Breve racconto... davanti al camino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MESTOLO DI LEGNO

    Group
    MR-F Moderatori di sezione
    Posts
    15,030

    Status
    Anonymous

    Breve racconto... davanti al camino

    Era un periodo – correva voce – che rubavano nelle abitazioni. Una sera il vicino di casa, con la moglie e le figlie, era stato da certi parenti. Al ritorno – era notte – stava aprendo la porta di casa quando gli parve di sentire un rumore all'interno. Subito pensò ai ladri. Alla moglie e alle figlie disse:

    “Aspettatemi qui fuori che vado un momento a vedere se c'è qualche ladro.”

    Evitando di accendere le luci e confidando nella minima luminosità della notte, entrò in casa, appese il cappotto e il cappello a una specie di attaccapanni che tenevano al centro dell'ingresso e proseguì per il piano superiore. Intanto le donne là fuori aspettavano infreddolite senza che di lui ci fosse più un qualsiasi segno di vita, tanto che la moglie a un certo punto, stanca di aspettare, disse:

    “Vado a vedere che cosa sta facendo.”

    Ma non aveva fatto in tempo a finire di parlare quando all'improvviso sentì un frastuono indescrivibile, così che si precipitò ad accendere la luce e trovò il marito che come un indiavolato menava bastonate contro l'attaccapanni.

    Era successo che nella penombra il poveretto aveva scambiato per un ladro il cappotto e il cappello che lui stesso aveva appeso all'attaccapanni.

    Mario De Capraris

    Fonte
     
    Top
    .
0 replies since 14/11/2023, 06:40   21 views
  Share  
.