Il gesto eroico del cane Rosco, morto sbranato dai lupi per difendere la proprietaria e la figlia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MESTOLO DI BRONZO

    Group
    Administrator
    Posts
    75,490
    Location
    Provincia di Milano

    Status
    Anonymous
    Il gesto eroico del cane Rosco, morto sbranato dai lupi per difendere la proprietaria e la figlia

    FULVIO CERUTTI



    Quando Brittany Hayward e la figlia adolescente sono arrivate a Moss Point, vicino alla comunità di Metlakatla, nel sud-est dell'Alaska, hanno subito capito che c’era qualcosa che non andava.

    «Dove sono gli uccelli? Perché non ci sono uccelli, non c'è rumore», chiese la donna alla figlia appena scese dall'auto. «Qualcosa non va, qualcosa non va bene, mi sento come se fossimo osservate».

    Hayward si era portata i suoi tre cani sulla spiaggia: Rosco, un incrocio di Ridgeback e Mastino; Smokey, un incrocio di Pastore tedesco e Husky; e Cardi B, un fantasioso incrocio di Jack Russell, Husky e Pit Bull.

    «I nostri cani erano in allerta, non appena sono scesi, hanno iniziato a guardarsi intorno e, sai, a indicare e osservare verso i cespugli. Erano davvero a disagio» racconta ancora la donna a un giornale locale.

    A un certo punto Smokey ha inseguito un animale: era un lupo. «Ho iniziato a urlare perché il mio cane tornasse. Ma lui era troppo intento scacciare via il lupo».

    Hayward ha preso vicino a sè Cardi B e ha continuato a urlare e a stare in piedi come consigliano i funzionari statali della fauna selvatica quando si fanno quegli incontri, ma non riusciva a vedere gli altri lupi che di sicuro erano lì vicino.

    Anzi, le sue urla non sono servite a molto visto che proprio un altro lupo ha iniziato ad avvicinarsi a lei. In quel momento Smokey è tornato a fronteggiarlo appoggiato da Rosco. Ma mentre combattevano con lui, altri due lupi sono usciti dal bosco.

    Pochi istanti di lotta e poi Smokey è tornato vicino alla donna e lei è riuscita a mettergli il guinzaglio e lo ha dato alla figlia dicendole di correre verso l’auto. La giovane non voleva lasciarla sola: «Ho dovuto urlarle contro, 'Corri!”».

    Intanto Rosco fronteggiava tutto solo i tre lupi, riuscendo a bloccarne uno contro le rocce. È stato in quel momento che la donna ha deciso di correre all’auto con Cardi B in braccio, ma mentre si allontanava Rosco stava avendo la peggio contro i tre avversari.

    La donna arrivata all’auto ha iniziato a suonare il clacson, ma ai lupi non è mai importato. Quando è scesa dall’auto per cercare aiuto ha subito capito che qualcosa era cambiato sulla spiaggia: «Era diventato tutto silenzioso».

    Il marito della donna, gli agenti di polizia e altri residenti di Metlakatla hanno provato a cercare Rosco, ma non è stato facile: i lupi hanno continuato a fare la guardia alla spiaggia, ululando fino a tarda notte.

    Alla fine un ufficiale della Fish and Wildlife Service ha trovato i resti di Rosco, morto sbranato e ha portato a casa ciò che era rimasto del povero cane. Di lui, dice la signora Hayward, rimane solo l’orgoglio di averlo visto combattere duramente per difendere la sua famiglia.


    Fonte
     
    Top
    .
0 replies since 23/8/2022, 17:38   22 views
  Share  
.