Bollette, scattano gli aumenti di fine anno: +4,5% per l'elettricità e del +5,3% per il gas

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MESTOLO DI BRONZO

    Group
    Administrator
    Posts
    75,490
    Location
    Provincia di Milano

    Status
    Anonymous
    Bollette, scattano gli aumenti di fine anno: +4,5% per l'elettricità e del +5,3% per il gas

    di Luca Pagni



    ROMA - Bollette, scattano gli aumenti per luce e gas. Con la fine dell'anno arriva la consueta revisione delle tariffe dell'energia per famiglie e piccole imprese. E non sono buone notizie: per il gas l'aumento sarà del 4,5%, mentre è ancora più elevato per l'energia elettrica, pari al 5,3%.

    In realtà, i rincari potrebbero essere letti sotto una lente più ottimista: le prospettive per una ripresa dell'economia, grazie all'inizio delle campagne vaccinali, hanno fatto salire i prezzi delle materie prime. Il petrolio, come si è visto nelle ultime settimane, è tornato verso quota 50 dollari. Così come le quotazioni del gas naturale, tornate ai livelli di un anno fa, sulla spinta della domanda della Cina e dai paesi asiciatici, i primi a uscire dall'emergenza Covid.

    La ripresa economica ha, però, come contraltare l'aumento delle tariffe per le famiglie, le partite Iva e le piccole imprese, causato dall'aumento delle materie prime. Lo spiega in una nota l'Arera, l'authority che regola i settori energia, reti e ambiente e che è indicata per legge a rivedere ogni tre mesi le tariffe di elettricità e gas. Nell'ultimo trimestre dell'anno il prezzo "unico" dell'energia su base nazionale è salito del 15% rispetto all'anno precedente ed è tornato in linea con i prezzi dello stesso periodo del 2019. Per il gas naturale, si prevede un aumento del 23% dei prezzi all'ingrosso nel primo trimestre del 2021: il che si ribalta sulle bollette, perché il periodo preso in esame per la revisione trimestrale è proprio quello che va dal primo gennaio al 30 marzo 2021.

    Nel dettaglio, per l'elettricità la spesa per la famiglia-tipo nell'anno scorrevole (compreso tra il primo aprile 2020 e il 31 marzo 2021) sarà di circa 488 euro, con una variazione del -10,2% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell'anno precedente, corrispondente a un risparmio di circa 55 euro/anno. Nello stesso periodo, la spesa della famiglia tipo per la bolletta gas sarà di circa 950 euro, con una variazione del -8,8% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell'anno precedente, corrispondente ad un risparmio di circa 91 euro/anno.




    Fonte
     
    Top
    .
0 replies since 29/12/2020, 18:41   15 views
  Share  
.