Valchiavenna. Il fascino slow di Madesimo, culla slow della vacanza bianca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MESTOLO DI BRONZO

    Group
    Administrator
    Posts
    75,490
    Location
    Provincia di Milano

    Status
    Anonymous
    Valchiavenna. Il fascino slow di Madesimo, culla slow della vacanza bianca

    103809147-0377c062-4f88-4623-974b-61cb4689463a
    Via Emet

    Lombardia. La località ai piedi dello Spluga è una delle più antiche mete alpine italiane, già luogo di vacanza di Giosuè Carducci. Oggi offre 37 km di piste di sci, uno snow park, ma anche opziono lente, come le ciaspole

    di GIUSEPPE ORTOLANO

    Discreta, poco affollata e meno conosciuta di stazioni sciistiche più alla moda, Madesimo, nella lombarda Val Chiavenna, non ama vantarsi della sua lunga storia legata agli sport invernali. Eppure in questa località, più volte citata da Giosuè Carducci che qui trascorreva le proprie vacanze, nacque nel 1911 uno dei più antichi sci club italiani, si svolsero le prime gare di discesa e negli anni Trenta venne realizzato un impianto di risalita - uno slittone trainato a fune - diventato punto di riferimento per l’intero arco alpino.

    E nel 1948 Madesimo si dotò di uno skilift che portava alla Colmanetta, a 2200 metri d’altezza, ritenuto il più lungo d'Europa. Oggi la Ski Area Madesimo Valchiavenna, a soli 138 chilometri da Milano e comodamente raggiungibile anche con i mezzi pubblici, dispone di 37 chilometri di piste per lo sci alpino, uno snow park e 10 chilometri di tracciati per lo sci di fondo nei comuni di Madesimo, Campodolcino e Piuro. C’è poi il leggendario Canalone, il paradiso per i freeride che collega il Pizzo Groppera al Pian dei Larici, definito dallo scrittore Dino Buzzati “favoloso scenario… incanto dell’intimità…mille metri secchi di dislivello, tre chilometri e mezzo di percorso…vi sentirete aprire a una travolgente meraviglia…è la più bella pista delle Alpi”. Qui non esistono skibus, tutti gli impianti sono raggiungibili a piedi; le piste da discesa e di fondo dell’Alpe Motta sono collegate a Campodolcino dallo Sky Express, la più moderna funicolare sotterranea d’Europa; la pista Pianello/Montalto servita dalla Cabinovia Larici apre, in alcune date, anche nelle ore notturne mentre nella zona del Montespluga ci si può divertire sulla neve ad alta quota praticando una delle ultime frontiere degli sport invernali: lo snowkite.

    103849513-dda11477-dd68-4db4-bbfe-a89ff5311c9e
    Alpe Motta. Ciaspole

    Un’esperienza entusiasmante ed adrenalinica che permette di percorrere chilometri sulla neve fresca in totale libertà, trascinati dal vento mediante il kite ( un grande aquilone), con ai piedi i propri sci o la tavola da snow. Per gli amanti della due ruote ci sono invece le fat-bike, ovvero le bici dalle gomme grasse, anche nella versione a pedalata assistita, che permettono ai bikers di pedalare anche sulla neve. Per iniziare si può percorrere la pista dedicata realizzata dal Team Adventure Madesimo o si può raggiungere l’Alpe Motta partendo dal centro di Madesimo. Poi c’è lo speed-riding,un sport che unisce la bellezza dello sci all'emozione del volo, riservato agli amanti delle emozioni forti. Si vola con gli sci all’Alpe Groppera, in Val di Lei e nella zona dell’Alpe Motta con gli istruttori dell’Acquarela dell’Alpe Groppera. Il Team Adventure Madesimo organizza escursioni in motoslitta su oltre 70 chilometri di tracciati tra le vette, per scoprire la bellezza del panorama alpino. Due i percorsi segnalati e controllati per le ciaspole, mentre chi preferisce passeggiare sui sentieri battuti sulla neve trova alcuni piacevoli itinerari sui quali camminare.

    Chi è alla ricerca di attività meno impegnative può invece pattinare nel nuovo Palazzetto del ghiaccio o rilassarsi nel neonato centro wellness, che mette a disposizione dei turisti: stanza del sale, sauna, ice room, docce emozionali, bagno di vapore, bagno mediterraneo, soft sauna e water-paradise. Madesino vanta anche un ristorante stellato – il Cantinone aperto proprio nella stagione invernale -, un poetico itinerario carducciano e, fino al 2 febbraio, offre lo skipass gratuito a chi soggiorna negli hotel della località almeno per tre notti.







    Fonte
     
    Top
    .
0 replies since 15/1/2020, 11:12   25 views
  Share  
.