Il governo Meloni ha giurato. Lei: “Serviremo l’Italia con orgoglio”. Le congratulazioni di Zelensky, Von der Leyen. Biden: “Italia alleata vitale della Nato”. Orban e Le Pen esultano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MESTOLO DI BRONZO

    Group
    Administrator
    Posts
    75,479
    Location
    Provincia di Milano

    Status
    Anonymous
    Il governo Meloni ha giurato. Lei: “Serviremo l’Italia con orgoglio”. Le congratulazioni di Zelensky, Von der Leyen. Biden: “Italia alleata vitale della Nato”. Orban e Le Pen esultano
    Nel salone delle Feste del Quirinale la cerimonia davanti al Presidente della Repubblica Mattarella. Lunedì il rito della campanella a Montecitorio e il primo Cdm


    DANIELA LANNI, FRANCESCO OLIVO, FRANCESCA SCHIANCHI



    (ansa)

    La destra ha giurato. La cerimonia è senza squilli, sobria, come richiesto dal protocollo e in linea con lo stile che ha imposto Giorgia Meloni. La presidente del Consiglio entra nel Salone delle feste del Quirinale poco dopo le 10, accanto a lei c'è il presidente della Repubblica. Ha imparato a memoria la formula del giuramento e la pronuncia con la voce che tradisce un po' di emozione. in prima fila nella parte riservata ai parenti dei ministri c'è il compagno Andrea Giambruno, con in braccio la figlia Ginevra, sei anni. Più tardi si unisce la sorella della premier,Arianna in doppia veste, in sala anche come moglie di un ministro, Francesco Lollobrigida, scelto per dicastero dell'ambiente. Tutto scorre lento, ma senza fuori programma. Il più rilassato di tutti appare Guido Crosetto, ministro della Difesa, che ha fondato, insieme a Meloni e Ignazio La Russa, Fratelli d'Italia.
    Dopo la cerimonia, le famiglie e i ministri partecipano a un brindisi con il presidente della Repubblica. Anche qui le parole d'ordine sono sobrietà e fretta. Giorgia Meloni, passato in rassegna il picchetto d'onore nel cortile del Quirinale, è salita a bordo dell'auto del presidente del Consiglio e ha lasciato il palazzo, dirigendosi verso palazzo Chigi. Matteo Salvini già alle 11 si fa ritrarre dietro la scrivania al ministero delle Infrastrutture e Trasporti. La voglia di tornare a sedersi in un consiglio dei ministri era irresistibile.

    Domani il passaggio di consegne con Draghi e primo Cdm. Arrivano intanto i primi messaggi dall'Europa: dalle destre, Orbàn e le Pen esultano perché è un grande giorno per i patrioti, e dalle istituzioni dell'Ue von der Leyen e Metsola, invec, invitano la nuova premier italiana a «lavorare insieme e restare uniti». E domenica è previsto il passaggio di consegne con Draghi e primo Cdm.

    L’editoriale – La piccola patria di Meloni e i suoi fratelli
    Il Punto – Via al governo Meloni: “Siamo pronti”
    Il Ritratto – Giorgia, la “piccoletta” che scalò l’Italia
    Il Punto – L’eredità di Draghi: dalla finanziaria al Pnrr, priorità e temi caldi per il nuovo governo
    La Scheda – Nasce il governo Meloni, da Giorgetti a Nordio: i ministri del nuovo esecutivo

    18.30 – Blinken: “Auguri a Meloni e Tajani”
    «Ci congratuliamo con Giorgia Meloni per la sua nomina a prima ministra italiana e con Antonio Tajani come ministro degli esteri. Siamo impazienti di continuare la nostra eccellente partnership con l'Italia per affrontare le sfide globali, sostenere l'Ucraina e rafforzare l'alleanza transatlantica»: lo twitta il segretario di stato Usa Antony Blinken.

    18.25 – Premier Polonia: “Con Meloni Ue ha alleata determinata e coraggiosa”
    «Ci congratuliamo con Giorgia Meloni che è diventata premier! È un giorno importante per l'Italia, l'Ue e la Nato. Sfide senza precedenti ci attendono, ecco perché abbiamo bisogno di una leadership determinata e coraggiosa che supporti valori duraturi. Oggi l'Europa e la Polonia hanno proprio un alleato così a Roma». Così il primo ministro della Polonia Mateusz Morawiecki si è congratulato su Twitter con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.


