Castagnole di carnevale (senza l' uso della bilancia)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MESTOLO DI BRONZO

    Group
    Administrator
    Posts
    75,489
    Location
    Provincia di Milano

    Status
    Anonymous
    Castagnole di carnevale (senza l' uso della bilancia)

    Ingredienti per 8 persone

    10 cucchiai di farina 00
    2 uova
    3 cucchiai di zucchero
    4 cucchiai di latte
    3 cucchiai di olio di semi
    q.b di scorza d’arancia
    1 bustina di vanillina
    1 bustina di lievito vanigliato
    Ingredienti per cospargere
    q.b di zucchero semolato

    Preparazione

    Per preparare le castagnole di carnevale senza bilancia la prima cosa che dovrete fare sarà prendere una ciotola e preparare tutti gli ingredienti che vi serviranno per questa ricetta. Ricordate sempre di utilizzare uova e latte a temperatura ambiente così da facilitare la lievitazione ed ottenere un impasto perfetto.

    Quando grattugiate la scorza d’arancia prestate attenzione a non intaccare la parte bianca perchè altrimenti avreste un retrogusto amaro poco piacevole.

    Dal momento che non dovrete pesare gli ingredienti non vi servirà una bilancia ma un semplice cucchiaio. Dapprima aggiungete all’interno della ciotola le uova e lo zucchero e iniziate a lavorare con le fruste elettriche così da incorporare aria all’interno. Aggiungete, quindi, i cucchiai di olio di semi e di latte.

    Aggiungete, quindi, gli ingredienti secchi, ovvero, farina, lievito e vanillina che sarà sempre bene setacciare prima di aggiungere al composto così da evitare la formazione di grumi che rovinerebbero l’impasto. Aggiungete anche la scorza d’arancia.

    Fatto questo lavorate per qualche secondo fino ad ottenere un impasto ben cremoso.A questo punto non vi resta che scaldare abbondante olio di semi e quindi cuocere le vostre castagnole. Dovrete aiutarvi con due cucchiai così da far scivolare l’impasto nell’olio dando la forma di piccole palline. Fate dorare per un paio di minuti e quindi scolatele. Passate le castagnole su un foglio di carta assorbente e quindi passate nello zucchero semolato in modo tale da farlo attaccare su tutta la superficie.

    Fate questa operazione quando le castagnole sono ancora calde perchè altrimenti lo zucchero non si attaccherebbe.

    Non vi resta, quindi, che servirle oppure farcirle utilizzando una sac à poche praticando un foro sulla parte posteriore della castagnola.
     
    Top
    .
0 replies since 19/2/2019, 10:58   36 views
  Share  
.