Liquore di melagrane

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MESTOLO DI LEGNO

    Group
    MR-F Moderatori di sezione
    Posts
    15,032

    Status
    Anonymous

    LIQUORE DI MELAGRANE


    anteprima-orizz-1024x683_0

    Liquore al melograno, una ricetta facile per un liquore fatto in casa da preparare, confezionare e regalare agli amici per Natale. In autunno le melagrane abbondano e nel mio giardino sono grandissime, i chicchi sono dolcissimi, ma non sempre è facile gustare questo frutto per via dei semini. Ho provato questo liquore e l’ho trovato delizioso così ho deciso di condividere la ricetta. L’unico accorgimento è quello di sgranare bene il frutto evitando la pellicina bianca che conferisce un sapore amarognolo.
    Con queste dosi otteniamo un litro di liquore circa.

    INGREDIENTI
    2 melagrane grandi o tre piccole
    1/2 Litro di alcool
    3 chiodi di garofano
    1 stecca di cannella
    scorza di limone
    375 g di zucchero
    500 ml di acqua

    PROCEDIMENTO
    Prendiamo due melagrane grandi, o tre piccoli e sgraniamole. Versiamo i chicchi in un vaso di vetro a chiusura ermetica e versiamo 1/2 litro di alcool.
    Aggiungiamo una stecca di cannella, 3 chiodi di garofano, e la scorza di limone.
    Chiudiamo il vaso e lasciamo macerare una settimana o 10 giorni, ricordando di agitare il vaso tutti i giorni.
    Trascorso il tempo prepariamo uno sciroppo mescolando in un pentolino lo zucchero e l'acqua e portando ad ebollizione. Lasciamo raffreddare completamente.
    Apriamo il vaso e filtriamo il contenuto con un colino, versando il liquido alcolico nello sciroppo. Mescoliamo e imbottigliamo il liquore al melograno. Aspettiamo da una settimana a 10 giorni e il liquore è pronto.
    Per regalarlo ai nostri amici per Natale possiamo stampare un'etichetta personalizzata e inserirlo in una graziosa confezione portabottiglie. Un ottimo liquore fatto in casa da gustare in compagnia.

    fattoincasadabenedetta.it


     
    Top
    .
0 replies since 14/11/2020, 13:34   30 views
  Share  
.