Allerta massima per la tempesta Ciaran: alluvioni e nubifragi, prima neve. Sospesi i treni in Friuli, timori in Veneto, Zaia: chiesta la chiusura delle scuole domani. Allerta sul Levante ligure

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MESTOLO DI BRONZO

    Group
    Administrator
    Posts
    75,482
    Location
    Provincia di Milano

    Status
    Anonymous
    Allerta massima per la tempesta Ciaran: alluvioni e nubifragi, prima neve. Sospesi i treni in Friuli, timori in Veneto, Zaia: chiesta la chiusura delle scuole domani. Allerta sul Levante ligure. Si rialza il Seveso


    Allerta arancione in Trentino e in Liguria dove caduti 500 mm di pioggia nell’ultimo mese. In Francia un morto e 1,2 milioni di persone senza elettricità


    (ansa)

    La tempesta Ciaran è arrivata. Allagamenti, violente piogge e forti raffiche di vento. La forte ondata di maltempo è stata preceduta da un sistema perturbato che, via via, viene alimentato da venti di scirocco a livelli di burrasca. Le nuove perturbazioni di origine atlantica sono in arrivo e si prevede flagelleranno soprattutto il Nord Italia. Correnti fredde in quota e venti fortissimi di libeccio e scirocco daranno ancor più vigore alla tempesta, che piomberà sull'Italia dopo esser passata per Gran Bretagna, Francia, Spagna, Belgio e Paesi Bassi.

    Allerta arancione prolungata sul Levante Ligure
    Prolungata, sul Levante Ligure, l'allerta arancione che permarrà fino alle 3 del mattino. L'allerta sarà gialla su Genova fino a mezzanotte. La notizia è stata data dal governatore Giovanni Toti in un briefing tenuto nella sala operativa regionale di Protezione civile assieme all'assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone e ai previsori dell'Arpal. In Liguria si teme anche una “mareggiata storica”. Solo le regioni adriatiche centrali e gran parte del Sud verranno risparmiati dal maltempo. Da questa mattina alle 8 è scattata l'allerta arancione sul Levante della regione (Tigullio e Spezzino e bacini padani orientali). L’Anas ha disposto la chiusura al transito della statale 586 ''della Val d'Aveto'' a Rezzoaglio, in provincia di Genova. Il tratto è stato riaperto al traffico ieri pomeriggio, 1° novembre, dopo che una frana di grandi dimensioni ha interessato la sede stradale nella giornata di lunedì 30 ottobre. La Diga di Brugneto (che è arrivata a contenere oltre 24 milioni di metri cubi d'acqua, ndr) «è al limite della tracimazione - ha detto Toti -, tracimazione che è controllata e potrebbe rilasciare acqua nel Trebbia. L'unico spicchio di positività è che così ci lasciamo periodi di siccità alle spalle». «Negli ultimi 30 giorni - ha confermato l'assessore alla protezione civile Giampedrone -, sono caduti in media oltre 500 mm di pioggia, in alcune zone sono caduti i 700 mm come in Val d'Aveto, Val Trebbia e Magra Toscano. È un allerta che si prolunga perché il passaggio centrale della perturbazione con piogge e temporali, venti di burrasca e piogge diffuse ce l'aspettiamo nel tardo pomeriggio».

    Toscana. Segnalato il pericolo di smottamenti, frane, cadute di alberi, allagamenti, e la piena dei corsi d'acqua. Scuole chiuse in anticipo quest'oggi in Versilia per l'allerta meteo di colore arancio diffuso dalla Protezione civile regionale sulla Toscana nord occidentale. A Viareggio e Seravezza i sindaci hanno firmato una ordinanza con la quale a partire dalle ore 14 si dispone la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Stessa decisione a Massa Carrara. A Camaiore, dove è in corso la tradizionale Fiera di Ognissanti che richiama ogni anno migliaia di persone, il sindaco ha disposto che le bancarelle siano smontate a partire dalle ore 12. Nel giorno in cui si commemorano i defunti, disposta anche la chiusura pomeridiana dei cimiteri.

    Allerta rossa in Veneto: previsti venti fino 130 km orari. Zaia riunisce unità crisi e chiede la chiusura delle scuole
    In Veneto si attende un peggioramento del tempo soprattutto sulla zona prealpina e le Dolomiti meridionali, qui con precipitazioni di 130-150 millimetri di pioggia nelle 24 ore, e raffiche di vento fino a 100-130 chilometri. Per questo il presidente della Regione, Luca Zaia, ha riunito l'unità di crisi per il maltempo: la decisione è che si va verso la chiusura delle scuole domani in Veneto a causa dei rischi del maltempo, partendo dalle province più esposte perturbazione, Treviso e Belluno. «Con gli esperti dell'unità di crisi, coordinati dall'assessore Gianpaolo Bottacin - spiega Zaia - stiamo monitorando la situazione costantemente. L'indicazione precauzionale per le scuole potrebbe essere data anche per le province di Vicenza e Verona».

    A Verona il Ponte Nuovo è chiuso al traffico per rimuovere i tronchi caduti per il maltempo. «In considerazione del ridotto livello di portata dell'Adige vi è la necessità di chiudere al traffico veicolare e pedonale Ponte Nuovo per consentire ai Vigili del Fuoco di rimuovere alcuni tronchi incastrati sotto l'impalcatura. Al momento l'Adige è a quota 0,01 sullo zero idrometrico. Qualora l'intervento non fosse ultimato entro le 13.30, verrà aperta la Ztl», si legge in una nota del Comune di Verona.

