Minestra di asparagi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MESTOLO DI BRONZO

    Group
    Administrator
    Posts
    75,489
    Location
    Provincia di Milano

    Status
    Anonymous
    Minestra di asparagi


    Ingredienti per 4 persone

    1 kg di asparagi di Albenga
    una cipolla
    3 patate di media grandezza
    8 gamberi freschi
    1 l di brodo di verdura
    un bicchiere di vino bianco
    4 cucchiai di olio EVO
    sale e pepe q.b.

    Preparazione

    Pulite gli asparagi di Albenga sotto acqua corrente; pelate e lavate le patate e tagliatele, così come gli asparagi, a pezzetti. Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare per qualche minuto in una casseruola con l’olio; spruzzate quindi con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Aggiungete poi metà degli asparagi tagliati, le patate a tocchetti e il brodo di verdure, facendo cuocere a fuoco basso per mezz’ora circa.
    Nel frattempo cucinate al vapore i restanti asparagi per circa 15 minuti e i gamberi per non più di 3 minuti (attenzione a non superare questo tempo altrimenti vi si stracuociono!). Quando la minestra sarà pronta, passatela al mixer, aggiustate di sale e pepe e fatela restringere per qualche altro minuto a fuoco basso. Versate infine la minestra nelle fondine, utilizzando gli asparagi cotti al vapore come guarnizione, insieme ai gamberi e a un goccio d’olio.
    Curiosità Per questa minestra è preferibile usare gli asparagi di Albenga (riconoscibili dal colore viola del turione e dalla loro dimensione medio-grossa) poiché hanno un sapore tendenzialmente più delicato rispetto alle altre tipologie di asparagi in commercio, fermo restando che tali caratteri sono fortemente influenzati dalle tecniche di coltivazione e dalla natura del terreno.


    © Mondoricette Forum



    Edited by Supergolosone - 20/4/2023, 11:58
     
    Top
    .
0 replies since 24/5/2021, 17:05   42 views
  Share  
.