Cioccolato, ma anche formaggi e noci. Il cibo contro la rabbia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MESTOLO AVANZATO

    Group
    Administrator
    Posts
    3,646
    Location
    Lombardia

    Status
    Anonymous

    L'alimentazione fa la differenza, non solo per la salute fisica, ma anche per gli stati d'animo. Se infatti la dieta è povera, aumentano le esplosioni di rabbia e diminuisce l'autocontrollo. Al contrario, i cibi appropriati riducono il nervosismo ed aumentano il benessere psicologico.

    Il meccanismo e messo in luce da una ricerca dall'Università di Cambridge e dal CNR di Catanzaro, diretta dal dottor Luca Passamonti e pubblicata da " Biological Psychiatry".

    Secondo la squadra anglo-italiana, la chiave è nel nutriente triptofano. Esso è stimolo fondamentale per la serotonina, ormone gestore della felicità percepita e della voglia di stare con gli altri. L'insufficienza di triptofano genera carenza di serotonina, e successivamente crisi di stress e manifestazione di rabbia.

    Al fine di provarlo, gli esperti hanno lavorato con due diversi gruppi di volontari in due momenti diversi. In un primo tempo, un gruppo di volontari ha consumato un pasto povero di triptofano. Poi tali persone hanno osservato fotografie, mentre il loro cervello veniva osservato.

    La stessa cosa è avvenuta con un secondo gruppo, nutrito però con cibi ricchi di triptofano.

    Come spiegano gli scienziati, nel primo caso i bassi livelli di serotonina hanno fatto si che le aree del cervello legate alle emozioni interferissero con quelle legate alla razionalità. Ciò rendeva il soggetto più propenso a tensioni, manifestate con rabbia e nervosismo.

    Al contrario, nel secondo caso i livelli di serotonina mantenevano saldo il controllo razionale e la conseguente regolazione delle emozioni.

    I nutrizionisti ricordano come la dose ottimale di triptofano è 350 mg/giorno. Questo può essere fornito da vari cibi: in primis, cioccolato, ma anche formaggio, noci, pesce (, merluzzo, tonno, alici e caviale) formaggi, maiale, vitello, pollo e tacchino, avena, noci, arachidi e cacao amaro.

     
    Top
    .
0 replies since 30/7/2023, 18:01   18 views
  Share  
.