Il Cammino Celeste, un itinerario mozzafiato da Aquileia al Monte Lussari.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MESTOLO DI BRONZO

    Group
    Administrator
    Posts
    75,490
    Location
    Provincia di Milano

    Status
    Anonymous
    Il Cammino Celeste, un itinerario mozzafiato da Aquileia al Monte Lussari.



    Un Cammino in grado di regalarci scorci mozzafiato attraversando sentieri di montagna.

    Il Cammino Celeste è un percorso che si sviluppa nel Friuli Venezia Giulia e rientra tra i cammini più affascinanti d’Italia!

    Il sentiero è lungo circa 200 km, passa per strade sterrate e sentieri di montagna, fino a raggiungere il monastero sul Monte Lussari, a 1790 m s.l.m.

    FB_IMG_1600416427706

    Il cammino parte da Aquileia (UD), una delle storiche capitali del Friuli fondata nel 181 a.C. dai Romani, divenne capitale della X regione augustea ed oggi è uno dei siti archeologici più importanti d’Italia.

    Il cammino è suddiviso in 10 tappe per una lunghezza totale di 210 km. Esiste una tappa prologo di 15 km che parte da Barbania e giunge ad Aquileia. Il cammino Celeste, inoltre, prevede altri due punti di partenza: la chiesa di Brezje in Slovenia e la chiesa di Maria Saal in Austria.

    Nel dettaglio le tappe del Cammino Celeste sono:

    1. Aquileia – Aiello del Friuli
    Distanza: 16,6 km
    Tappa semplice con poco dislivello, si costeggia l’argine del fiume Natissa, superando Borgo Sandrigo e Capo di Sopra. Si attraversa la statale per Gorizia e si raggiunge Perteole e infine Aiello.
    2. Aiello del Friuli – Cormons
    Distanza: 18 km
    Anche in questa tappa non ci sono particolari dislivelli; il percorso prevede il passaggio tra i paesi di Crauglio, Versa (lungo l’omonimo torrente), Medea, Borgnano, fino ad arrivare a Cormons.
    3. Cormons – Castelmonte
    Distanza: 23,2 km
    Dopo aver superato Vencò, si procede verso le colline del Collio, superando Lonzano, Scriò e Mernicco. Successivamente, dopo una lunga salita si giunge al Santuario di Castelmonte a 619 m.
    4. Castelmonte – Masarolis
    Distanza: 25,4 km
    La quarta tappa inizia in discesa percorrendo una lunghissima e bellissima strada panoramica fino ad arrivare a Cividale del Friuli. Da qui il percorso è in salita e, dopo aver superato Puller e Spignon, si giunge a Masarolis a 661 m.
    5. Masarolis – Montemaggiore
    Distanza: 22,7 km
    Questa tappa è caratterizzata da dislivelli variabili lungo i colli del Friui Orientale. Giunti al valico con la Slovenia di Robedischis, si procede per Prossenicco, si giunge poi al valico di Ponte Vittorio e si arriva a Montemaggiore a 795 m.
    6. Montemaggiore – Rifugio A.N.A.
    Distanza: 15,7 km
    La sesta tappa prevede la salita sulla montagna Gran Monte fino al rifugio tramite il sentiero 711 passando per Cornappo e Monteaperta.
    7. Rifugio A.N.A. – Prato di Resia
    Distanza: 21,5 km
    Si parte con la discesa dal Gran Monte fino ad arrivare al Passo Tanama e alla Casera Nischiuarch a 1182 m, utilizzata come osservatorio faunistico. Si scende ancora fino ad arrivare a Prato di Resia a 492 m.
    8. Prato di Resia – Dogna
    Distanza: 13,4 km
    Si parte percorrendo il sentiero 638 fino ad arrivare alla chiesetta di Sella Sagata, poi si prosegue fino a Raccolana. Dopo aver attraversato il ponte sul Fella si arriva a Dogna.
    9. Dogna – Valbruna
    Distanza: 27,1 km
    La nona tappa si estende quasi completamente per tutta la Val Dogna (circa 18 km) passando da quota 419 m di altitudine ai 1392 m del rifugio Grego percorrendo una strada costruita dai soldati italiani durante la Prima Guerra Mondiale. Dal rifugio si arriva poi a Valbruna.
    10. Valbruna – Monte Lussari
    Distanza: 11,4 km
    Da VAlbruna si prosegue verso Camporosso, da dove parte la vecchia strada dei pellegrini che porta a Monte Lussari, meta del cammino.







    Fonte
     
    Top
    .
0 replies since 18/9/2020, 08:58   21 views
  Share  
.