Scoperti 6 vulcani sottomarini al largo della Sicilia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MESTOLO DI BRONZO

    Group
    Administrator
    Posts
    75,490
    Location
    Provincia di Milano

    Status
    Anonymous
    Scoperti 6 vulcani sottomarini al largo della Sicilia


    © Fornito da La Repubblica Un subacqueo raccoglie rocce da uno dei nuovi vulcani scoperti, Actea, nel febbraio 2019. Studiando la chimica delle rocce, il team spera ora di comprendere meglio i tempi delle eruzioni passate e l'evoluzione del sistema…

    Sei vulcani sottomarini sono stati individuati a pochi chilometri dalle coste della Sicilia sud-occidentale, tra Mazara del Vallo e Sciacca. Ad realizzare la scoperta è stato l'Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (Ogs), nel corso di due campagne condotte a bordo della nave da ricerca Ogs Explora.

    I risultati di queste campagne sono stati pubblicati in uno studio sulla rivista Marine Geology e, ricorda l'agenzia Ansa, "confermano le precedenti ipotesi sulla presenza di tre vulcani", individuandone "per la prima volta altri tre, uno dei quali è a soli sette chilometri dalla costa".

    Grazie a mappe dei fondali ad alta risoluzione e a indagini sismiche e magnetiche, i ricercatori guidati da Emanuele Lodolo hanno ricostruito in dettaglio la morfologia del fondo marino, scoprendo i sei vulcani. "Sono tutti localizzati entro 22 chilometri dalle coste della Sicilia; uno in particolare si trova a soli sette chilometri da Capo Granitola", ha spiegato Lodolo all'Ansa. La mappa della distribuzione dei sei vulcani al largo della costa sud-occidentale della Sicilia. Fonte: OGS

    "Il vulcano più vicino alle coste, chiamato Actea, ha una morfologia complessa - ha precisato il ricercatore - e mostra una grossa colata lavica che si estende per oltre 4 chilometri", un caso unico per questo settore del Canale di Sicilia.

    I vulcani si trovano circa 14 chilometri a nord di quelli già noti del Banco Graham. "La scoperta di vulcani sommersi così vicini alla costa della Sicilia - ha concluso Lodolo - dimostra che ci sono ampie aree vicino al litorale che sono ancora poco conosciute e studiate".




    Fonte
     
    Top
    .
0 replies since 3/8/2019, 09:57   20 views
  Share  
.