Meteo, dopo il caldo record arrivano temporali e grandine: ecco le zone più colpite. Le previsioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MESTOLO DI BRONZO

    Group
    Administrator
    Posts
    75,473
    Location
    Provincia di Milano

    Status
    Anonymous
    Meteo, dopo il caldo record arrivano temporali e grandine: ecco le zone più colpite. Le previsioni

    Storia di Redazione Web


    Meteo, dopo il caldo record arrivano temporali e grandine: ecco le zone più colpite. Le previsioni
    © Internet (altro)

    Dopo il caldo record di queste settimane arrivano le piogge. Il clima in Italia è sempre più equatoriale: fasi calde e soleggiate, break temporaleschi violenti e di nuovo solleone asfissiante.

    Nelle prossime ore sono previsti temporali e piogge forti sulle Alpi e pure sulle zone pianeggianti del Nordovest e più occasionalmente su quelle del Triveneto. Qualche rovescio poi e previsto anche in Sardegna e in Toscana.

    Nonostante i frequenti temporali, il sole sara ancora prevalente al Centro-Nord con un calo delle temperature non irreversibile; il termometro infatti scendera di 4-5 gradi, ma all’orizzonte non escludiamo un nuovo rialzo; al Sud il caldo africano portera invece ancora picchi di 35 gradi, specie in Sicilia. Ecco le previsioni di 3B Meteo.

    Maltempo in arrivo, ecco dove
    Un primo impulso instabile raggiungerà l'arco alpino, innescando qualche rovescio soprattutto dal pomeriggio sul settore centro-occidentale, ma non si tratterà di fenomeni particolarmente rilevanti, a parte qualcuno localmente più intenso in serata sull'Alto Adige. Sul resto d'Italia nessuna variazione, con tempo stabile e soleggiato salvo qualche addensamento in Liguria e sull'alta Toscana. Le temperature cominceranno a perdere qualche grado al Nord, specie su Alpi e alta Val Padana.

    Le previsioni per il 13 settembre
    I temporali si intensificheranno dal pomeriggio sulle Alpi e sconfineranno alle pianure pedemontane, in serata a buona parte di quelle piemontesi, della Lombardia occidentale e alla Liguria, la sera fin sulla pianura friulana. Sono attesi in questa circostanza fenomeni a tratti anche intensi e localmente accompagnati da grandine. Altrove condizioni ancora stabili, salvo qualche rovescio sulla Sardegna centro-settentrionale e nel pomeriggio su medio-alta Toscana e sulla Romagna.

    Le previsioni per giovedì 14 settembre
    Proseguirà il passaggio di impulsi instabili da ovest ad est lungo il bordo superiore dell'anticiclone, con nuovi rovesci e temporali attesi soprattutto dalle ore diurne sui settori alpini e prealpini centro-orientali e sull'Appennino Emiliano, con locale sconfinamento dei fenomeni dapprima alle pianure del Nordest, dell'Emilia e in serata a tratti di quelle piemontesi e lombarde. Il ramo più meridionale dell'impulso instabile scorrerà fin sulle regioni centrali e in Sardegna, generando qualche rovescio soprattutto sulle zone interne nel pomeriggio e isolatamente sulle coste adriatiche. Al Sud si assisterà giusto al passaggio di nubi medio-alte e stratificate, più compatte in Campania, dove sarà possibile qualche locale piovasco nella prima parte della giornata. Il ricambio d'aria, seppur limitato, darà luogo ad un ridimensionamento delle temperature, soprattutto al Centro-Nord.

    Le previsioni per venerdì 15 settembre
    Anche la giornata di venerdì sarà probabilmente caratterizzata da una certa instabilità soprattutto dal pomeriggio su Alpi e Appennino, con residui fenomeni notturni in Val Padana e nuovi rovesci o temporali dal pomeriggio in prossimità dell'arco alpino. Spiccata variabilità anche al Centro con maggior probabilità di fenomeni sulle zone interne e sul versante adriatico, condizioni più soleggiate al Sud. Le temperature dovrebbero subire un ulteriore calo sulle regioni settentrionali, seppur lieve. Per la tendenza fino al weekend clicca qui.

    Le previsioni per il weekend
    Avvicinandoci al weekend, la situazione rimarra simile, quindi soleggiata, meno calda e con qualche temporale specie al Centro-Nord; attenzione pero alla previsione per sabato mattina quando un nucleo di pioggia forte e previsto avanzare dal Golfo del Leone verso Liguria, Toscana e Lazio: questo flusso molto umido nei bassi strati potrebbe portare nubifragi sulla zona suddetta, anche a causa del mare molto caldo per il periodo.

    In un meteo che non ci annoia mai, da domenica potrebbe di contro tornare una fase anticiclonica calda ed africana ovunque, con picchi di 39 gradi attesi ad Oristano, 36 in Sicilia, 34-35 in Puglia, fino a 33 anche in Umbria e Lazio: come dire il clima equatoriale potrebbe caratterizzare l’Italia per un altro lunghissimo periodo

    Fonte
     
    Top
    .
0 replies since 13/9/2023, 17:49   9 views
  Share  
.