Verza ripiena al forno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MESTOLO DI BRONZO

    Group
    Administrator
    Posts
    75,488
    Location
    Provincia di Milano

    Status
    Anonymous
    Verza ripiena al forno




    Ingredienti per 6 persone

    1 verza
    700 g di carne macinata di vitello
    150 g di prosciutto cotto
    3 uova
    6 cucchiai di parmigiano reggiano
    120 g di ricotta
    1 bicchiere di latte
    5 cucchiai di pangrattato
    1 carota
    1 cipolla
    1 costa di sedano
    40 g di burro

    Come preparare la verza ripiena

    Per preparare la verza ripiena dovete partire dalla verza. Dovrete staccare le foglie partendo dall’esterno, cercando di non romperle. Sbollentatele, quindi, in acqua salata bollente per una decina di minuti circa.

    Fatto questo scolatele e adagiatele su un canovaccio asciutto così da eliminare l’acqua in eccesso. Tenete da parte ad asciugare mentre vi dedicate alla preparazione del ripieno.

    Tritate finemente il prosciutto e aggiungetelo in una ciotola insieme alla carne macinata. Aggiungete, quindi, le uova, la ricotta ed aggiustate di sale, pepe e formaggio secondo i vostri gusti.

    Mescolate ed aggiungete, quindi, la ricotta, il latte e il pangrattato. Infine aggiungete le verdure tritate finemente. Impastate tutto con un forchetta o meglio, ancora con le mani, fino a quando avrete ottenuto un composto ben compatto e morbido ma in cui tutti gli ingredienti si sono fusi alla perfezione.

    Fatto questo prendete uno stampo ed imburratelo per bene. Foderate con le foglie di verza riponendole una sull’altra così da ricomporre quasi la forma originaria. Al centro aggiungete il ripieno.

    Terminate con un filo d’olio e quindi mettete in forno a 180°C per circa 50 minuti o fino a quando la verza avrà completato la sua cottura.

    Se lo preferite potete creare un vero e proprio tortino foderando il fondo ed i lati dello stampo, inserendo il ripieno e poi chiudendo con altre foglie di verza. Decidete in base ai vostri gusti.

    Completata la cottura fate intiepidire e trasferite la verza su un piatto per servirla quando è ancora tiepida. Sarà ottima anche fredda.



    Fonte
     
    Top
    .
0 replies since 3/10/2020, 07:21   9 views
  Share  
.