Trento, catturato l'orso M49: sta bene ed è chiuso nel recinto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MESTOLO DI BRONZO

    Group
    Administrator
    Posts
    75,490
    Location
    Provincia di Milano

    Status
    Anonymous
    Trento, catturato l'orso M49: sta bene ed è chiuso nel recinto

    103546368-da91c0f8-4085-4647-82a2-c2fcdfd922c4

    Da domenica era stato avvistato nella zona dove si muoveva la scorsa estate, gli uomini del Corpo forestale lo hanno preso ieri sera. L'area faunistica di Casteller, dove è stato portato, rinforzata per evitare nuove fughe

    di CRISTINA NADOTTI


    La sua latitanza è durata 9 mesi: l'orso M49 è stato catturato ieri intorno alle 21,30 dagli uomini del Corpo Forestale del Trentino sui monti sopra Tione nelle Giudicarie. È vivo e sta bene, è stato trasportato nell'area faunistica di Casteller, vicino a Trento, dal quale era fuggito il 14 luglio scorso. Nonostante un'ordinanza della Provincia prevedesse anche il suo abbattimento, l'orso, un giovane maschio definito dagli esperti "problematico" per la sua abitudine a cercare cibo in malghe e zone abitate, è stato catturato in tutta sicurezza.

    M49, del peso di 167 kg in buone condizioni fisiche, è stato catturato con una trappola tubo; il trasporto è avvenuto seguendo la prassi, ossia con l’animale sveglio e sotto il costante controllo veterinario. Gli esperti del Corpo forestale, infatti, hanno prestato attenzione anche a eventuali accelerazioni cardiache dovute allo shock per la cattura. In passato, in Abruzzo, nonostante i veterinari avessero seguito tutte le procedure nel modo corretto un'orsa era morta perché in condizioni di salute già precarie. Il fatto aveva scatenato numerose polemiche, proprio quelle che si volevano evitare vista l'attenzione che M49 ha suscitato.

    M49 è ora nell’area del Casteler dove è stato sistemato nell’area di preambientamento, che ha una tana e un recinto interno per consentire un suo inserimento nell’area faunistica per gradi, passando dalla sezione dove si trova attualmente all’intero recinto, che ospita in questo momento anche un altro esemplare, DJ3 una femmina adulta.
    Il recinto di Casteller nel frattempo è stato rinforzato per evitare altre fughe: al posto delle recinzioni in rete che M49 era riuscito a scavalcare sono stati montani pannelli in plexiglas sui quali l'orso non può arrampicarsi.
    Trento, catturato l'orso M49: sta bene ed è chiuso nel recinto
    Condividi

    Uscito dal letargo già a marzo, M49 si era spostato per decine di chilometri tra Trentino e Veneto, lasciandosi dietro una scia di incursioni per cibarsi. In queste settimane l'orso ha fatto molti danni alle attività umane, praticamente ogni notte è entrato in malghe e rifugi, sfondando porte anche di ferro, in cerca di cibo. Il rischio di incidenti era molto alto, il comportamento di M49 era pericoloso sia per la sua incolumità che per quella delle persone. Per questo il giovane orso era un "ricercato speciale" proprio perché si avvicinava ai centri abitati, al contrario di quanto fa la maggior parte della popolazione di orsi, circa 50, che vive sulle Alpi orientali.

    Il Servizio foreste di Trento l'ha seguito proprio sulla base delle segnalazioni, fino alla zona che era più familiare per l'orso da pochi giorni era tornato in destra Adige, verso casa. Prima sul lago di Garda e da un paio di giorni sul Brenta. Il Corpo forestale ha scongiurato il pericolo che M49 venisse abbattuto: nell'ultimo anno M49 è stato infatti al centro di molte polemiche poiché i presidenti delle province autonome di Trento e di Bolzano lo avevano dichiarato un pericolo per l'ordine pubblico e avevano così dato il via alla possibilità di abbatterlo.
    Trento, catturato l'orso M49: sta bene ed è chiuso nel recinto
    Condividi

    "La cattura dell’orso, è una pessima e triste notizia per la conservazione della natura nel nostro Paese", commenta il Wwf Italia che la ritiene "una sconfitta per tutti". L'associazione ricorda alle autorità trentine che l’orso è una specie protetta sia da Direttive internazionali che da leggi nazionali (Legge 157/92), e che interventi di cattura e captivazione di un individuo devono rispettare alcune fondamentali condizioni di necessità. Ora preoccupa anche il destino di M49, già oggi rinchiuso nel recinto del Casteller, che ha tra l’altro già mostrato in passato evidenti carenze strutturali e gestionali.

    Il ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, fa sapere: “Mi sto adoperando con tutti i canali possibili, per trovare una nuova casa a M49. Stiamo sondando parchi europei, contattando Paesi dove questo tipo di orso potrebbe vivere bene e senza rischi, attivando anche i canali diplomatici. L’obiettivo è regalare a questo orso, a cui vogliamo bene, la migliore casa possibile”.

    La vicenda di M49 è emblematica della convivenza tra attività umane e fauna selvatica. Ora M49 non distruggerà arnie, né rischierà di fare male alle persone. Sarà però un ergastolano a vita, un animale abituato a spostarsi anche in un raggio di 50 chilometri al giorno rinchiuso in un recinto.




    Fonte
     
    Top
    .
0 replies since 29/4/2020, 17:21   16 views
  Share  
.