Cipolle caramellate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MESTOLO DI LEGNO

    Group
    MR-F Moderatori di sezione
    Posts
    15,032

    Status
    Anonymous

    CIPOLLE CARAMELLATE


    cipolle-caramellate
    Le Cipolle Caramellate sono una ricetta facile e sfiziosa, perfette per accompagnare formaggi stagionati oppure della buona salsiccia. Gli ingredienti che occorrono sono pochi e semplici. Bastano delle cipolle, del buon vino bianco e un po’ di zucchero di canna e in pochi gesti prepareremo una delizia a cui nessuno saprà resistere! Le cipolle caramellate, grazie alla cottura nel vino e all’aggiunta dello zucchero, hanno un leggero gusto agrodolce davvero squisito! Sono perfette per accompagnare un tagliere di formaggi stagionati ma anche per impreziosire della carne cotta alla brace. Vi svelo però il mio modo preferito di gustarle; arrostisco della salsiccia e la uso come ripieno di un panino con una generosa cucchiaiata di cipolle caramellate … buonissimo!


    INGREDIENTI

    2 cipolle grandi
    2 bicchieri di vino bianco
    1 bicchiere d'acqua
    4 cucchiai di zucchero di canna
    Sale e pepe q.b.
    Olio d'oliva q.b.


    PROCEDIMENTO

    Sbucciate le cipolle, lavatele e affettatele a spicchi non troppo sottili. Per questa ricetta vanno bene tutte le tipologie di cipolle: io ho usato quelle bianche, ma andranno bene anche quelle rosse o bionde. Trasferite le cipolle in una casseruola e aggiungete il vino e l'acqua, quindi mettete un pizzico di sale, un filo d'olio d'oliva e pepe secondo i vostri gusti. Accendete il fuoco e regolatelo al minimo e cuocete le cipolle per circa 30 minuti totali. Trascorsi circa 20 - 25 minuti le cipolle saranno tenere e quasi "trasparenti" e il fondo di cottura si sarà quasi del tutto asciugato; aggiungete a questo punto lo zucchero di canna e continuate la cottura per altri 5 - 10 minuti. Quando il fondo di cottura si addenserà ulteriormente diventando simile al "miele", le cipolle caramellate saranno pronte! Spegnete il fuoco, fatele raffreddare una mezz'oretta e saranno pronte per essere gustate! Sono ottime per accompagnare dei formaggi stagionati oppure della carne e della salsiccia alla brace.

    fattoincasadabenedetta.i
     
    Top
    .
0 replies since 30/8/2020, 18:56   22 views
  Share  
.