«Vacanze in America» in tv: come nacque Don Buro, la (vera) fuga a Las Vegas e gli altri 7 segreti del film

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MESTOLO AVANZATO

    Group
    Administrator
    Posts
    3,646
    Location
    Lombardia

    Status
    Anonymous

    1/9
    Il titolo cambiato
    «Questo film è dedicato ai nostri compagni di scuola da cui la vita ci ha separati…»: inizia con questa dedica «Vacanze in America», film diretto da Carlo Vanzina nel 1984. Racconta di un gruppo di studenti di una scuola cattolica che parte alla volta degli Stati Uniti per una vacanza di due settimane guidato dagli insegnanti don Rodolfo da Ceprano detto don Buro (interpretato da Christian De Sica) e don Serafino (Renato Moretti). Tra loro Alessio Liberatore (Claudio Amendola), che fa anche da narratore, Furio Pittigliani detto «Pappola» (Fabio Ferrari), De Blasio alias «marchese del grullo» (Fabio Camilli), Filippo De Romanis (Gianmarco Tognazzi) - accompagnato dalla madre (Edwige Fenech) - e l’ex allievo Peo Colombo (Jerry Calà). Forse non tutti sanno che in origine il film si sarebbe dovuto intitolare semplicemente «America», ma dopo il successo di «Vacanze di Natale» l’anno precedente si decise di continuare a cavalcare il filone «vacanziero». E questa è solo una delle tante curiosità legate a questa pellicola, che sarà trasmessa da Cine 34 sabato 23 gennaio alle 17.28 (e di nuovo domenica 24 alle 15.10).



    2/9
    A Las Vegas con Paolo Villaggio
    Mentre si trovavano in California Christian De Sica, Jerry Calà e Paolo Villaggio andarono a Las Vegas per giocare al casinò e passarono la notte al Caesar Palace. Il comico genovese in quel periodo si trovava in vacanza a Los Angeles, e in una pausa della lavorazione del film ospitò il cast a casa sua.



    3/9
    Il padre del «marchese» De Blasio
    Il «marchese del grullo» De Blasio è interpretato dall’attore Fabio Camilli, che molti anni più tardi sarebbe stato riconosciuto come figlio naturale di Domenico Modugno.




    4/9
    Il ritorno di Don Buro
    Il personaggio di Don Buro fu un’invenzione dei Vanzina che avevano un prete identico a scuola. E tornerà in uno degli episodi del film di Enrico Oldoini «Anni 90 - Parte II» (1993).




    5/9
    Colonna sonora
    Le musiche originali del film sono state curate da Manuel De Sica (1949-2014), fratello di Christian. Tra i brani inseriti nella colonna sonora compaiono «Terra Promessa» di Eros Ramazzotti, «Take Me Home, Country Roads» di John Denver, «I Get Around» dei Beach Boys e «Ci Vorrebbe Un Amico» di Antonello Venditti.




    6/9
    Cambio in corsa
    «Sono molto legato anche a Pappola, ruolo interpretato in Vacanze in America - ha raccontato nel 2019 a I Lunatici Fabio Ferrari - Quello è stato il mio esordio al cinema, non avevo mai girato nulla». L’attore (futuro Chicco de «I ragazzi della 3ª C») si ritrovò quasi per caso nei panni di quel personaggio: «Avrei dovuto interpretare un ruolo più piccolo e diverso, un attore si sentì male in America e io presi il suo posto».




    7/9
    Le ascolti di De Rossi
    Tra i dischi comprati negli Stati Uniti dal super appassionato di musica Gianni De Rossi (interpretato da Giacomo Rosselli) si intravede in primo piano una copia di «Astral Weeks» di Van Morrison (1968).




    8/9
    Dove si trova la scuola
    L’Istituto dei fratelli cristiani San Crispino è nella realtà la Marymount International School di Roma.




    9/9
    La voce di Edwige Fenech
    «Vacanze in America» è uno dei rari film in cui si può sentire la vera voce di Edwige Fenech, che solitamente veniva doppiata.




    Fonte
     
    Top
    .
0 replies since 23/1/2021, 16:26   234 views
  Share  
.