Chiacchiere ripiene

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MESTOLO DI BRONZO

    Group
    Administrator
    Posts
    75,490
    Location
    Provincia di Milano

    Status
    Anonymous
    Chiacchiere ripiene



    Ingredienti per 6 porzioni

    300 g di farina 00
    50 g di zucchero
    40 g di burro
    2 uova
    30 ml di limoncello
    30 ml di acqua
    1 cucchiaino di lievito vanigliato
    Ingredienti per la farcitura
    q.b di crema di nocciole
    Ingredienti per spolverizzare
    q.b di zucchero a velo

    Preparazione


    Come prima cosa versate all’interno di una ciotola farina 00 e le uova. Aggiungete quindi lo zucchero ed il burro, che deve essere precedentemente fuso e lasciato da parte ad intiepidirsi, il limoncello e l’acqua ed un cucchiaino di lievito vanigliato.

    Aggiunti tutti gli ingredienti non dovrete fare altro che lavorare il tutto per qualche minuto fino a quando avrete ottenuto un impasto perfettamente compatto ed omogeneo e soprattutto non più appiccicoso. Il composto così ottenuto andrà spianato sul piano di lavoro infarinato così da ottenere una sfoglia sottile soltanto un paio di millimetri.

    È importante che la sfoglia sia ben sottile per avere un risultato perfetto, anche in considerazione del fatto che le chiacchiere ripiene utilizzeranno due strati di sfoglia che avvolgeranno il ripieno. Una volta realizzate due sfoglie ben sottili potete adagiare sulla superficie dei cumuli di crema di nocciole.

    Per un risultato davvero perfetto e per una crema che rimanga ancora più fluida potete disporre dei cumuli di crema su un foglio di carta da forno a mettere in freezer per circa mezz’ora prima di passare alla farcitura. Una volta posizionati i cumuli di crema di nocciole sul primo strato di pasta non vi resta che coprire con il secondo strato di pasta. Fate aderire per bene i due strati e fate uscire l’aria presente tra uno strato dell’altro andando a pigiare con le dita intorno ai cumuli di crema appena la posizionati.

    Fatto questo prendete un tagliapasta dai bordi dentati e andate a realizzare le vostre chiacchiere ripiene effettuando dei tagli in verticale ed in orizzontale. Le vostre chiacchiere ripiene andranno quindi fritte in abbondante olio per qualche minuto per lato fino a quando saranno ben dorate.

    Per una versione più light potete cuocere le chiacchere ripiene anche al forno tenendo la temperatura a 180°C per circa 15 minuti o fino a quando inizieranno a dorarsi. Una volta pronte le chiacchiere ripiene andranno passate su un piatto coperto con carta assorbente così da eliminare l’olio in eccesso ed andranno poi spolverizzate con dello zucchero a velo.



    Fonte
     
    Top
    .
0 replies since 12/12/2018, 08:31   66 views
  Share  
.