Suor Cristina Scuccia non è più suora, dalla vittoria a The Voice a una vita nuova: “Oggi faccio la cameriera in Spagna e continuo con la musica”

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MESTOLO DI BRONZO

    Group
    Administrator
    Posts
    75,488
    Location
    Provincia di Milano

    Status
    Anonymous
    Suor Cristina Scuccia non è più suora, dalla vittoria a The Voice a una vita nuova: “Oggi faccio la cameriera in Spagna e continuo con la musica”

    Storia di Redazione


    FotoJet - 2022-11-21T120010.156
    © Fornito da Il Riformista

    Niente più tonaca ma la voce angelica le è rimasta. Suor Cristina oggi è solo Cristina, Cristina Scuccia. A 34 anni ha deciso di togliersi il velo e cominciare una uova vita: “Credo che con coraggio si debba ascoltare il proprio cuore”, ha confessato a Silvia Toffanin durante la trasmissione Verissimo su Canale 5. “Il cambiamento è un segno di evoluzione ma fa sempre paura perché è più facile ancorarsi alle proprie certezze piuttosto che rimettersi in discussione. Esiste un giusto o sbagliato?”.

    Unica certezza per Scuccia è che ad accompagnarla nel suo nuovo cammino sarà sempre la musica, oltre alla fede che non l’ha mai abbandonata:”Se mi volto indietro guardo il mio percorso con un profondo senso di gratitudine“, ha spiegato, “ma la mia è stata una scelta coraggiosa. Ho scelto di seguire il mio cuore senza pensare a ciò che le persone avrebbero detto di me”. Non sono mancate le incertezze che il nuovo orizzonte le prospetta davanti: “Ho fatto un salto nel vuoto ed ero preoccupata di finire sotto un ponte, lo ripetevo sempre alla mia psicologa. Oggi invece vivo in Spagna e faccio la cameriera“.

    Aveva calcato il palco di The Voice of Italy nel 2014 come Suor Cristina, presentando la cover di “No One” di Alicia Keys, raggiungendo su YouTube migliaia di visualizzazioni, proseguendo poi nel programma e riuscendo a battere gli altri concorrenti fino a vincere quell’edizione del talent show di Rai 2. Poi la svolta fatta da un susseguirsi di esibizioni e spettacoli, dai musical a teatro ai concerti.

    Cominciò tutto quando la redazione di The Voice chiamò in convento per farle fare un provino, dopo aver notato la religiosa in uno dei suoi video, la madre superiora pensò ad “Abramo quando fu chiamato a sacrificare suo figlio”. E cioè “a un’opportunità di evangelizzazione”, come spiega la stessa Scuccia. Ma quell’esposizione mediatica, con il passare del tempo, è stata il motore per una profonda messa in discussione dei desideri più profondi della giovane suora: “Tutta l’esposizione al successo mi ha messo di fronte ad una responsabilità enorme, rappresentavo qualcosa di importante per tutti. Questo mi ha fatto fare i conti con me stessa”.

    Dopo la sua recente ospitata televisiva a Verissimo molti hanno faticato a riconoscerla senza velo. Dopo il dolore per l’addio alla vita religiosa e la scomparsa del padre in pieno Covid, Scuccia racconta come abbia ritrovato un po’ per volta il sorriso e nella sua nuova vita non chiude le porte all’amore: “Non è la priorità ma ci credo sempre”. Nata nel 1988 a Vittoria (Ragusa) e cresciuta a Comiso (Ragusa), nel corso dell’edizione del talent ha anche duettato con artisti del calibro di Ricky Martin e Kylie Minogue.

    Anticipato dalla cover di “Like a Virgin” di Madonna, a dicembre 2014 esce il suo primo album “Sister Cristina” (Universal Music Italia). L’anno seguente è nel cast di “Sister Act”, il musical diretto da Saverio Marconi che la vede vestire i panni di Suor Maria Roberta, mentre nel 2016 è tra i protagonisti di “Titanic – Il Musical”. Sempre nel 2016 partecipa alla Giornata mondiale della Gioventù in Polonia dove si esibisce davanti a più di 2 milioni di persone, sale sul palco dello stadio di Wroclaw a Breslavia (Polonia) per il concerto “Singing Europe” ed è nel cast del concerto di Natale al Lincoln Center di New York, evento benefico della diocesi di Brooklyn a sostegno del progetto Futures in Education. Insieme al cantante svizzero Patric Scott nel 2018 realizza una cover di “Hallelujah” di Leonard Cohen.

    Nello stesso anno pubblica il singolo “Felice”, che anticipa il suo secondo album dal titolo omonimo e che presenta dal vivo in occasione del JoyFest 2018 – Eucharist Seminars Festival a Giacarta. Sono più di 200 mila i giovani che hanno assistito al suo concerto in Brasile in occasione dell’Halleluya Festival 2018. A giugno 2019 sale sul palco del Congresso Internazionale Eucaristico ForrásPont a Budapest, mentre ad agosto 2021 partecipa al Festiwal Muzyki Chrześcijańskiej Jasna Góra a Częstochowa (Polonia).

    La sua voce arriva fino all’estero, dove viene ospitata in diverse trasmissioni televisive per parlare della sua profonda fede e della forte passione per la musica come The Voice e Le Grand Show de Calogero in Francia, Helene Fisher Show in Germania e Today Show negli Stati Uniti. Nel 2019 è tra i concorrenti del talent show americano The World’s Best in onda sulla CBS e della 14ª edizione di Ballando con le stelle in onda su Rai 1.



    Fonte
     
    Top
    .
0 replies since 21/11/2022, 18:06   30 views
  Share  
.