Nubifragio su Roma, tromba d’aria a Fiumicino, alberi caduti. Salta il red carpet della Festa del Cinema

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MESTOLO DI BRONZO

    Group
    Administrator
    Posts
    75,482
    Location
    Provincia di Milano

    Status
    Anonymous
    Nubifragio su Roma, tromba d’aria a Fiumicino, alberi caduti. Salta il red carpet della Festa del Cinema

    di Valentina Lupia

    Dopo l’annuncio dell’allerta gialla, si abbatte il maltempo sulla Capitale: forte vento e strade invase dall’acqua. Allagata e chiusa la stazione metro Battistini. Numerose le chiamate ai vigili del fuoco



    È una vera e propria tromba d’aria quella che si è abbattuta questo pomeriggio sulla Capitale. Tra i quartieri più colpiti ci sono quelli di Roma nord-ovest, dalla Camilluccia al Trionfale, passando per Monteverde. Ma acquazzoni e pioggia a vento si sono registrati anche a Tor Bella Monaca, Cornelia, Parioli, Salario, Ostia, Ponte Galeria, Balduina, Flaminio e anche in Centro. A Fonte Nuova e a La Storta, segnalano da Meteo Lazio, si sono registrati anche dei “downburst” . Il cielo si sarebbe fatto prima tutto nero e poi, dopo pochi istanti, forte raffiche di vento e acqua a secchiate sarebbero piovute dal cielo allagando rapidamente le strade.

    Disagi anche sul fronte dei trasporti pubblici. Il capolinea della linea A della metropolitana, Battistini, si è allagato. La fermata è stata quindi chiusa. I passeggeri scendono e salgono solo alla stazione di Cornelia. E sempre per danni da maltempo le linee 021, 201, 301, 223 procedono a senso unico alternato su via Cassia all'altezza di via Giustiniana, dove è caduto un albero. I bus 38, 80, 338, 341, 435 a Porta di Roma sono in pesante ritardo. La 913 è limitata a piazza Walter Rossi e la 200, in direzione Mancini, è deviata.

    In via Serra dei Conti è caduto un ramo che ha bloccato il traffico, tra cui un mezzo dell'Ama. In via di Prima Porta, acqua mista a fango copre una macchina fino a metà ruota. La situazione non migliorerà nemmeno domani dal momento che, nel pomeriggio, sono previste precipitazioni in tutto il Lazio. Anche la Festa del cinema è stata colpita dal nubifragio: saltano tutte le attività all'aperto. Anche l'attesissimo red carpet di 'Ciao Ni con Renato Zero, previsto per le 21.

    A Fiumicino una tromba d’aria
    A Fiumicino, sul litorale romano, il maltempo ha colpito nel pomeriggio in particolare la zona nord del territorio. A causa di una tromba d'aria, molti alberi ed altre strutture come gazebo sono caduti nella zona del borgo di Testa di Lepre, danneggiando anche delle vetture. Stanno intervenendo, per rimuovere le alberature, come avvenuto già su via di Casal Sant'Angelo, i vigili del fuoco, i volontari della protezione civile e la polizia locale. Molte le segnalazioni in arrivo da residenti.

    Alberi caduti in città e in provincia
    Alberi sono caduti sulla via del Mare all’altezza del Cineland, all’incrocio tra via della Giustiniana e via Cassia Salaria all’altezza di Monterotondo. E sempre a Monterotondo un sottopassaggio è completamente allagato: una macchina sarebbe rimasta bloccata. Quanto al vento, alle 16 le raffiche massime rilevate sono state a Monterotondo (88 chilometri orari) e a Valle Muricana (84). Poi ci sono i 71 di Ostia Lido, i 68 di Labaro e i 61 di Casalotti.

    La situazione dovrebbe migliorare solo in serata. Anche domani pomeriggio è previsto maltempo. Poi dopo qualche giorno di meteo incerto tornerà il sole.


    Fonte
     
    Top
    .
0 replies since 24/10/2023, 17:47   18 views
  Share  
.