    18.20 – Tajani alla Farnesina per il passaggio di consegne con Di Maio
    Il neo Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani è stato accolto alla Farnesina dal Segretario Generale Ettore Sequi per il passaggio di consegne con il predecessore Luigi Di Maio. Lo scrive in un tweet la Farnesina.

    17.35 – Gli auguri di Vox a Meloni: “Buona fortuna, amica!”
    «Congratulazioni a Giorgia Meloni per la sua nomina a presidente del Consiglio dei ministri d'Italia, proprio nel giorno in cui tutto il mondo celebra San Giovanni Paolo II, uno degli uomini che fin da giovane ha segnato la sua vita e la sua vocazione politica, al servizio della sua nazione. Buona fortuna amica!». Così su Twitter Jorge Buxadé, vicepresidente dell'azione politica di Vox partito nazionalista spagnolo alleato di Fratelli d'Italia in Europa nel gruppo Ecr.

    17.00 – Sinistra e Verdi contro il ministero dell’Istruzione e Merito: “Continua la deriva”
    «Prima si chiamava ministero della Pubblica Istruzione, poi è sparito l'aggettivo; ora la destra lo chiama “Istruzione e merito”. Continua la deriva, probabilmente avrebbero voluto chiamarlo “Istruzione, merito e selezione naturale”, ma avranno pensato che è troppo presto per scoprire le carte». Lo affermano Giuseppe Buondonno Responsabile Scuola di Sinistra Italiana e i deputati dell'Alleanza Verdi Sinistra Franco Mari ed Elisabetta Piccolotti. '«Anche per questo saremo fermamente all'opposizione di questo governo - proseguono gli esponenti di SI - perché ha, tra l'altro, un'idea selettiva e non inclusiva della scuola. Il merito, in una società in cui gli studenti partono da condizioni sociali profondamente diverse, è un inganno». «La scuola della Costituzione non serve a fare graduatorie, ma a far crescere tutte e tutti, secondo possibilità e inclinazioni. Sarà opposizione dura anche su questo; presenteremo una proposta di legge che va in tutt'altra direzione», concludono

    16.30 – La Cei: “La sfida urgente è trovare la via verso la pace in sintonia con la Ue”
    Su tutte le «sfide» destinate al nuovo governo «incombe la tragedia della guerra in corso che richiede l'impegno di tutti, in piena sintonia con l'Europa, nella ricerca ineludibile e urgente di una via giusta che possa finalmente condurre alla pace». Così il cardinale Matteo Zuppi, presidente della Cei, nel messaggio di auguri alla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

    15.45 – I ministeri ancora vecchi nomi: per cambio serve decreto, che potrebbe arrivare già domani nel primo CdM
    Per ribattezzare i 4 ministeri che cambiano nome (il ministero dello Sviluppo economico in Imprese e del Made in Italy, la Transizione ecologica in ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica, quello delle Politiche agricole diventerà dell'Agricoltura e della sovranità alimentare mentre dell'Istruzione dell'Istruzione e del merito) servirà, una "norma primaria", un decreto legge. Lo speaker del Quirinale ha infatti annunciato i ministri durante il giuramento ricordando i dicasteri con i vecchi nomi e non con quelli annunciati dalla premier Meloni. Non è detto, comunque, che il provvedimento sia portato già domani nel Consiglio dei ministri nel corso del quale sarà nominato sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano.

    15.05 – Meloni ricorda Giovanni Paolo II: “Onorata che sia il Santo di questo giorno così particolare per me”
    «Un Pontefice, uno statista, un santo. Ho avuto l'onore e il privilegio di conoscerlo e sono onorata che sia il Santo di questo giorno così particolare per me». Giorgia Meloni su Twitter ricorda Wojtyla, che iniziò il pontificato il 22 ottobre di 44 anni fa ed è stato canonizzato da Papa Francesco nel 2014. La data scelta dalla Chiesa è sicuramente.

    14.40 – Conte: “Non ci può svegliare una mattina e far cadere un governo: serve uno strumento che stabilizzi gli esecutivi”
    La proposta del leader M5S, Giuseppe Conte, per far durare il governo: «Inutile parlare di presidenzialismo: quello che serve sarebbe più corretto assicurare una stabilizzazione degli esecutivi per assicurare che non ci sia qualcuno che si sveglia la mattina e fa cadere un governo».

