Un balcone panoramico. E vedi le Dolomiti al loro meglio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MESTOLO DI BRONZO

    Group
    Administrator
    Posts
    75,489
    Location
    Provincia di Milano

    Status
    Anonymous
    Un balcone panoramico. E vedi le Dolomiti al loro meglio


    160006540-47f78d60-292a-4ec0-a749-e2780e3d6e5f
    Un'immagine del belvedere (foto Oliver Jaist)

    Inaugurato sopra Santa Cristina di Val Gardena. A oltre 2mila metri, ma facile da raggiungere anche per i non trekker, si propone come un teatro a semicerchio capace di offrire una panoramica ad alto tasso spettacolare. Ne verranno creati altri nell'area Unesco dei Monti Pallidi

    di PAOLO RIBICHINI

    Guardare le Dolomiti da un balcone. Sentire il vento che sale dalla valle, vedere il sole che si nasconde tra le creste verso sera, ammirare la bellezza sconfinata e avere la sensazione di volare. È ciò che si prova entrando nel semicerchio che delimita uno dei balconi panoramici presenti sulle Dolomiti. Domenica scorsa sul Mastlé a Santa Cristina in Val Gardena, nel Parco Naturale Puez-Odle, è stato inaugurato il quarto balcone panoramico realizzato sui “monti pallidi”, il secondo in provincia di Bolzano, a 10 anni dal riconoscimento delle Dolomiti quali Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

    Il balcone appena inaugurato sorge a quota 2.200 metri nei pressi della stazione a monte dell’impianto di risalita Col Raiser, lungo un sentiero piuttosto frequentato. La sua realizzazione rientra in un progetto più ampio di creazione di balconi panoramici nelle aree dolomitiche delle province di Bolzano, Trento, Belluno, Pordenone e Udine con il fine di far crescere tra i turisti la conoscenza dei “monti pallidi” attraverso la bellezza paesaggistica e informazioni geologiche e geomorfologiche del territorio.

    Un balcone eco e facile da raggiungere. Per la realizzazione di questo nuovo balcone è stato preferito un punto panoramico che si affaccia su svariate cime e che consenta di apprezzare le caratteristiche geologiche e geomorfologiche. Inoltre, in base all’approccio già impiegato nella realizzazione degli altri balconi, anche quest’ultimo è stato costruito nei pressi di una stazione a monte degli impianti di risalita per consentire a tutti di poter essere raggiunto senza fatica. “A fronte della sensibilità dei luoghi alpini abbiamo creato strutture di acciaio e di pietre locali che possano anche essere decostruite”, spiegano Verena e David Messner, i due architetti che hanno progettato il balcone. Un semicerchio metallico posto in orizzontale racconta le montagne intorno, riproponendo in bassorilievo il paesaggio e indicando i nomi delle creste. “Il panorama esiste già. Ma noi vogliamo con questi balconi invitare le persone a fermarsi un attimo a vedere e diventare consapevoli del luogo in cui ci si trova”, dichiara Elisabeth Berger dell'Ufficio Parchi della Provincia di Bolzano.

    Il progetto pilota. Il primo balcone realizzato è stato inaugurato nel 2015 sul Monte Specie/Strudelkopf, nel parco naturale di Fanes-Senes-Braies nel comune di Dobbiaco, a 2.307 metri d’altitudine. Questo primo balcone panoramico, il cui prototipo era stato sviluppato dall’architetto David Messner, è servito da progetto pilota per gli altri punti panoramici che verranno realizzati nel territorio altoatesino.

    Una rete di balconi panoramici. Oltre ai due balconi altoatesini, sono stati già realizzati altri punti panoramici in Trentino, nel Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino a Tognola, e uno nel Parco Naturale Adamello-Brenta a Ritort. In Veneto sono in fase di realizzazione tre balconi sul Monte Rite a Cibiana di Cadore, sul Monte Agudo nel comune di Auronzo, e a Faverghera (Nevegal) nel circondario di Belluno. “Queste terrazze panoramiche sono collocate in posti diversi e con diverse storie da raccontare, dalla geologia al paesaggio. Ma accomunate dall'essere parte di quell'unico patrimonio mondiale dell'Unesco che sono le Dolomiti”, spiega Marcella Morandini, direttore della Fondazione Dolomiti Unesco. “Si tratta di un progetto unico che crea una rete di punti d'osservazione privilegiati che consentono al visitatore di rendersi conto dell'unicità di questi luoghi al di là dei confini provinciali e regionali”.








    Fonte
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    MESTOLO DI LEGNO

    Group
    MR-F Moderatori di sezione
    Posts
    15,032

    Status
    Anonymous
    Bellissimo :ok:
     
    Top
    .
1 replies since 19/6/2019, 09:43   31 views
  Share  
.