Chiacchiere con cioccolato fondente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MESTOLO DI BRONZO

    Group
    Administrator
    Posts
    75,488
    Location
    Provincia di Milano

    Status
    Anonymous
    Chiacchiere con cioccolato fondente





    Ingredienti per 4 persone

    250 g di farina 00
    25 g di burro
    2 uova
    40 g di zucchero
    1 cucchiaio di liquore all’anice
    5 g di lievito vanigliato
    1 bustina di vanillina
    1 pizzico di cannella
    1 pizzico di sale
    Ingredienti per decorare
    100 g di cioccolato extra fondente
    q.b di zucchero a velo

    Preparazione

    Preparare le Chiacchiere al cioccolato fondente è abbastanza semplice e veloce. Per iniziare, pesate tutti gli ingredienti, che dovranno essere a temperatura ambiente. In una ciotola di medie dimensioni (o nella planetaria) mettete la farina 00 setacciata e il burro ammorbidito e tagliato a cubetti. Successivamente aggiungete lo zucchero, le uova, la vanillina, il lievito vanigliato per dolci e il liquore all’anice (se lo preferite, potrete sostituirlo con della grappa oppure con del Rhum). Soltanto per ultimo unite anche un pizzico di sale e la cannella.

    Amalgamate per bene tutti gli ingredienti e non appena avrete formato un composto piuttosto denso e appiccicoso, trasferitelo sul piano del tavolo lievemente infarinato e impastate a mano per ottenere un panetto sodo e lucido. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente per alimenti, quindi ponetelo a riposare in frigorifero per circa 1 ora.

    Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto e dividetelo in 4 parti. Stendete la prima parte in una sfoglia molto sottile, alta circa 1 mm. Più sottile sarà la sfoglia, più croccanti risulteranno le Chiacchiere. Utilizzando un tagliapasta con rotella zigrinata, ricavate delle strisce larghe circa 5 cm e lunghe circa 7-10 cm. Al centro di ogni pezzo, praticate un taglio verticale con un coltello ben affilato ma senza arrivare alle estremità. Con le dosi indicate otterrete circa 25-28 pezzi.

    Quando le Chiacchiere sono pronte, friggetele in abbondante olio di semi di girasole ben caldo, girandole da entrambi i lati per ottenere una cottura uniforme. Non appena risulteranno dorate in superficie, trasferitele su carta assorbente da cucina e tamponatele per eliminare l’olio in eccesso. Attendete che le chiacchiere si raffreddino a temperatura ambiente.

    Nel frattempo sciogliete il cioccolato extra fondente a bagnomaria, trasferitelo in una sac-à-poche con la punta molto sottile e decorate le Chiacchiere a piacere. Quando il cioccolato si sarà solidificato, spolverizzatele con lo zucchero a velo e servitele.
     
    Top
    .
0 replies since 25/2/2020, 17:59   25 views
  Share  
.