    Anche in Friuli è allerta rossa e il governatore ha decretato la chiusura delle scuole in tutta la regione, Trieste esclusa, la sospensione del trasporto pubblico regionale e di ogni manifestazione sportiva e la chiusura dei parchi pubblici. Trenitalia ha annunciato la sospensione della circolazione dei treni regionali e lunga percorrenza sulle linee Sacile - Gemona - Tarvisio; Sacile - Casarsa - Udine; Portogruaro - Casarsa; Portogruaro - Trieste; Udine - Palmanova - Cervignano; Udine - Gorizia - Trieste. Trenitalia spiega inoltre che «non possono essere predisposti servizi sostitutivi» e «consiglia pertanto di non intraprendere viaggi».

    «L’obiettivo - hanno spiegato Fedriga e il suo assessore Riccardi - è limitare lo spostamento delle persone, a tutela della loro incolumità». Sono previsti valori massimi di precipitazione fino a 300 mm in 24 ore, di cui 200 mm nelle 12 ore più intense, che colpiranno zone già recentemente colpite da forti piogge. Dunque si attendono smottamenti, frane, cadute di alberi, allagamenti, e la piena dei corsi d'acqua principali. Una situazione analoga è prevista per il Veneto, che dovrebbe essere soggetto alla stessa violenza degli agenti atmosferici.

    Nuova allerta gialla di 18-24 ore per temporali sul Lazio
    L'Agenzia regionale di Protezione civile del Lazio ha emesso una nuova allerta gialla dalla sera di oggi, 2 novembre 2023 e per le successive 18-24 ore. Si prevedono sul Lazio precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

    Ma sarà quasi tutto il Nord a essere colpito dalla grande tempesta. A Milano, dove soltanto un paio di giorni fa è esondato il Seveso causando allagamenti e danni, è stata diffusa una allerta gialla. Spaventa inoltre quella previsione di una “mareggiata storica” che dovrebbe abbattersi sulle coste liguri a causa delle burrasche in zona. Questa potrebbe avere ripercussioni anche più nell'interno se dovesse impedire o frenare il deflusso di fiumi e corsi d'acqua che si gettano in mare. L'ultima mareggiata di portata storica colpì la Liguria nell'ottobre 2018 provocando enormi danni lungo la costa e in particolare nel Golfo del Tigullio; crollò anche una parte della diga del porto di Rapallo, distruggendo vari yacht milionari. Sulla Liguria l'allerta è arancione per tutta la giornata di domani e sono attesi da questa sera forti piogge e temporali anche persistenti che possono portare a criticità nelle aree vicino ai bacini piccoli, medi e grandi soprattutto nel levante della regione annuncia l'Arpal.

    Allerta arancione anche in Emilia-Romagna per temporali e vento forte nelle aree appenniniche del settore occidentale e centro orientale e sulle aree di pianura della regione.

    Domani a Salerno chiusi scuole, parchi e cimitero
    Il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, ha disposto la chiusura delle scuole cittadine di ogni ordine e grado, compresi gli asili comunali nella giornata di domani, venerdì 3 novembre. La decisione, analoga a quella presa dai primi cittadini di Napoli, Benevento, Caserta e numerosi altri comuni della Campania, è stata presa alla luce dell'allerta meteo arancione in vigore dalle ore 21 di stasera e fino alle ore 21 di domani su gran parte del territorio regionale diramata dalla Protezione civile della Campania

    Anche Francia e Canale della Manica in allarme
    La tempesta Ciaràn in Francia: un morto. Venti a oltre 200 km/h
    Circa 1,2 milioni di case sono rimaste senza elettricità nel nord-ovest della Francia dopo il passaggio della tempesta Ciaran sul Canale della Manica. Stanotte sul nord-ovest della Francia, dove le raffiche di vento hanno superato i 200 km orari. Una persona è morta per la caduta di un albero su un camion, due persone sono state ferite in modo non grave. Restano in allerta questa mattina, ma non più al livello massimo come ieri sera, tutti i dipartimenti del litorale atlantico della Francia, e della Manica. In Bretagna sono interrotte diverse strade per la caduta di alberi. La circolazione dei treni è stata interrotta in via precauzionale per tutta la giornata di oggi nelle zone colpite, disagi e ritardi si fanno sentire fino all'Ile-de-France, la regione di Parigi.

    In allerta anche buona parte della Spagna, con forti piogge e venti già fattisi sentire in particolare in regioni del nord del Paese. In diversi punti delle aree centro-settentrionali, segnala l'Agenzia statale di meteorologia (Aemet), sono state rilevate raffiche di velocità superiore ai 120 km/h, specialmente in zone di montagna. In regioni come la Galizia, le Asturie, la Cantabria e i Paesi Baschi sono state già decine le chiamate ai servizi d'emergenza per disagi come cadute di alberi, allagamenti o problemi di circolazione stradale, riporta l'agenzia di stampa Efe. Secondo la Protezione civile, allerte per pericoli legati a mare agitato, vento o piogge sono attive in quasi tutto il Paese, con l'eccezione delle isole Canarie.


    Fonte
     
    Top
    .
0 replies since 2/11/2023, 18:28   21 views
  Share  
.