Arista di maiale alla birra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MESTOLO DI BRONZO

    Group
    Administrator
    Posts
    75,479
    Location
    Provincia di Milano

    Status
    Anonymous
    Arista di maiale alla birra




    Ingredienti per 6 persone

    800 g di arista di maiale
    300 ml di birra
    4 spicchi di aglio
    q.b di rosmarino
    q.b di timo
    q.b di sale
    q.b di pepe
    q.b di olio extravergine d’oliva

    Preparazione

    Per iniziare la preparazione dell’arista di maiale alla birra dovete partire dalle erbe aromatiche. Prendete gli spicchi d’aglio, riduceteli in fettine e dedicatevi quindi anche alle erbe, che dovrete tritare molto finemente.

    Prendete a questo punto la vostra arista e cospargete tutta la superficie con il mix di erbe che avete appena preparato e le fettine di spicchi d’aglio, che andranno ad aromatizzare la carne ed a renderla ancora più saporita. Fatto questo non vi resta che legare l’arista con dello spago da cucina, così da far in modo che questa mantenga la sua forma durante la cottura e che abbia quindi una forma che renderà il piatto ancora più gradevole e vi permetterà di poter presentare la vostra arista di maiale alla birra ancora intera a tavola ai vostri ospiti.

    Fatto questo prendete una pirofila, ungetene il fondo e poi disponete all’interno la vostra arista. Cospargete anche la superficie con dell’olio extravergine d’oliva ed aggiustate di sale e pepe. Fatto questo la vostra arista di maiale andrà messa in forno a 180°C per circa 10-15 minuti.

    Passato questo lasso di tempo potrete versare la birra sulla carne e lasciar cuocere sempre a 180°C per circa 60 minuti. Aprite continuamente il forno e cospargete la carne con il fondo di cottura e la birra così che rimanga sempre ben morbida e soprattutto si insaporisca per bene.

    Continuate in questo modo fino a quando la vostra arista di maiale alla birra sarà perfettamente cotta. Soltanto a questo punto l’arista potrà essere ridotta in fette e quindi servita con il sugo di cottura che avrete passato in padella così da farlo restringere, magari aggiungendo anche della farina o della maizena e decorando il tutto con del pepe in grani.

    La vostra arista di maiale alla birra è quindi pronta per essere servita ai vostri ospiti.



    Fonte
     
    Top
    .
0 replies since 17/12/2020, 18:11   52 views
  Share  
.