    14.25 – Tensione sul controllo dei porti, Musumeci: “Ne parleremo”
    Tensione sul controllo dei porti. Se Salvini rivendica la gestione dei porti e Capitanerie attraverso le Infrastrutture che guida, Nello Musumeci che è invece a capo del dicastero del Mare e del Sud frena: «Avremo tempo.per parlarne». E resta evasivo anche sulla delega: «Quale ministero ce l'ha? Non c'è».

    13.50 – Biden: “Congratulazioni a Giorgia Meloni. L'Italia è un vitale alleato Nato”
    In una nota diffusa dalla Casa Bianca il presidente degli Stati Uniti Joe Biden si rivolge a Giorgia Meloni congratulandosi «per il fatto di essere diventata primo ministro dell'Italia». E poi ricorda: «L'Italia è un vitale alleato Nato e un partner stretto mentre le nostre nazioni affrontano insieme le sfide comuni globali. In qualità di leader del G7, non vedo l'ora di continuare a promuovere il nostro sostegno all'Ucraina, di ritenere la Russia responsabile della sua aggressione, di garantire il rispetto dei diritti umani e dei valori democratici e di costruire una crescita economica sostenibile».

    13.35 – Zelensky: “Auguri Meloni, impaziente di cooperare per la pace”
    «Le mie congratulazioni a Giorgia Meloni, la prima premier donna dell'Italia. Auguro al nuovo governo di rispondere con successo a tutte le sfide di oggi. Attendo con impazienza una continua fruttuosa cooperazione per garantire pace e prosperità in Ucraina, in Italia e nel mondo!». Lo scrive su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.


    13.16 – Ministro della Salute Orazio Schillaci: “Medico di base al servizio del paese”
    Da medico di base a rettore dell'Università, fino al Ministero. Il ministro della Salute Orazio Schillaci nel ringraziare la premier Giorgia Meloni per l'incarico di ministro della Salute ostenta umiltà: «Mi impegnerò con tutte le mie energie e spero che l'esperienza maturata sul campo come medico e come docente possa essere utile per dare risposte concrete per la tutela della salute e il benessere delle persone».

    12.25 – Giorgia Meloni ai funerali di Francesco Valdiserri, il ragazzo di 18 anni investito da una 23enne che guidava ubriaca
    La premier Giorgia Meloni si è presentata a Testaccio ai funerali di Francesco Valdiserri, il ragazzo di 18 anni investito da un'auto guidata da una 23enne che aveva un tasso alcolemico di tre volte superiore al consentito. Il 18enne è figlio di due giornalisti. La mamma, cronista politica, conosce Meloni da anni.

    11.43 – Il premier olandese Mark Rutte: “Non vedo l'ora di lavorare insieme”
    «Congratulazioni a Giorgia Meloni che si è appena insediata come prima presidente del Consiglio donna in Italia. Non vedo l'ora di lavorare insieme nella Nato e nell'Ue e di approfondire i legami forti tra i nostri Paesi». Così su Twitter il premier olandese Mark Rutte.

    11.39 – Tajani: “Primo atto una telefonata al ministro degli esteri ucraino per dare la nostra solidarietà al popolo invaso”
    «Il mio primo atto da ministro degli Esteri sarà telefonare al collega, ministro degli esteri ucraino, per esprimere solidarietà a un popolo invaso che sta combattendo per la libertà». Lo ha dichiarato ai microfoni di Valentina Loiero del Tg4, il neo ministro degli Esteri Antonio Tajani.

    11.38 – Il ministro della Difesa Crosetto: rappresentiamo intera Nazione
    «Senso di responsabilità per 60 milioni di persone, non solo di una parte. Chi va al governo rappresenta l'intera nazione, smette gli abiti della parte e si assume la responsabilità collettiva. Questo porteremo avanti come governo». Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto uscendo dal Quirinale dopo il giuramento.

    11.34 – Salvini subito dopo giuramento è nel suo ufficio al dicastero
    Insediamento lampo per Matteo Salvini. Subito dopo la conclusione della cerimonia di giuramento, lo staff del segretario leghista ha mandato una sua foto seduto a una scrivania ministeriale. «Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Matteo Salvini, è nel suo ufficio al dicastero», si legge nella nota.

