Marmellata di fragole: cottura ridotta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MESTOLO DI LEGNO

    Group
    MR-F Moderatori di sezione
    Posts
    15,032

    Status
    Anonymous

    Marmellata di fragole: cottura ridotta


    CONFETTURAFRAGOLEverticale




    Ingredienti

    2 kg fragole
    750 g zucchero
    2 limoni per il succo
    2 bustine vanillina facoltativo


    Preparazione

    Laviamo e tagliamo a pezzetti 2 kg di fragole e mettiamole in un recipiente. Pesiamo 750g di zucchero e versiamone circa 1/3 sulle fragole. Aggiungiamo il succo dei limoni, mescoliamo bene e mettiamo in frigo a macerare per circa 8-12 ore.
    Dopo la macerazione le fragole avranno rilasciato un bel po’ d’acqua. Coliamole in una pentola così da ricavarne solo il succo e mettiamo le fragole a pezzi da parte. Aggiungiamo al succo lo zucchero rimasto, mescoliamo e mettiamo sul fuoco. Facciamo cuocere a fiamma viva per 15 minuti e, quando si sarà formato uno sciroppo denso, aggiungiamo le fragole a pezzetti. Mescoliamo per altri 20 minuti.
    A fine cottura spegniamo il fuoco e mescoliamo ancora per far riassorbire la schiuma che si è formata.
    A questo punto possiamo aggiungere due bustine di vanillina. A me piace molto l’accostamento dei due sapori, ma questo è un passaggio facoltativo che si può saltare.
    Quando la marmellata di fragole è fredda e la schiuma è scomparsa possiamo versarla nei vasetti. Chiudiamo i vasetti e facciamoli cuocere a bagnomaria per 20 minuti. In questo modo la marmellata si conserva per due anni.
    Ecco la nostra marmellata di fragole a cottura ridotta fatta in casa, ottima da gustare sul pane o per guarnire i dolci.

    Fonte
     
    Top
    .
0 replies since 15/6/2023, 05:36   67 views
  Share  
.