Eclissi di Luna 21 Gennaio 2019, spettacolare evento astronomico atteso in nottata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MESTOLO DI BRONZO

    Group
    Administrator
    Posts
    75,489
    Location
    Provincia di Milano

    Status
    Anonymous
    Eclissi di Luna 21 Gennaio 2019, spettacolare evento astronomico atteso in nottata

    37693360_10155300928590989_9121266452182073344_o-1024x683-o24gdl7afc7vpals6i3vg5la6ido6g786oegficca4-o24int528mrt9d6b2jk21wnssv4ihblz5mqgnufm0c

    Lo scorso anno è stato caratterizzato da un evento astronomico di rara bellezza, che molti di voi sicuramente ancora ricorderanno: la spettacolare eclissi di Luna avvenuta la sera del 27 Luglio 2018, splendidamente visibile da tutta Italia grazie all’orario favorevole, la posizione della Luna nel cielo e condizioni meteorologiche eccezionali da Nord a Sud Italia.

    Il 2019 si apre dunque con un altro spettacolare evento sui nostri cieli, un’altra eclissi totale di Luna che, pur leggermente meno lunga rispetto all’eclissi dello scorso anno, ci terrà compagnia per gran parte della notte tra 20 e 21 di Gennaio.

    Sfortunatamente, a differenza di quanto avvenuto lo scorso luglio, questa eclissi totale di Luna sarà visibile solo nel cuore della notte: se vorrete avvistare il nostro Satellite diventare completamente rosso dovrete mettere la sveglia molto presto e affrontare le intemperie di una fredda notte di Gennaio, tenendo anche in considerazione l’incognita meteorologica, in quanto una serie di perturbazioni atlantiche porteranno, dopo diverse settimane di tempo stabile su buona parte della Penisola, maltempo e precipitazioni da Nord a Sud Italia, rendendo molto probabilmente difficoltoso l’avvistamento dell’eclissi totale di Luna.

    Gli orari di questa nuova spettacolare eclissi totale di Luna
    Come detto in precedenza, per osservare questa eclissi totale di Luna dovrete svegliarvi molto presto e sfidare le basse temperature tipiche di una notte di Gennaio, senza contare il possibile maltempo, di cui vi parleremo alla fine dell’articolo.

    Dal primo contatto con la penombra all’ultimo contatto con la penombra trascorreranno ben 5 ore e 14 minuti.

    Il primo ingresso della Luna nella fase penombrale inizierà alle ore 03:36, alle ore 04:34 la Luna entrerà ufficialmente nella fase di ombra, iniziando ad oscurarsi lentamente.

    Alle ore 05:41 inizierà la fase più spettacolare, vale a dire la fase di totalità dell’eclissi di Luna, il momento in cui il nostro satellite inizierà a colorarsi di un rosso via via sempre più acceso, per raggiungere l’apice di questa colorazione rossa alle ore 06:13, il momento centrale della fase di totalità.

    Per osservare dunque il momento più spettacolare dell’eclissi sarà sufficiente svegliarsi circa alle ore 06:00, fortunatamente essendo inverno avremo la possibilità di osservare questa eclissi di Luna, altrimenti in estate non avremmo potuto, poiché l’alba avviene molto presto ed anche molto prima del sorgere del Sole i raggi solari illuminano la volta celeste.

    La fase di totalità dell’eclissi di Luna terminerà alle ore 06:44, la Luna uscirà dal cono d’ombra dovuto alla presenza della Terra alle ore 07:52, per poi uscire anche dalla zona di penombra alle ore 08:44, quando ormai la Luna sarà troppo bassa o tramontata al di sotto dell’orizzonte (cosa che avverrà intorno alle ore 07:40 a seconda delle varie città italiane).

    Che cos’è un’eclissi totale di Luna e cosa la differenzia da un’eclissi di Sole
    L’eclissi totale di Luna che si verificherà nella notte di Lunedì 21 Gennaio sarà totale grazie all’ingresso del nostro Satellite interamente all’interno del cono d’ombra prodotto dalla Terra che si posizionerà tra la Luna e il Sole.

    Il cono d’ombra originato da questo movimento sarà così vasto da oscurare tutta la luce solare che, in questo modo, non illuminerà nessuna parte della Luna per tutto il tempo della totalità dell’eclissi, mentre nella fase di penombra precedente e successiva alla fase di totalità, la Luna sarà progressivamente oscurata proprio a causa dell’ingresso, e dell’uscita, graduale da questo cono d’ombra.