    11.32 – Giustizia, Nordio: tra i primi provvedimenti piena attuazione codice Vassalli
    Tra i primi provvedimenti sulla giustizia per il ministro Carlo Nordio c'è «l'attuazione piena del codice Vassalli, un codice firmato da una medaglia d'argento della Resistenza, e in prospettiva la revisione del codice penale firmato da Mussolini, ancora in vigore e di cui nessuno parla. Ma visto che la prima emergenza è quella economica a breve bisogna intervenire in quella parte della giustizia che aiuti la ripresa economica e cioè velocizzare i tempi». Nordio lo ha detto uscendo dal Quirinale dopo il giuramento del governo Meloni.

    11.24 – Meloni, Serviremo Italia con orgoglio,ora subito al lavoro
    «Ecco la squadra di Governo che, con orgoglio e senso di responsabilità, servirà l'Italia. Adesso subito al lavoro». Lo twitta il premier Giorgia Meloni appena uscita dal Quirinale dopo il giuramento del suo governo.


    11.20 – Arrivano i complimenti anche di Marine Le Pen: “Patrioti al potere”
    «Estendo a Giorgia Meloni, nuova presidente del Consiglio dei ministri italiano e a Matteo Salvini, vicepresidente, tutti i miei auguri di successo. Ovunque in Europa, i patrioti stanno salendo al potere e con loro questa Europa di nazioni che stiamo chiedendo». Lo scrive in un tweet la leader del Rassemblement National francese, Marine Le Pen.

    11.15 – Da Cnn a Le Monde, il giuramento sulla stampa internazionale
    Il giuramento di Giorgia Meloni e del nuovo governo è nelle home page delle principali testate internazionali. «Giorgia Meloni ha prestato giuramento come prima ministra italiana. Alcuni temono la svolta a destra che ha promesso di dare», titola la Cnn. «La postfascista Meloni ha giurato come prima capa del governo italiano», scrive il tedesco Spiegel, secondo cui «Matteo Salvini diventa il suo vice ma deve accontentarsi del ministero delle Infrastrutture». Diverso il punto di vista di Le Monde, che titola «La leader di estrema destra Giorgia Meloni presenta un governo volto a rassicurare i partner di Roma». Per Le Figaro «è un governo 'buon livello', composto da persone con reale competenza per le responsabilità loro affidate». Il Guardian sottolinea le «radici neofasciste del partito». Dalla Russia Interfax riflette sulle sanzioni evidenzia come «le trattative per un governo di coalizione» non siano state facili e per questo è «improbabile che il centrodestra sosterrà una revisione del regime delle sanzioni contro la Russia nel prossimo futuro, nonostante il fatto che Berlusconi e Salvini non siano ritenuti ostili a Mosca».

    11.16 – Il ministro Pichetto Fratin: pronto a fare il mio dovere. Su energia percorso nel solco di Draghi
    «Con il giuramento davanti al Presidente della Repubblica Mattarella diventa operativo il mio mandato come Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica. Le linee programmatiche che il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, illustrerà alle Camere nei prossimi giorni rappresenteranno su questo fronte la nostra bussola per il percorso che ci attende, nel solco di quanto fatto finora soprattutto in termini di energia dal Premier Draghi e dal Ministro Cingolani». Lo dichiara il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto.

    11.02 – Picchetto d’onore per la premier Giorgia Meloni che lascia il Quirinale e va verso Palazzo Chigi
    La premier Giorgia Meloni, dopo il giuramento del governo ha passato in rassegna il picchetto d'onore nel cortile del Quirinale e poi è salita a bordo dell'auto del presidente del Consiglio per lasciare il palazzo.

    10.58 – Orban saluta governo Meloni, grande giorno per destra Ue
    «Congratulazioni Giorgia Meloni per la formazione del tuo governo! E' un grande giorno per la destra europea!». Lo scrive in un tweet il premier ungherese Viktor Orban.

    10.51 – Si congratula anche la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola: “L’Europa ha bisogno dell’Italia, restiamo uniti”
    «Congratulazioni a Giorgia Meloni, la prima donna premier in Italia. L'Europa sta affrontando enormi sfide. Aiutiamo i nostri cittadini e sosteniamo l'Ucraina rimanendo uniti e determinati. L'Europa ha bisogno dell'Italia. Insieme supereremo ogni difficoltà. Buon lavoro!». Lo scrive su Twitter la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola.

    10.41 – Michel (Ue), congratulazioni a Meloni, insieme per Italia e Ue
    «Congratulazioni a Giorgia Meloni che assume l'incarico di prima premier donna dell'Italia. Lavoriamo insieme a beneficio dell'Italia e dell'Ue». Lo ha scritto in un tweet in inglese il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. «La aspetto al Consiglio europeo per lavorare insieme per il bene dell'Unione europea», ha aggiunto in italiano.

