Mostaccioli napoletani morbidi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MESTOLO DI BRONZO

    Group
    Administrator
    Posts
    75,473
    Location
    Provincia di Milano

    Status
    Anonymous
    Mostaccioli napoletani morbidi





    Ingredienti per 8 persone

    500 g di farina 00
    300 g di zucchero
    30 g di cacao in polvere
    100 g di granella di mandorle
    1 cucchiaino di cannella
    1/2 cucchiaino di chiodi di garofano
    1/2 cucchiaino di noce moscata
    10 g di ammoniaca per dolci
    200 ml di acqua
    q.b di scorza d’arancia
    700 g di cioccolato fondente

    Preparazione

    Per iniziare la preparazione dei mostaccioli napoletani morbidi occorre partire dall’impasto che andrà successivamente fatto riposare in frigorifero. Mescolate quindi in una terrina la farina 00, lo zucchero, il cacao setacciato, la granella di mandorle, le spezie ridotte in polvere e l’ammoniaca per dolci. Formate una conca al centro ed aggiungete la scorza dell’arancia grattugiata, quindi unite poco per volta l’acqua tiepida ed impastate con le mani. Trasferite il composto su una spianatoia e lavoratelo energicamente fino ad ottenere un panetto omogeneo ma comunque umido. Avvolgetelo in un foglio di carta da forno e chiudetelo stringendo le estermità, a mò di caramella. Fate riposare in frigorifero per almeno un’ora.

    Trascorso il tempo di riposo prendete l’impasto e stendete con un mattarello una sfoglia di 1 cm di spessore. Per redendere più agevole la stesura vi basterà appoggiare un foglio di carta da forno sull’impasto e far scivolare il mattarello su di esso.

    A questo punto prendete un tagliabiscotti a forma di rombo e ricavate i vostri mostaccioli. Disponeteli su una leccarda rivestita con carta da forno, distanziandoli tra loro per evitare che si attacchino durante la cottura. Cuocete in forno preriscaldato statico a 180° per 15-18 minuti per ottenere dei biscotti morbidi. Se li preferite leggermente più croccanti proseguite la cottura per altri 3-4 minuti. Una volta cotti, sfornate i mostaccioli e fateli raffreddare completamente.

    Nel frattempo sciogliete il cioccolato tritato grossolanamente a bagnomaria, quindi immergete di piatto ciascun biscotto, ricoprendo interamente la superficie. Appoggiateli su una griglia e fate rapprendere il cioccolato. Non appena quest’ultimo si sarà completamente indurito, rimettete sul fuoco il pentolino con il cioccolato restante per farlo nuovamente sciogliere ed immergete l’altro lato del biscotto. Disponete anche questa volta i biscotti sulla griglia e fateli raffreddare completamente.





    Fonte
     
    Top
    .
0 replies since 24/11/2020, 10:36   40 views
  Share  
.