Amore e amicizia per vincere la solitudine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MESTOLO DI LEGNO

    Group
    MR-F Moderatori di sezione
    Posts
    15,022

    Status
    Anonymous

    Amore e amicizia per vincere la solitudine

    L'arrivo di Agostino fu il principio di una nuova vita.
    Prima, finita la scuola, cominciava per me un interminabile pomeriggio di solitudine: me ne stavo nella mia stanza e leggevo, finché durava un briciolo di luce, seduto su una vecchia panca, - accanto alla finestra che si apriva sul giardino.
    Col buio, quando un riquadro di luce si accendeva nella nostra cucina, scendevo.
    Mia madre stava preparando la cena: io mi sedevo senza una parola e la guardavo.
    Ma è venuto qualcuno a strapparmi a queste semplici gioie di ragazzo timido: Agostino. Da quando venne a pensione da noi, finita la lezione, malgrado il freddo che soffiava dalla porta sbatacchiata, gli strilli di quelli che pulivano le aule, i loro secchi d'acqua, una ventina degli allievi più grandi si accalcava intorno ad Agostino, parlava e discuteva, Lui non parlava. Appollaiato su un banco,
    pensava, facendo dondolare le gambe. Rideva al momento giusto, ma appena, come se lui conoscesse altre storie, più belle.
    Era ormai notte e allora Agostino saltava in piedi e gridava: - Su, andiamo.[/URL]
    Tutti gli si affollavano dietro e correvano verso il paese che risuonava fino a tardi di grida e di risate.
    Gli artigiani si affacciavano dalle loro botteghe e, sorridendo, dicevano:
    Ecco, arrivano gli amici. Beati loro, non sanno che cosa sia la tristezza!

    Racconto di A. Fournier

    Fonte
     
    Top
    .
0 replies since 30/9/2023, 05:46   22 views
  Share  
.