Ue chiede a dipendenti di disinstallare l'app TikTok Da settimane l'secutivo ha acceso i riflettori sulla sicurezza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MESTOLO DI BRONZO

    Group
    Administrator
    Posts
    75,479
    Location
    Provincia di Milano

    Status
    Anonymous
    Ue chiede a dipendenti di disinstallare l' app TikTok
    Da settimane l' secutivo ha acceso i riflettori sulla sicurezza


    Redazione ANSA

    21dadb8172c55953112ea0215d6ac946
    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA/EPA

    La Commissione europea ha chiesto a tutti i dipendenti con la app di TikTok installata sui dispositivi aziendali e su dispositivi personali con accesso al servizio di telefonia mobile della Commissione di disinstallarla al più presto.

    Lo conferma l'esecutivo europeo dopo indiscrezioni di stampa al riguardo.

    La richiesta è legata alla necessità di proteggere i dati della Commissione e aumentare la sua sicurezza informatica.

    Sono settimane che l'esecutivo europeo ha acceso i riflettori sulla sicurezza di TikTok, dopo l'allarme in tal senso sollevato già negli Stati Uniti, con un divieto di utilizzo sui dispositivi governativi. Ricostruzioni di stampa hanno parlato anche dell'uso del social per spiare i giornalisti. A gennaio il ceo di TikTok Shou Zi Chew si è recato a Bruxelles per incontrare diversi commissari europei. Tra gli altri il commissario alla Giustizia Didier Reynders gli ha chiesto di conformarsi alle norme sulla privacy. "Ci sono tendenze positive, ma c'è ancora margine di miglioramento", aveva sottolineato.

    “Siamo delusi da questa decisione, che riteniamo sbagliata e basata su pregiudizi - commenta un portavoce di TikTok - Abbiamo contattato la Commissione per mettere le cose in chiaro e spiegare come proteggiamo i dati dei 125 milioni di persone che sono su TikTok ogni mese in tutta l’Unione Europea. Stiamo continuando a migliorare il nostro approccio alla sicurezza dei dati, anche attraverso la creazione di tre data center in Europa per conservare i dati degli utenti a livello locale, riducendo ulteriormente l’accesso ai dati da parte dei dipendenti e minimizzando il flusso di dati al di fuori dell’Europa".

    Lo scorso 29 dicembre il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha firmato l’atto che ha bandito TikTok da tutti i cellulari in uso ai dipendenti federali. Un giro di vite che arriva dopo le decisioni già prese da alcuni governi locali e che segna un punto di svolta per il futuro dell’app negli Stati Uniti. Le motivazioni sono “per questioni di sicurezza”, legate alla proprietà del social media.

    E dopo la Commissione europea anche il Consiglio ha deciso che i dipendenti dovranno disinstallare la app di TikTok dai cellulari. Il segretariato, si apprende da un portavoce, disinstallerà l'applicazione sui dispositivi aziendali e chiederà al personale di disinstallarla dai dispositivi mobili personali che hanno accesso ai servizi aziendali. "Il segretariato tiene costantemente sotto controllo le proprie misure di sicurezza informatica in stretta collaborazione con le altre istituzioni dell'Ue", aggiunge.



    Fonte
     
    Top
    .
0 replies since 23/2/2023, 18:34   16 views
  Share  
.