Frittelle di ricotta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MESTOLO DI BRONZO

    Group
    Administrator
    Posts
    75,488
    Location
    Provincia di Milano

    Status
    Anonymous
    Frittelle di ricotta




    Ingredienti per 6 persone

    250 g di ricotta di vaccino
    70 g di farina 00
    1 cucchiaio di zucchero
    2 uova
    Scorza di mezzo limone grattugiato


    Preparazione

    Per iniziare la preparazione delle frittelle di ricotta dovete partire dalla realizzazione dell’impasto. Prendete, quindi una ciotola e versatevi innanzitutto la ricotta setacciata cos’ che risulti ben liscia e senza grumi. Alla ricotta aggiungerete la farina, anche questa ben setacciata, lo zucchero, le uova già sbattute e la scorza di mezzo limone grattugiata.

    Fate attenzione a grattugiare solo la parte gialla del limone e non quella bianca, che darebbe un retrogusto amaro alle vostre frittelle di ricotta. Amalgamate per bene il tutto e poi mettete l’impasto ottenuto in frigorifero per circa 3 ore così che si compatti tutto per bene e la ricotta i si insaporisca al meglio.

    Quando l’impasto delle frittelle di ricotta sarà ben consistente potete procedere alla cottura. Mettete una pentola dai bordi alti sul fuoco con abbondante olio e, quando questo sarà caldo, versate un cucchiaio di impasto per volta cercando di dare una forma tondeggiante, magari aiutandoci con un altro cucchiaio.

    Girate le frittelle di ricotta a metà cottura cos che abbiate poi un risultato ben dorato su entrambi i lati. Quando le frittelle di ricotta saranno ben dorate potete toglierle dall’olio con l’uso di una schiumarola e poi adagiarle su un piatto di portata foderato con della carta assorbente così da eliminare l’olio in eccesso.

    Procedete in questo modo fino a quando avrete terminato l’impasto a vostra disposizione e servitele ben calde cosparse con dello zucchero a velo.



    Fonte
     
    Top
    .
0 replies since 15/2/2021, 18:41   52 views
  Share  
.