    10.40 – Arrivano i primi messaggi dalle istituzioni europee. Von der Leyen: pronta e lieta a lavorare con nuovo governo
    Arrivano i primi messaggi dalle istituzioni europee. «Congratulazioni a Giorgia Meloni per la sua nomina a presidente del Consiglio italiano, la prima donna a ricoprire questo ruolo. Sono pronta e sono lieta di lavorare insieme al nuovo Governo in modo costruttivo per rispondere alle sfide che ci attendono». Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.


    10.40 – Dopo il giuramento al Quirinale la foto di rito
    Dopo il giuramento al Quirinale il premier Giorgia Meloni e tutti i ministri si sono messi in posa per la foto di rito con il Capo dello Stato. Successivamente un breve scambio di saluti con il presidente della Repubblica nella sala degli specchi.

    Governo, da Vasco ad Ambra: Bernini pubblica la playlist del suo giuramento


    10.36 – Il nuovo governo ha firmato, entra ufficialmente in carica
    Si è concluso nel Salone delle Feste del Quirinale il giuramento del nuovo governo, che quindi entra ufficialmente in carica. Dopo il giuramento del presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, è stata la volta dei vicepremier designati Antonio Tajani (ministro degli Esteri) e Matteo Salvini (ministro delle Infrastrutture). Quindi hanno giurato tutti gli altri ministri del nuovo esecutivo, così composto: Interno, Matteo Piantedosi; Giustizia, Carlo Nordio; Difesa, Guido Crosetto; Economia e finanze, Giancarlo Giorgetti; Imprese e made in Italy Adolfo Urso; Agricoltura e sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida; Ambiente e sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin; Lavoro e politiche sociali, Marina Elvira Calderone; Istruzione e merito, Giuseppe Valditara; Università, Annamaria Bernini; Cultura, Gennaro Sangiuliano; Salute Orazio Schillaci; Turismo Daniela Santanchè; Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani; Affari regionali e autonomie, Roberto Calderoli; Affari europei, politiche di coesione territoriale e Pnrr Raffaele Fitto; Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo; Riforme istituzionali, Maria Elisabetta Alberti Casellati; Sport e giovani, Andrea Abodi; Disabilità Alessandra Locatelli; Sud e politiche del mare, Nello Musumeci; Famiglia, natalità, pari opportunità, Eugenia Maria Roccella.


    10.35 – Terminato il giuramento del governo Meloni
    Terminata nel Salone delle Feste del Quirinale la cerimonia di giuramento del nuovo Governo, a questo punto in carica a tutti gli effetti.

    10.18 – Stretta di mano con il Capo dello Stato Mattarella
    Per il giuramento Giorgia Meloni è entrata nel salone delle feste con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ieri le ha dato l'incarico di premier del nuovo governo. Dopo il giuramento con la formula di rito e la controfirma del Capo dello Stato la stretta di mano tra i due e poi foto di rito.

    10.15 – Dopo Giorgia Meloni il giuramento dei ministri
    Tailleur e top nero sopra decolleté tacco 12. La prima presidente del Consiglio donna Giorgia Meloni ha scelto questo look per la cerimonia di giuramento. I primi a giurare dopo la presidente del Consiglio sono Antonio Tajani e Matteo Salvini, che prima di andare a firmare manda un bacio ai figli in prima fila. Matteo Salvini, con la spilla di Alberto da Giussano sul bavero della giacca, ha inforcato gli occhiali da vista per leggere la formula di rito. Tra i ministri prevale la cravatta scura, tranne alcune eccezioni come Giancarlo Giorgetti, verde, Francesco Lollobrigida, bourdeaux, Raffaele Fitto e Adolfo Urso, azzurro. Tra le ministre dominante il tailleur nero (Anna Maria Bernini, Daniela Santanchè, ed Eugenia Roccella); in bianco Elisabetta Casellati e Alessandra Locatelli, sedute vicino.

    Nasce il governo Meloni, il giuramento della premier nelle mani del presidente della Repubblica


    10.10 – Meloni ha giurato
    Giorgia Meloni, in total black - giacca nera, top nero, pantalone nero - davanti al Presidente della Repubblica Mattarella recita - emozionatissima - la formula di rito e giura da premier.

