Lasagne al salmone e zucchine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MESTOLO DI BRONZO

    Group
    Administrator
    Posts
    75,482
    Location
    Provincia di Milano

    Status
    Anonymous
    Lasagne al salmone e zucchine




    Ingredienti per 4 persone

    400 g di lasagne
    500 g di salmone
    4 zucchine
    1 cipolla
    q.b di parmigiano reggiano
    q.b di olio extravergine d’oliva
    q.b di vino bianco
    q.b di sale
    q.b di pepe

    Ingredienti per la besciamella

    1 l di latte
    70 g di burro
    40 g di farina 00
    q.b di noce moscata
    40 g di parmigiano reggiano

    Preparazione

    Per iniziare la preparazione delle lasagne al salmone e zucchine dovete partire dalla cipolla. Questa, infatti, andrà privata delle sfoglie più esterne e poi tritata molto finemente.

    I cubetti di cipolle andranno messe all’interno di una padella antiaderente ben capiente insieme a dell’olio extravergine d’oliva. Fate rosolare il tutto per un paio di minuti ed aggiungete quindi il salmone, che avrete precedentemente pulito e privato di eventuali lische e ridotto in pezzi.

    Fate cuocere per circa cinque minuti fino a quando il salmone avrà iniziato a cambiare colore diventando più chiaro. Sfumate con del vino bianco e lasciate evaporare per bene prima di aggiustare con sale e pepe in base ai vostri gusti.

    Fatto questo dedicatevi alle zucchine. Queste, infatti, andranno private delle due estremità, ridotte in tocchetti e cotte in una padella antiaderente con dell’olio extravergine d’oliva ed aggiustando di sale e pepe fino a quando saranno abbastanza morbide. Aiutatevi aggiungendo del brodo vegetale per favorire e velocizzare la cottura.

    Fatto questo non vi resta che dedicarvi alla preparazione della besciamella. In un pentolino unite a freddo tutti gli ingredienti tranne il formaggio ed amalgamate per bene tutto.

    Quando la farina si sarà perfettamente sciolta nel latte potete accendere la fiamma e far andare a fiamma media mescolando continuamente fino a quando il burro si sarà sciolto e soprattutto la vostra crema inizierà a prendere consistenza.

    Solo a questo punto potete aggiungere il formaggio, amalgamare per qualche altro minuto e poi spegnere la fiamma. Terminata la preparazione della besciamella tutto sarà pronto per la composizione del vostro piatto.

    Composizione delle lasagne salmone e zucchine
    Prendete una pirofila, sporcatene il fondo con la besciamella ed unite a quest’ultima il salmone e le zucchine. Amalgamate per bene il tutto ed a questo punto proseguite la stratificazione aggiungendo uno strato di lasagne, aggiungete quindi un altro strato di besciamella ormai arricchita dal salmone e dalle zucchine ed aggiungete un altro strato di lasagne. Continuate in questo modo fino a quando avrete esaurito tutti gli ingredienti, terminando con un abbondante strato di besciamella.

    Le vostre lasagne al salmone e zucchine saranno pronte per essere messe in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti. Coprite con un foglio di carta alluminio e togliete negli ultimi 10 secondi di cottura così da far gratinare la superficie delle vostre lasagne. Una volta pronte le lasagne al salmone e zucchine andranno servite ai vostri ospiti quando sono ancora calde.


    Fonte
     
    Top
    .
0 replies since 4/12/2020, 11:23   24 views
  Share  
.