Minestra quadrucci e ceci

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MESTOLO DI LEGNO

    Group
    MR-F Moderatori di sezione
    Posts
    15,032

    Status
    Anonymous

    MINESTRA QUADRUCCI E CECI



    foto1-1-700x467


    Minestra Quadrucci e Ceci un primo piatto facilissimo e perfetto per l’autunno e l’inverno. Questa è una delle mie minestre preferite, sì prepara in pochissimo tempo ed è ideale per riscaldarsi nelle fredde sere invernali, piace sempre a tutti! Per renderla ancora più gustosa io aggiungo sempre un cucchiaio di concentrato di pomodoro, la renderà più saporita e buona! Per prepararla possiamo usare sia i ceci freschi e cotti anche il giorno prima, sia i ceci già cotti che troviamo al supermercato. Per la pasta io ho usato i quadrucci all’uovo ma possiamo utillizare qualsiasi tipo di pasta anche gli spaghetti tagliati a pezzettini, come faceva mia nonna.


    INGREDIENTI


    240 g di ceci cotti
    100 g di quadrucci (è un tipo di pasta all'uovo)
    un cucchiaio di concentrato di pomodoro
    scalogno a piacere
    olio d'oliva q.b.
    sale q.b.
    rosmarino q.b.
    650 ml di acqua calda

    PROCEDIMENTO


    Per prima cosa facciamo soffriggere lo scalogno tagliato a pezzetti con un goccio d'olio d'oliva. Aggiungiamo i ceci e un cucchiaio di concentrato di pomodoro. Mescoliamo bene e lasciamo cuocere 2-3 minuti.
    Ricopriamo i ceci con abbondante acqua calda, a me piace molto brodosa quindi aggiungo circa 650ml di acqua. Saliamo e lasciamo cuocere per 10 minuti. A questo punto aggiungiamo i quadrucci e lasciamo cuocere come scritto sulla confezione della pasta.
    Quando la pasta è cotta, la nostra minestra è pronta. Versiamola nei piatti e aggiungiamo un filo d'olio a crudo e un po' di rosmarino!


    foto-IG2-1024x1024

    fattoincasadabenedetta.i
     
    Top
    .
0 replies since 27/9/2020, 13:01   42 views
  Share  
.