Svizzera. L'inverno slow dell'Albula Pass: la strada è di ghiaccio, e si percorre sui pattini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MESTOLO DI BRONZO

    Group
    Administrator
    Posts
    75,488
    Location
    Provincia di Milano

    Status
    Anonymous
    Svizzera. L'inverno slow dell'Albula Pass: la strada è di ghiaccio, e si percorre sui pattini

    162139047-59284c1b-5d58-4324-b8f8-fe4f387e6e2d
    (foto Svizzera Turismo/Silvano Zeiter)

    Poco lontano dalla mondana St. Mortitz, il passo dei Grigioni offre un'opzione tutta particolare: un percorso di ghiaccio che si snoda nei boschi, riservato a pattinatori e famiglie con bambini con slitte

    di PAOLO RIBICHINI

    Una strada. Sì, ma di ghiaccio. In Svizzera esiste un percorso di tre chilometri nei boschi da percorrere con i pattini ai piedi. Si trova a Surava nel Canton dei Grigioni ed è una pista di pattinaggio su ghiaccio che permette di scivolare sulle lamine da una località all'altra, immersi nella natura. È una straordinaria attrazione nata per caso dall'intuizione di un fondista che passava di là e che ogni anno viene allestita dall'associazione di volontari locali capitanati da Giorgio Bossi, colui che raccolse la sfida lanciata dallo sciatore. Era il 2001 quando un anonimo fondista andò da Bossi - allora gestore della pista da sci nordico lungo il torrente Albula - per lamentarsi delle condizioni della pista, suggerendo di trasformare il tracciato in un percorso per i pattini. Bossi decise di raccogliere il guanto di sfida e fondò un’associazione che, attraverso il lavoro di molti volontari, potesse realizzare questa curiosa intuizione. Lungo il tracciato sono state realizzate nel tempo stazioni di pompaggio dell’acqua e sono stati acquistati mezzi per la manutenzione del ghiaccio sui 3 chilometri di pista. L’associazione, inoltre, dispone di cannone per la neve artificiale e gestisce un punto ristoro.

    La piccola località della valle dell’Albula, nonostante si trovi a soli 900 metri di altitudine, presenta le condizioni climatiche ideali per il percorso ghiacciato, da novembre fino ad aprile. Il sole a fine novembre “saluta” la valle e si ripresenta solo a gennaio. La situazione ideale per consentire la conservazione dello strato di ghiaccio almeno fino a tutto il mese di febbraio. Così, ogni inverno, più di 20 mila pattinatori scivolano dalla mattina fino alla notte, per vivere un’indimenticabile l'esperienza di pattinare in notturna.

    162311517-f8d75fbf-a335-4dcd-b412-825a80834e33
    (foto Svizzera Turismo/Silvano Zeiter)

    Il percorso è realizzato sul sentiero pedonale che collega Bad Alvanen e Serava e si distende lungo un dolce declivio. Un bus navetta porta i pattinatori dal centro Skateline di Serava fino al punto di partenza di Bad Alvanen. I biglietti si acquistano all’ufficio postale o direttamente sul bus. L’attrezzatura può essere affittata a Serava. Questa include, oltre ai pattini, anche gomitiere, ginocchiere e casco, protezioni obbligatorie per chi decide di pattinare lungo questo percorso. Inoltre, per chi decidesse di affrontare la pista in notturna, è consigliabile dotarsi di luce frontale. Il percorso, che può essere affrontato in 15-20 minuti, non è adatto ai principianti a causa della seppur lieve pendenza.

    Da inizio stagione, fino al 16 febbraio la pista è aperta dal lunedì al sabato dalle 10 alle 21 e la domenica dalle 10 alle 17:30. Dal 17 febbraio la pista rimane chiusa nelle ore centrali (e più calde) della giornata (apertura 9-12:30 e 17:30-21 dal lunedì al sabato, mentre la domenica dalle 9 alle 12:30).

    Il costo di un giro (inclusa la navetta) è di 8 franchi svizzeri, pari a 7,30 euro. Il ticket da cinque giri ha un costo di 32 franchi, pari a 29,30 euro. Sono previste riduzioni per minori di 16 anni e un abbonamento stagionale.





    Fonte
     
    Top
    .
0 replies since 26/12/2019, 10:00   27 views
  Share  
.