    10.10 – È iniziato il giuramento del nuovo governo davanti al Presidente della Repubblica
    Iniziata nel Salone delle Feste del Quirinale la cerimonia di giuramento del nuovo Governo.

    10.16 – La sorella di Giorgia Meloni presente al giuramento nel salone delle feste al Quirinale
    Non poteva mancare Arianna, la sorella di Giorgia Meloni, al giuramento nel salone delle feste al Quirinale. Arianna -anche lei elegantissima con i capelli raccolti in una lunga treccia- è arrivata assieme alla sorella, e ha preso poi posto accanto alla piccola Ginevra, nipote nonché figlia della presidente del Consiglio.

    10.05 – Giorgia Meloni è arrivata al Quirinale
    Giorgia Meloni è entrata in auto al Quirinale per la cerimonia di giuramento.

    10.03 – Le sedie dei parenti sono tutte occupate
    Anche le sedie per i parenti sono tutte occupate, tranne due: arriva il compagno di Meloni, Andrea Giambruno, per mano alla figlia Ginevra. Lui saluta con due baci Daniela Santanchè, già seduta nel settore dei ministri. La bambina saluta con la mano lo zio Francesco Lollobrigida, ministro dell'agricoltura e marito della sorella di Meloni, Arianna.

    10.00 – Prevale il bianco tra le ministre, elegantissime, pronte per il giuramento al Quirinale
    Prevale il bianco tra le ministre, elegantissime, pronte per il giuramento al Quirinale. Due tailleur white, quelli di Maria Elisabetta Alberti Casellati e di Alessandra Locatelli, spiccano in prima fila. Subito dietro, le ministre Daniela Santanché e Anna Maria Bernini sfoggiano due eleganti tailleur pantalone nero con due camicie, sempre bianche. Tailleur nero anche per Eugenia Roccella, che, a differenza delle colleghe che le siedono accanto, non sceglie il bianco ma una blusa di seta a pois. Marina Calderone, neo responsabile del Lavoro, ha scelto il nero, come la maggior parte dei ministri presenti nel salone delle feste. Qualche abito blu scuro -ne sfoggia uno Francesco Lollobrigida, tra gli altri- mentre ha scelto il grigio il responsabile dello Sport Andrea Abodi.

    9.55 – Al Colle arrivati il compagno e la figlia di Meloni
    Al Quirinale per assistere al giuramento del nuovo governo sono appena arrivati il compagno di Giorgia Meloni, Andrea Gianbruno, insieme a Ginevra la loro figlia. I due sono arrivati con la Cinquecento bianca che ha usato la leader di Fdi prima di ricevere l'incarico. Con loro anche lo staff della premier incaricata.

    9.50 – Ci sono i familiari dei ministri al Quirinale. La famiglia Salvini in prima fila
    In prima fila nella parte riservata alle famiglie c'è Francesca Verdini, compagna di Matteo Salvini, con in braccio Mirta la figlia del leader della Lega e accanto il figlio Federico.

    9.46 – Al Colle i ministri schierati ai loro posti
    Quasi tutti i ministri schierati ai loro posti. L'ultimo ad accomodarsi è Nello Musumeci. Salvini e Tajani chiacchierano in piedi

    9.33 – L’arrivo di Crosetto
    Il più entusiasta sembra Guido Crosetto, il fondatore di Fratelli d'Italia, poi uscito dalla politica e ora nominato ministro della Difesa. Crosetto nell'ingresso principale del Quirinale saluta con trasporto i nuovi colleghi, a cominciare da Giancarlo Giorgetti e Carlo Nordio.

    9.32 – Salone delle feste pronto per la cerimonia
    All'interno del Salone delle feste, tutto è allestito. Giornalisti e fotografi in quantità, una cinquantina di sedie pronte per i parenti dei ministri

    9.00 – Arrivano i primi ministri al Quirinale: Sangiuliano, Bernini, Santanchè, Valditara
    Gennaro Sangiuliano, scelto da Giorgia Meloni per guidare il ministero della Cultura è il primo ministro ad arrivare al Quirinale. Dopo di lui a fare il suo ingresso è stata Anna Maria Bernini, ministro per l'Università e Daniela Santanchè, ministro del Turismo. Arrivato al Quirinale anche Giuseppe Valditara che andrà al ministero dell'Istruzione e Merito accompagnato dalla sua famiglia



    Fonte
     
    Top
    .
0 replies since 22/10/2022, 17:43   24 views
  Share  
.