Marmellata di cipolle rosse

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MESTOLO DI LEGNO

    Group
    MR-F Moderatori di sezione
    Posts
    15,032

    Status
    Anonymous

    MARMELLATA DI CIPOLLE ROSSE

    Screenshot-2016-04-26-11

    Facciamo la Marmellata di Cipolle Rosse, con una ricetta semplice e pochissimi ingredienti. Otterremo un sapore agrodolce molto particolare da abbinare in mille modi, ad esempio ai formaggi o alle carni.

    INGREDIENTI:

    1KG di cipolle rosse
    400gr di zucchero di canna
    100ml di aceto balsamico,
    una presa di sale
    3 foglie di alloro


    Procedimento

    Puliamo le cipolle e le tagliamo a fette sottili dentro una ciotola capiente. Quindi aggiungiamo tutto lo zucchero di canna, l’aceto balsamico, 3 foglie di alloro. Mescoliamo per bene e lasciamo macerare per circa 3 ore.

    Durante la macerazione mescoliamo ogni tanto, vediamo che pian piano la cipolla rilascia l’acqua e lo zucchero si scioglie.

    Quando la macerazione è terminata mettiamo il nostro composto per la marmellata di cipolle in un tegame, aggiungiamo una presa di sale, mescoliamo e portiamo sul fuoco a fiamma media. Lasciamo cuocere per 45 minuti, ma a metà cottura ricordiamoci di togliere le foglie di alloro. Di tanto in tanto mescoliamo il composto.

    A fine cottura vediamo che il liquido si è caramellato grazie allo zucchero, spegniamo il fuoco.

    Ora, con il composto ancora bollente, prendiamo i vasetti ermetici, mi raccomando devono essere sterilizzati! Versiamo la marmellata di cipolle rosse nei vasetti e li chiudiamo.

    Non ci resta che attaccare le etichette personalizzate e la nostra marmellata di cipolle rosse è pronta!

    Con questo procedimento possiamo tenerla in frigo un paio di mesi. In alternativa possiamo far bollire i vasetti a bagnomaria per conservarla uno o due anni.

    Per una ricetta ancora più semplice e un sapore più delicato è possibile anche non mettere l’alloro o l’aceto balsamico. Oppure si possono sostituire questi ingredienti con delle alternative ad esempio con aceto di mele o aceto di vino rosso. Oppure sostituire l’alloro con bacche di ginepro o rosmarino. Ogni volta avremo un aroma e un gusto diversi!

    Screenshot-2016-04-26-12


    Screenshot-2016-04-26-11_0

    fattoincasadabenedetta
     
    Top
    .
0 replies since 22/11/2020, 12:26   24 views
  Share  
.