce di garanzia. Stessi orari di stop nel trasporto ferroviario per il personale viaggiante e addetto alla circolazione dei treni. Assicurati i treni garantiti. Stessa fascia per il trasporto marittimo e il trasporto merci ferroviario.

    Aerei
    Resta fuori dallo sciopero il trasporto aereo, come già deciso da Cgil e Uil, insieme al personale di volo e di terra (gestori, handler, catering, servizi in appalto della vigilanza privata aeroportuale) e al personale Enav.

    Vigili del fuoco
    Per i Vigili del fuoco l'astensione era già stata ridotta a 4 ore, sempre dalle 9 alle 13.

    Sanità e pubblico impiego
    Nel settore del pubblico impiego, della sanità, della scuola, dell'università e della ricerca, nelle poste e nel settore dei servizi postali lo sciopero sarà invece di 8 ore o dell’interno turno di lavoro.

    Insieme a questi settori si fermano anche le attività di servizio collegate come le mense.

    Anche per i taxi prevista fino alle 24 l'astensione della prestazione o parte di essa. Così come per gli addetti alla viabilità di autostrade e Anas (ad eccezione del personale addetto alla circolazione e sicurezza stradale).

    Gli altri settori
    Lo sciopero di 8 ore riguarda inoltre le regioni del Centro e quindi le lavoratrici e i lavoratori delle rimanenti categorie, del settore privato: dai metalmeccanici all'edilizia, commercio.

    Le prossime tappe
    In tutto, dal 17 novembre al primo dicembre, Cgil e Uil hanno previsto 5 giornate con scioperi di otto ore e manifestazioni in 58 piazze con oltre 100 presidi su base territoriale e regionale con i leader sindacali presenti nelle principali città. Domani alla manifestazione in programma in Piazza del Popolo a Roma, interverranno i segretari generali di Cgil e UIL Maurizio Landini e Pierpaolo Bombardieri.

    Il 20 novembre a scioperare sarà la Sicilia; alla manifestazione di Siracusa interverrà Pierpaolo Bombardieri, mentre la Sardegna sciopererà lunedì 27 novembre, Maurizio Landini chiuderà la manifestazione a Cagliari.

    Venerdì 24 novembre, le 8 ore o l’intero turno di sciopero riguarderanno tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori delle Regioni del Nord; a Torino conclusioni affidate a Maurizio Landini, a Brescia a Pierpaolo Bombardieri.

    Infine, venerdì 1° dicembre a incrociare le braccia per 8 ore o per l’intero turno saranno tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori delle Regioni del Sud. Alla manifestazione di Napoli interverrà Landini, a Bari chiuderà la manifestazione Bombardieri.



    Fonte
     
    Top
    .
0 replies since 16/11/2023, 18:33   16 views
  Share  
.