Sformato di carciofi e patate al forno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MESTOLO DI BRONZO

    Group
    Administrator
    Posts
    75,488
    Location
    Provincia di Milano

    Status
    Anonymous
    Sformato di carciofi e patate al forno



    Ingredienti per 4 persone

    6 carciofi
    1 uovo
    400 ml di besciamella
    5 patate
    40 g di parmigiano reggiano
    q.b di burro
    q.b di pepe
    q.b di sale
    q.b di olio extravergine d’oliva

    Preparazione

    Per iniziare la preparazione dello sformato di carciofi e patate al forno dovete pulire i carciofi. Dovrete innanzitutto accorciare il gambo, eliminando la parte esterna, e togliere le foglie più esterne, che sono anche le più dure. Dividete le foglie rimaste a metà così da privarle delle spine e continuate in questo modo fino a quando avrete ripulito tutti carciofi.

    A questo punto dovrete ridurli a metà e successivamente in quarti o in fettine, eliminando il fieno presente all’interno. I carciofi ridotti in fette andranno messi all’interno di una ciotola con acqua e succo di limone in maniera tale che possano rimanere ben bianchi e non si ossidino durante la preparazione.

    A questo punto, quando tutti carciofi saranno pronti, dovrete aggiungerli all’interno di una pentola con dell’acqua e portare a bollore con alcune gocce di limone per circa 15-20 minuti o fino a quando le fette di carciofi si saranno perfettamente ammorbidite. Una volta ben lessati i carciofi andranno privati dell’acqua in cui sono stati cotti e versati all’interno di un mixer insieme all’uovo, il formaggio grattugiato, sale e pepe e frullare il tutto per qualche minuto.

    Tenete da parte una quantità di carciofi interi così da poterli utilizzare ed alternare alla crema che avrete realizzato. E’ il momento di dedicarvi alla preparazione della besciamella, se avete intenzione di realizzarla con le vostre mani. Qualora, invece, voleste rendere la preparazione di questo piatto ancora più veloce potete utilizzare una besciamella già pronta.

    Fatto questo non vi resta che dedicarvi alle patate, che dovranno essere ripulite, sbucciate e ridotte in fette molto sottili, che dovrete sbollentare in abbondante acqua salata per qualche minuto. I tempi di permanenza nell’acqua bollente variano a seconda dello spessore che avete dato alla vostre patate. Ricordate, però, che queste dovranno essere abbastanza ammorbidite così da non prolungare troppo il passaggio in forno dello sformato di carciofi.

    A questo punto passate alla composizione del vostro piatto. All’interno di una pirofila sporcate il fondo con la besciamella, aggiungete la purea di carciofi e parte dei carciofi in pezzi, aggiungete uno strato di patate e del parmigiano e coprite con dell’altra besciamella. Continuate fino ad esaurimento degli ingredienti terminando poi in superficie con un abbondante strato di besciamella. Cospargete la superficie con del formaggio grattugiato e fate cuocere quindi in forno preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti.

    I tempi di cottura potranno variare a seconda dello spessore delle fette di patate ed a quanto le avete fatte cuocere. Regolate, quindi, di conseguenza anche i tempi di cottura così da avere un risultato davvero perfetto. Una volta pronto lo sformato andrà servito ben caldo ai vostri ospiti.


    Fonte
     
    Top
    .
0 replies since 5/7/2021, 17:32   37 views
  Share  
.