Lanzador, la prima elettrica del Toro

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    MESTOLO AVANZATO

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    La Lamborghini entra ufficialmente nell'era dell'elettrico alla Monterey Car Week. In California, infatti la Casa del Toro ha presentato la Lanzador, una concept che anticipa concretamente la EV di serie che vedremo nel 2028.

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    IL PRIMO PASSO VERSO L'ELETTRICO
    La quarta Lamborghini affiancherà in futuro la Revuelto, la Urus e l'erede della Huracán: nel 2024 saranno tutte dotate di powertrain ibrido plug-in, mentre la Urus avrà nel 2029 una sostituta a batteria, che affiancherà la versione di serie della concept svelata in California. La Lanzador è quindi il primo passo concreto per lo sviluppo della nuova fase della strategia Direzione Cor Tauri ed è anche la prima di un segmento inedito che la stessa Lamborghini ha battezzato Ultra GT, dove esperienza di guida e fruibilità d'uso avranno un ruolo chiave.

    DESIGN
    La Lanzador ha le forme di una coupé a ruote alte, ma senza sconfinare nel mondo delle Suv. È una crossover estrema, che bilancia la luce a terra e i passaruota allargati con cerchi da 23" con la linea di cintura molto elevata e il tetto dal limitato sviluppo in altezza: il risultato è un veicolo alto 1,5 metri (13 centimetri in meno della Urus) che mantiene un aspetto grintoso e dinamico. Le linee tese e l'impostazione dell'intero frontale sono un richiamo agli stilemi che ormai fanno parte del Dna del marchio, ma le proporzioni sono completamente inedite e rappresentano in sostanza un collegamento tra le biposto estreme e la stessa Urus. il Centro Stile si è ispirato alle prime 350 e 400 GT per recuperare lo spirito originale del Toro, rielaborando il concetto di Gran Turismo nella visione del nuovo millennio e per la vettura è stato creato anche un colore unico chiamato Azzurro Abissale.

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    INTERNI
    Lo spazio a bordo è una delle priorità della Lanzador, che grazie al powertrain elettrico può contare sia sul portellone posteriore sia su un vano aggiuntivo anteriore. Regolando i sedili posteriori è possibile dare priorità a passeggeri o bagagli e i progettisti si sono spinti fino a soluzioni che permettono di trasportare le attrezzature sportive senza dover fissare accessori sul tetto. Il posto guida è da supersportiva, mentre la console centrale a forma di Y riprende uno degli elementi chiave del design Lambo e non manca il "tamburo" con comandi fisici per la regolazione dei parametri di gestione della vettura. I passeggeri ricevono le informazioni attraverso pannelli digitali a scomparsa, inoltre tutto l'abitacolo è stato rifinito con materiali sostenibili Made in Italy come lana, nylon, plastica riciclata, pelle conciata con criteri eco-friendly e carbonio riciclato.

    TECNICA
    Sotto pelle troveremo una piattaforma sviluppata in collaborazione con gli altri marchi premium del gruppo Volkswagen, ma per ora non sono emersi indizi sul powertrain (potrebbe trattarsi dell'atteso Ppe). Sappiamo soltanto che la Lanzador adotta un motore elettrico per asse e la trazione integrale avrà una forte prevalenza sul posteriore in funzione della dinamica di guida, mentre sul fronte batteria si parla genericamente di "grande autonomia" senza rinunciare a prestazioni in linea con lo spirito del marchio. Non sono stati diffusi per ora dati tecnici di sorta.

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    I SEGRETI DEL SOFTWARE
    Le sinergie interne con le cugine Porsche e Bentley hanno imposto un approccio nuovo alla messa a punto. Per definire il carattere della vettura sarà quindi fondamentale lavorare sui software di controllo della dinamica di guida e del powertrain: la Lamborghini punterà proprio sui raffinati algoritmi di gestione per garantire ai clienti la giusta dose di emozioni secondo parametri totalmente nuovi rispetto al passato. Il guidatore potrà scegliere le classiche modalità di guida oppure regolare individualmente l'aerodinamica attiva, il sistema Lamborghini Dinamica Veicolo Integrata (LDVI) con un numero ancora maggiore di sensori, la distribuzione della coppia, le sospensioni attive pneumatiche con asse posteriore sterzante e il Wheelspin Control, che gestisce la coppia erogata su ogni singola ruota per migliorare il comportamento in curva.

    AERODINAMICA ATTIVA
    Partendo dall'esperienza compiuta con il sistema ALA della Huracán Performance e della Aventador SVJ, i tecnici Lamborghini hanno sviluppato un nuovo sistema di controllo attivo dell'aerodinamica, che su un'elettrica riveste un ruolo ancora cruciale, impattando sia sulle prestazioni sia sull'autonomia. È possibile quindi controllare lo splitter anteriore, le prese d'aria di raffreddamento per freni e batterie, l'S-Duct anteriore e il diffusore posteriore. Anche i cerchi di lega presentano un profilo aerodinamico dedicato, inoltre gli air curtain anteriori riducono la pressione nei passaruota e le prese d'aria sulle fiancate indirizzano i flussi verso il diffusore. Per il momento, la Lamborghini parla di due impostazioni principali denominate Downforce ed Efficient, che regolano la vettura ai due opposti per offrire massime prestazioni oppure una maggiore efficienza.

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