    Questa fase iniziale (la fase di uscita dalla Luna dal cono d’ombra sarà poco visibile proprio a causa della sua posizione bassa sull’orizzonte e via via andrà definitivamente tramontando) sarà poco visibile ad occhio nudo se non nella fase in cui la Luna sarà quasi interamente all’interno del cono di penombra.

    Quando la Luna sarà interamente nel cono di penombra, inizierà ad oscurarsi a spicchi, entrando direttamente nel cono d’ombra dovuto alla presenza della Terra. Quando la Luna sarà interamente nel cono d’ombra, l’eclissi diventerà totale e comincerà gradualmente ad assumere una colorazione rossa, raggiungendo l’apice di questa colorazione alle ore 06.13.

    La fase di totalità dell’eclissi avrà una durata di circa un’ora, molto meno rispetto all’ora e 43 minuti dell’ultima eclissi totale di Luna, avvenuta lo scorso 27 Luglio.

    schema-eclissi-di-luna
    Schema di come si verifica un’eclissi totale di Luna, fonte Wikipedia

    La differenza con un’eclissi totale di Sole è solo la posizione degli astri: mentre in un’eclissi totale di Luna è la Terra a mettersi tra la Luna e il Sole oscurando il nostro Satellite, in una eclissi totale di Sole è la Luna a oscurare la luce del Sole su un piccolo spicchio di Terra (a causa della sua dimensione molto ridotta rispetto al nostro Pianeta) per una manciata di minuti.

    Può verificarsi un’eclissi parziale di Sole quando la Luna non è nella posizione giusta da oscurare tutta la luce del Sole, ma solo una parte (fenomeno che comunque si manifesta sempre nei dintorni dell’area interessata da eclissi totale di Sole) o anche una eclissi anulare di Sole, quando la Luna si posiziona perfettamente davanti al Sole, ma non è sufficientemente vicina alla Terra per oscurare tutti i raggi solari, creando uno spettacolare effetto luminoso, con il Sole che avrà la forma di un anello tutto intorno alla Luna.

    Le prossime eclissi di Sole e di Luna
    La prossima eclissi anulare avverrà il 21 Giugno 2020, con apice dello spettacolo in Etiopia, India, Oman e Cina, mentre la prossima eclissi totale di Sole avverrà il 2 Giugno 2019 tra Cile e Argentina.

    Per osservare un’eclissi totale di Sole in Italia dovremo aspettare il 2 Agosto 2027, quando il Sole sarà completamente oscurato per alcuni minuti a largo di Lampedusa (e quindi non sarà totale sulla terra ferma in Italia) ma l’oscuramento sarà del 98% in tutta la Sicilia e vicina al 90-95% al Centro Italia (si verificherà in mattinata, sarà totale nei pressi di Tunisi e di Il Cairo).

    Una eclissi totale visibile in Italia avverrà sfortunatamente il 3 Settembre 2081, con fase di totalità visibile al Nord-Est. Altre spettacolari eclissi totali di Sole si verificheranno il 14 Dicembre 2020 in Argentina e l’8 Aprile 2024 negli Stati Uniti.

    Le eclissi di Luna saranno fortunatamente più numerose, anche perché il fenomeno dell’eclissi di Sole è estremamente raro.

    Già il 16 Luglio di quest’anno avremo una nuova eclissi di Luna, sarà parziale ma sarà molto lunga e avremo un oscuramento quasi totale del nostro Satellite.

    Anche il 2020 sarà ricco di avvenimenti astronomici che interesseranno la Luna: il 10 gennaio e il 5 giugno avremo due eclissi parziali di Luna in serale, il 5 luglio invece l’eclissi sarà parziale ma nel cuore della notte. Per la prossima eclissi totale di Luna dovremo attendere la notte del 16 Maggio 2022, il 7 settembre 2025 sera, il 20 febbraio 2027 sera e il 31 dicembre 2028 sera.

    Possibile andamento meteorologico per osservare l’eclissi di Luna
    Le previsioni meteo per la notte del 21 gennaio sono ancora estremamente incerte, ma alla luce delle emissioni modellistiche odierne, è altamente probabile avere una serie di profonde depressioni che interesseranno gran parte del settore ligure, tirrenico e ionico, nonché i Canali di Sicilia e di Sardegna, con precipitazioni diffuse, temporali e nuvolosità compatta.

    Al momento attuale è molto probabile ipotizzare forte maltempo durante la notte in molte aree della Penisola, ma la situazione potrebbe mutare nel corso dei prossimi giorni.







    Fonte
     
    Top
    .
0 replies since 20/1/2019, 11:45   42 views
  Share  
.