Aldo, Giovanni e Giacomo di nuovo insieme: tre uomini e una vacanza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MESTOLO DI BRONZO

    Group
    Administrator
    Posts
    75,473
    Location
    Provincia di Milano

    Status
    Anonymous
    Aldo, Giovanni e Giacomo di nuovo insieme: tre uomini e una vacanza

    172513333-370655f9-f62c-4c73-a90b-f923ed957d76

    Dopo tre anni di separazione il trio in Puglia sul set dell'undicesimo film, 'Odio l'estate', che uscirà a gennaio. Nel cast anche Lucia Mascino, Carlotta Natoli, Maria Di Biase e Michele Placido. La regia è di Massimo Venier

    di ANTONELLA GAETA

    Odiano l'estate, sì, ma tutti e tre insieme, di nuovo uniti, di nuovo su un set, quello del loro prossimo film Odio l'estate, appunto. Aldo, Giovanni e Giacomo interrompono il triennio sabbatico che li aveva "separati" dopo l'uscita dell'ultimo film Fuga da Reuma Park e lo show celebrativo dei 25 anni di carriera. "In realtà, la nostra è stata solo una pausa fisiologica, un'interruzione momentanea, non ci siamo mai allontanati; volevamo farci un minimo di fatti nostri e realizzare qualche sogno nel cassetto", chiariscono. E, infatti, eccoli sul set pugliese di una commedia che manifesta il desiderio di riprendere il percorso, di ritrovarsi, in tutti i sensi, più adulti, con mogli, figli e problemi a carico, in una sorta di "tre uomini e una vacanza" su un'isola immaginaria del Sud. Non solo - altro segnale importante - a dirigerli ci sarà, a distanza di quindici anni da Tu la conosci Claudia?, il regista Massimo Venier, custode della prima parte della storia del trio, quella degli inizi, da Mai dire gol a Tre uomini e una gamba, esordio del '97, praticamente il caso cinematografico dell'anno.

    172556792-5bab2c0d-f3c0-4ff2-a2fa-8c4ce27d68d2
    Carlotta Natoli, Giovanni Storti, Aldo Baglio, Maria Di Biase, Lucia Mascino e Giacomo Poretti

    Odio l'estate, undicesimo in filmografia, racconta di tre famiglie molto diverse, appartenenti a tre fasce sociali eterogenee, che si ritrovano, per un disguido d'agenzia, a condividere una casa di vacanza, una villa bellissima, che nessuno di loro intende mollare. Tentano, pertanto, una convivenza, all'inizio impossibile, fino a quando i contrasti si stempereranno e le somiglianze li avvicineranno.

    Ciascuno dei tre racconta così i propri personaggi. Aldo Baglio è Aldo, "un ipocondriaco, 'comodoso', un po' naif come la sua famiglia, meridionale e residente nell'hinterland milanese, fatta da tre figli e il cane Brian. Inoltre, comunica con un canotto e coltiva una passione per Massimo Ranieri". Giovanni Storti è, naturalmente, Giovanni, "un uomo che sta per chiudere il suo negozio di calzoleria, in una Milano che non c'è più, ma non lo rivela, e si porta dentro questa sofferenza che emergerà pian piano, sciogliendosi nei giorni di ferie". E, infine, Giacomo Poretti, "il dentista Giacomo, che lavora tantissimo, tutto centrato sul guadagno; assicura alla sua famiglia un tenore di vita elevato, ma ha qualche problema di relazione con il figlio adolescente di sua moglie, sposata in seconde nozze". Anche le rispettive consorti, interpretate da Maria Di Biase, Carlotta Natoli e Lucia Mascino, cercheranno quella composizione tra disuguali, nelle stanze forzatamente spartite.

    Odio l'estate, titolo mutuato dalla struggente canzone di Bruno Martino, si gira da cinque settimane in Puglia (si continuerà per le prossime due), ricostruendo in studi di posa a Bari gli interni delle abitazioni e, in esterni, battendo le spiagge più belle del Salento, da Otranto a Santa Cesarea Terme, da Ugento ai laghi Alimini. Perché, come si diceva, di film di vacanza si tratta, la cui uscita in sala è prevista - così come conferma Giampaolo Letta, che lo distribuisce con Medusa (il film, 5 milioni e mezzo di investimento, è prodotto da Paolo Guerra per Agidi Due e sostenuto da Apulia film commission) - il 30 gennaio, a chiudere un ricco periodo di film natalizi, con Garrone, Ficarra e Picone, e Checco Zalone ("che ci diverte molto").

    Insieme affronteranno di nuovo la sala, "consapevoli che, dopo tanti anni, è cambiato il modo di far divertire, come sono cambiati il pubblico e la fruizione. Ci chiediamo se faremo ridere ancora, certo, ma poi ci accorgiamo che basta pochissimo perché tra di noi scattino alchimie fatte di sintonia e divertimento". A fare il resto, ne è sicuro il regista Venier, saranno quelle "scintille comiche di cui è ricca la sceneggiatura", messe al servizio di artisti forgiati solidamente dall'esperienza. Nel cast, infine, c'è anche "il maresciallo" Michele Placido, in realtà l'autentico odiatore dell'estate, "stagione che procura alla sua amata isola un'invasione di turisti in pinocchietti e infradito". Anche perché, alla fine, Aldo, Giovanni e Giacomo l'estate non la odiano affatto. O, almeno, non fino in fondo.






    Fonte
     
    Top
    .
0 replies since 24/7/2019, 09:58   22 views
  Share  
.